500X – che ve ne pare?

Scritto da Gioioso on lug 11, 2013 | 8 Commenti

Fonti vicine al Lingotto e citate da AutoNews forniscono nuove anticipazioni sulla Fiat 500X, vettura destinata a competere nel segmento B-SUV. Verrà prodotta a Melfi da giungo 2014, sarà lunga circa 4.20 metri e dovrebbe rivelarsi più tondeggiante della maquette rivelata la scorsa estate.

A partire dal prossimo mese di giugno la Fiat 500X sarà costruita nello stabilimento lucano di Melfi. Questa indiscrezione è riportata da AutomotiveNews, che cita fonti riservate vicine al Lingotto. Il B-SUV del marchio torinese sarà affiancato da una variante a marchio Jeep e dovrebbe essere prodotto in 130.000 esemplari l’anno, mentre la sorella verrà realizzata in 150.000 esemplari/anno. Sono quindi previste 280.000 vetture ogni 12 mesi, operazione resa possibile grazie all’investimento (1 miliardo di euro) formalizzato lo scorso dicembre.

AutomotiveNews riferisce inoltre di alcune modifiche allo stile del corpo vettura. La 500X non sarà quindi identica all’esemplare mostrato la scorsa estate (di cui vi propiniamo la foto in apertura), ma dovrebbe rivelarsi più tondeggiante e con qualche elemento ispirato alla Juke. Confermata invece la lunghezza (4.20 metri) e la disponibilità delle versioni a trazione anteriore o integrale, quando la Jeep sarà proposta esclusivamente con le quattro ruote motrice. Le due vetture sfrutteranno la piattaforma Small Wide, già destinata alla famiglia 500L. Debutterà prima la Jeep, seguita a distanza di tre mesi dalla Fiat.

FONTE: autoblog.it

Nelle proporzioni sembra essere più giusta, l’impressione iniziale è migliore di quella lasciata dalla “L” e dalla “XL”. Quali saranno le motorizzazioni secondo voi?


Share

8 commenti

  1. Pierlu94 scrive:

    Potrà essere un grande successo. Sperare una versione due ruote motrici a turbometano è troppo?

  2. Nicholas88 scrive:

    è più 500 questa della versione L, XL e derivate

  3. fabiobell scrive:

    Perché la fiat si ostina a dare il nome 500 a queste vetture che sono completamente diverse dalla vera e propria 500. Di 500 c’è ne sono una quella che e stata presentata il 2007 non queste auto anonime sotto marchio di 500 false

  4. Fabri62 scrive:

    Non male, sicuramente un grande passo avanti rispetto al design della 500 L e la ‘orribile’ XL

  5. Vale86 scrive:

    E carina, molto carina!!!

  6. Duilio76 scrive:

    E’ bellissima. Non c’è che dire. Beh può essere discutibile l’usare il nome 500 anche per vetture che 500 non sono ma l’idea della Fiat è chiaramente di creare un marchio (di qualità) nel marchio (per il popolo). Anche la Mini Countryman non centra molto con la cara e vecchia mini minor, eppure nessuno storce il naso per questo. Sarà che a noi italiani non ci sta mai bene nulla e siamo buoni solo a criticare? Si, dai, onestamente…ammettiamolo, è così

  7. BrumBrum78 scrive:

    si bella… molto elegante…

  8. Sirrobert scrive:

    non è una 500 è un’altra cosa!

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.