FEV LiiOn: un’altra Fiat 500 elettrica

Scritto da Kine on mag 13, 2010 | Lascia un commento

Non è la prima volta che parliamo di prototipi di Fiat 500 elettrica. Questa di cui parliamo oggi la presenta FEV. Questa 500 è dotata di motore elettrico e sistema EREV, che sfrutta un propulsore rotativo Wankel come Range Extender. Lo schema è stato presentato dalla tedesca FEV all’ International Vienna Motor Symposium e prevede un motore elettrico da 82 Cv con batterie al litio da 12 kwh, che garantiscono una autonomia di 80 km.

Il propulsore wankel(rotativo), da 295 centimetri cubi, eroga invece 27 Cv e consente di portare l’autonomia totale a 300 km, con emissioni pari a 50 g/km di CO2. Fornito dalla tedesca Aixro, è stato posizionato sotto ai sedili posteriori e modificato per funzionare come Range Extender per la ricarica dell’energia con nuovi iniettori, catalizzatori e nuova gestione elettronica, inoltre è stato incapsulato per ridurne la rumorosità. Il serbatoio ha una capacità di 21 litri di benzina. La Liion raggiunge i 120 km/h e tocca i 60 km/h da fermo in meno di 6 secondi.

La tedesca FEV è coinvolta nel progetto HK Motors, come fornitrice di sistemi ibridi ed elettrici di propulsione all’interno del grande progetto per la produzione di vetture negli Stati Uniti nel 2013, con la collaborazone di Giugiaro.

Vi alleghiamo il PDF con i dettagli della macchina. Clicca qui

Share

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.