Questa particolare ed interessante 500 è realizzata dall’unione Svizzera del Gas col sostegno di Fiat Group Automobiles Switzerland SA e Bra GmbH, Schweinfurt (Germania).
Il motore è il noto tjet 1.4 Turbo che sviluppa 115CV con coppia max di 200 Nm a 1750 giri/min.
Consumi e prestazioni assolutamente interessanti per questa versione!
Consumo medio di 4 Kg/100km di metano.
182 Km/h di velocità massima e uno 0-100 in 8.5″ (metano) e 10.8″ (benzina).
Come vediamo, le prestazioni a metano sono addirittura superiori rispetto l’alimentazione benzina e lo scatto 0-100 è di assoluto rilievo.
ma come caspita fa ad andare + forte col metano?!?!?!??!? ha una resa inferiore alla benzina!!!!
ma nn ha senso!
E come la mia a gas..solo che la mia e rimappata
Come fanno? E’ Semplice…
Gli impianti a gas moderni sono dotati di una loro centralina.
Se la centralina del metano ha una mappa piu spinta di quella a benzina i risultati sono questi. Poi tieni conto che le miscele gassose sono piu indicate per la TurboCompressione.
se posso dire la mia….
il metano ha un potere calorifico molto più alto di quello della benzina (c.a. 12000 kcal/kg contro i c.a. 10000 kcal/kg) però le auto bifuel hanno un rapporto di compressione per la benzina e non per il metano che andrebbe molto più alto per via di un potere antidetonante superiore.
questo “lag” è un parte compensato dal turbo, in quanto su un motere aspirato,il metano occupa molto spazio e quindi per l’ossigeno c’è ben poco spazio nella camera di combustione, (se non erro il metano è stivato nelle bombole a una pressione di 200 bar)il turbo quindi serve a portare più aria nella camera di combustione, ergo, più ossigeno più energia che si sviluppa durante la combustione, e difatti si possono pareggiare le prestazioni benzina-metano.
La benzina massimo che arriva è 100 Ottani ( V-Power ) mentre il metano minimo ha 125 Ottani .
Tralasciando quesot fattore è chiaro che la macchina sia ottimizzata per andare a Metano , quindi parametri centralina e Turbo ottimizzati per questo carburante .
Lo 0 a 100 a metano ho letto che lo coprirebbe in 8,2 secondi , mentre a benzina in 10,8 secondi .
La 1.4 100 hp originale lo copre in 10,2 secondi dopo circa 15.000 km .
Bisogna solo vedere quanto peso hanno le bombole e quanto influirà sulla guidabilità del cinquino .