Fiat 500 “D’Artista”

Scritto da on nov 13, 2008 | Lascia un commento

Una Fiat 500 “d’artista” venduta a 250.000 euro

Da anni ormai le automobili vengono utilizzate dagli artisti contemporanei come tele per opere pittoriche o concettuali, almeno dagli anni Settanta quando le Art Car BMW venivano dipinte e reinterpretate da nomi del calibro di Andy Warhol, Frank Stella e Roy Lichtenstein.

Quasi sempre queste opere d’arte su ruote assumono lo status di classici, di icone dell’arte moderna e del Pop Art, fino ad essere scambiate a prezzi da capogiro. Tutto questo rende un po’ meno inverosimile la notizia che ci arriva dal Regno Unito, dove una Fiat 500 dipinta dalla artista inglese Tracey Emin è stata acquistata per 200.000 sterline durante un’asta di beneficenza tenutasi lo scorso 5 giugno al Royal Naval College di Greenwich.

La cifra, corrispondente a circa 250.000 euro, rimarrà per molto tempo il prezzo più alto mai pagato per una Fiat 500, ma rappresenta ovviamente il valore che l’acquirente ha attribuito all’opera e non all’auto, spinto magari anche da uno slancio di generosità verso la raccolta fondi a fin di bene. Valore attribuito che supera di gran lunga quello di 42.000 sterline a cui era stata venduta lo scorso ottobre “I Told You Not To”, un’altra delle quattro Fiat 500 aerografate dalla quarantacinquenne artista londinese.

La notizia più importante, a parte il vertiginoso valore monetario attribuito all’opera, è che la somma totale di ben 25 milioni di sterline (oltre 31 milioni di euro) raccolta durante questa vendita all’asta andranno all’ARK (Absolute Return for Kids), associazione benefica che si occupa della tutela e dell’educazione dei minori nel mondo, dall’Africa piagata dall’AIDS all’est europeo, fino alle situazioni di disagio infantile più vicine a noi.

Fonte: OmniAuto
http://www.omniauto.it/magazine/5491/una-fiat-500-dartista-venduta-a-250000-euro

Share

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.