Fiat 500: Facciamo chiarezza sull’ESP-ASR

Scritto da Kine on ott 29, 2010 | 4 Commenti

Sulla 500 l’ESP non è disattivabile. L’ASR, invece, sì.

Può bastare? Se no, leggete qui sotto.

ESP: è il controllo elettronico della stabilità. Appena avverte lo sbandamento di una ruota, la frena aiutando così il conducente a recuperare il veicolo. E’ utile sia in caso di sottosterzo che sovrasterzo.

L’ESP si avvale di alcune informazioni che arrivano dalla vettura stessa in movimento:
  • 4 sensori di velocità (1 ogni ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota. (2)
  • 1 sensore di angolo sterzo, che comunica alla centralina la posizione del volante e quindi le intenzioni del guidatore. (3)
  • 3 accelerometri (1 per asse spaziale) normalmente posizionati a centro vettura, indicano alla centralina le forze agenti sull’automobile. (4)
  • Alcuni sensori già presenti sulla gestione motore come la posizione della farfalla dell’acceleratore e il sensore del freno

Bisogna però riconoscere  che il dispositivo, per quanto utile, non può andare contro le leggi della fisica, di conseguenza anche con la presenza dell’ESP bisognerà prestare attenzione durante la guida su fondi scivolosi.

ASR: è il dispositivo anti pattinamento/anti slittamento delle ruote in fase di accelerazione (non vi fa sgommare in partenza). Il sistema, facente parte dei metodi di controllo della trazione, fa in modo che le ruote non slittino durante l’accelerazione: il tentativo di perdita di aderenza viene captato dai sensori dell’ABS e viene evitato grazie all’azione delle pinze dei freni congiuntamente alla parzializzazione dell’alimentazione del motore, tutto ciò per rendere la nostra esperienza di guida più sicura.

Il sistema ha però degli svantaggi quando si transita su terreni non compatti, quali terra battuta, neve o sabbia, ovvero terreni con una scarsa aderenza. In questa situazione, quando si cerca di partire, le ruote motrici slittano fin dai primi istanti, a causa della scarsa aderenza: ma il sistema bloccherà il loro slittamento impedendo, o ostacolando pesantemente, il movimento stesso della macchina, di conseguenza SOLO in questi casi è consigliata la disattivazione dell’ASR

Risulta evidentemente utile in condizioni critiche (pioggia o ghiaccio) per evitare la perdita del controllo causata da una variazione delle condizioni del manto stradale

Sulla nostra 500, acquistando il pacchetto ESP è presente, tra le altre cose, anche l’ASR.

Le motorizzazioni 1.4, in ogni allestimento, hanno di serie il pacchetto ESP.

La presenza dell’ESP-ASR è confermata dal fatto di avere un tasto sotto il climatizzatore con la scritta ASR OFF. Questo pulsante, infatti, disattiva l’ASR ma non l’ESP. L’ESP, ripetiamo, non è disinseribile.

All’accensione del veicolo  l’ASR è inserito e solo premendo il tasto si disattiva.

E ricordatevi che l’ESP è solo un sistema di aiuto per le situazioni di emergenza, e che anche se se non fa miracoli, aiuta in condizioni limite in cui la vettura è soggetta a perdite improvvise di aderenza, ma non va assolutamente utilizzato come incentivo ad essere imprudenti: la prudenza è SEMPRE il miglior sistema di sicurezza che non viene venduto con nessuna automobile.

Share

4 commenti

  1. Andreuccio IHI-1991 scrive:

    Ma sull’Abarth come si fa a togliere l’ASR? c’è il tasto TTC!

  2. Abarthman scrive:

    sull’abarth non è possibile disattivare l’ASR, dal momento che è un’auto progettata per le alte prestazioni quindi poco adatta per avventurarsi in strade dal fondo impervio (ad esempio strade innevate)… tuttavia è stato ampliato all’ASR il sistema ttc che frena la ruota interna in curva, quest’ultimo però disattivabile

  3. 500_volte_SaNdRo scrive:

    ottima cosa che hai scritto Kine…così chi non aveva chiaro l’utilizzo e la funzione di questi 2 dispositivi…adesso si è tolto ogni dubbio!! :)
    cmq sia…esp&asr o non….sulla strada nn fate i folli….a volte questi dispositivi se pensiamo di fare i cretini…+ che aiutarci…fanno peggio…in quanto non sono progettati x quel genere di cose!! :D

  4. Nik079 scrive:

    Sull’Abarth invece l’ASR si toglie eccome! Basta attivare il TTC che in automatico disattiva l’ASR! In questo modo in 1° e 2° sembra di guidare un dragster…pattina manco avesse 400cv!!! Fighissimo!!! :D

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.