Fiat 500 Hybrid Tech

Scritto da Kine on apr 26, 2010 | 5 Commenti

Svelata insieme al piano industriale Fiat, questa versione è mossa dal nuovo TwinAir e da un’unità elettrica inglobata nell’altrettanto innovativo cambio a doppia frizione. Dai pochi dati disponibili, la Fiat 500 Hybrid-Tech si presenta come una full-hybrid con sistema plug-in, in grado cioè di viaggiare indipendentemente in modalità a benzina, elettrica o con la combinazione dei due sistemi, con in più la possibilità di ricaricare le batterie attraverso una normale presa di corrente.

La 500 ibrida utilizza il nuovo e compatto cambio automatico 6 marce a doppia frizione (a secco) sviluppato da Fiat Power Train proprio per essere adattato alla gamma del segmento A e B. Si tratta di un’unità particolarmente leggera e semplificata che prevede già l’inserimento di un motore elettrico, proprio per spingere i nuovi modelli ibridi.

L’abbinamento fra il cambio doppia frizione e l’innovativo propulsore bicilindrico TwinAir in versione Turbo promette la riduzione del 24% delle emissioni di CO2, scendendo a circa 80 g/km di anidride carbonica nel ciclo combinato e fino a 69 g/km in una eventuale versione a metano. La EPMU (Electric Power Management Unit) è un dispositivo integrato che svolge le multiple funzioni di gestire la trazione elettrica, di monitorare lo stato di carica delle batterie, di fornire i servizi di bordo a basso voltaggio e di ottimizzare le fasi di ricarica dalla rete.

Via: OmniAuto

Share

5 commenti

  1. Sound scrive:

    ma 80 è tanto rispetto al motere che monta e al motore elettrico che lo aiuta. La polo di oggi 1,2 TDI ha come emissioni 87 g/KM
    http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=101&cmod=3913&call=85335&aa=2010&mm=4&ccar=2

  2. Chicca scrive:

    si sa già quando sarà commercializzata?

  3. MTB scrive:

    e le prestazioni? per dire… a batteria, quanto dura?

  4. Bobby scrive:

    @ Sound

    Ma la Polo è diesel, mentre la 500 è a benzina.
    Un motore diesel consuma sempre meno di uno a benzina (anche se si sta parlando del bicilindrico), per questo le emissioni di CO2 sono sempre più basse.

  5. Sound scrive:

    ma infatti non parlavo dei consumi ma delle emissioni. i diesel inquinano di più.

    a me non piace fare paragoni del genere poiche mancano tanti variabili ma mi aspetto dalla fiat grande cose

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.