Fiat 500 TwinAir provata da Auto

Scritto da Kine on gen 03, 2011 | 21 Commenti

Nel sito dell’autorevole rivista Auto è apparsa l’ennesima prova della 500 TwinAir.

Solite considerazioni positive sul motore e sulla piacevolezza di guida, sconsigliano l’uso del tasto ECO (il più delle volte inutile) e rilevano un consumo medio un po’ vergognoso di 12-13km/l. A parte questo, la macchina è piaciuta molto e se volete leggere la prova completa vi lasciamo il link all’articolo: LINK

Share

21 commenti

  1. Abarthman scrive:

    è un perfetto sostituto della 1.4 100cv, ma soli 12kml è fin troppo eccessivo, sopratutto se penso che io con la mia 500c abarth da 140cv arrivo a farne 15 in autostrada

  2. DrEddy scrive:

    Confermo, bell’oggettino ma 12/13 con un litro sono veramente troppi pochi. Visto quanto costa allora è meglio il 1.3 diesel.

  3. GTA scrive:

    Da tre anni ho un 500 1300 mjet 75 che ad oggi ha percorso 90.000 km con medie di 18/19 km lt. Premetto che abito in motagna, zona fredda e quindi minori consumi di inverno. Auto fantastica! Ho tenuto per una giornata intera, nel mese di Ottobre, una 500 twin air e…a parte il rumore Panda 30 anni 80, una spinta discreta agli alti, vi garantisco che fa piangere. Sembra un giocattolo! Non ti da assolutamente la sensazione di avere una grande auto come quando guidi il 1300 mjet o il 1400 o anche il 1200. Un giocattolo che consuma davvero tanto! In montagna 10/12 di media su 200 km non sono consumi da city car di 875 cc. Secondo me, futuro poco roseo!

  4. zagor58 scrive:

    Io con la mia 500 Sport classico motore Fire di 1250 cc percorro di media sui 18-19 con un litro di benzina non ho mai avuto alcun problema

  5. Abarthman scrive:

    il Twinair potrebbe però essere un valido propulsore ibrido, cioè motore termico 2 cilindri accoppiato ad un modulo elettrico. Allora sì che il twinair potrebbe essere considerato un campione d’economia e ricominciare a sperare un futuro migliore

  6. Manuel_78 scrive:

    Quando uso la 1.2, ottengo ottimi consumi (almeno 16-17 km/l) senza rinunciare a qualche bella accelerata. Sarei curioso di vedere se usato nello stesso modo il TwinAir che consumi potrebbe ottenere. Comunque sia non ho mai usato il TwinAir, ma le qualità per consumare poco ci sono tutte. Certo che come per tutti i motori, se lo si usa male, i consumi possono essere molto distanti dal dichiarato, che è sempre l’ipotesi migliore.

  7. marcoamedeo scrive:

    C’è da dire che i turbobenzina sono molto influenzati dallo stile di guida: se il turbo si sfrutta genera molta coppia motrice chiaramente a scapito dei consumi. In città la Golf turbobenzina di mio padre consuma sui 12 a litro, ma scende facilmente a 9 se si tira…

  8. fabietto62 scrive:

    L’ho provata per due giorni , bella e’ bella ed e’ piacevole da guidare..ma “beve” Per me e’ meglio ancora il diesel. Non la consiglierei cìha chi fa molta strada….

  9. fabietto62 scrive:

    Solo che vogliono che la compriamo…al posto del Diesel…perche’ fino adesso ne hanno vendute pochissime.. e sostengono alla fiat che comsuma poco ed e’ piu’ ecomomico del diesel….!!!!???.A me l’hanno proposta in cambio del mio 1300 mtj da 75 di un’anno…con “solo” 3,5 mila euro di diff da dare a loro……come dice mourinho non sono mica…. pirla….

  10. hiwaar scrive:

    Thank you for the interesting topic

  11. hiwaar scrive:

    Thanks for the content
    http://www.hiwaar.org/vb/forum.php

  12. Daddy scrive:

    dai vostri commenti pare che il twinair sia una bufala, leggo sopratutto commenti contro questo motore a priori….
    ricordate che questo motore andrà a sostituire il 1.2 a benzina, il mj è un capitolo a parte;

  13. Ver@ scrive:

    Io non sono d`accordo con i commenti al twinair…
    io l`ho comprata e la guido da un mese, mi trovo benissimo premettendo che prima avevo un motore lancia 1.3 multijet, i consumi sono molto simili, in citta fa 13/14 a litro, scattante agile e ottima per il traffico con lo start e stop. Non la cambierei per niente al mondo!!!!!!!

  14. Frustapapere scrive:

    Sono in possesso di una twinair da 4 mesi, prima possedevo una smart fortwo 700 turbo benzina. Sono molto soddisfatto del brio del motore e soprattutto dei consumi. Non so come possono dire che fa 10 con un litro, forse da Roma a Milano sempre a palla….. Personalmente nn ho mai riscontrato quel consumo. Citta’ 14 Km/L, percorrendo superstrade ad andatura 90/100 fatto i 19 e senza tasto eco.
    La 500 di mio fratello un 1200 non ha mai superato i 15.

  15. e93 scrive:

    Io possiedo una twinair da un mese circa e devo dire che i consumi sono discreti 14 km circa il litro, ma quello che più mi interessa è il brio che ha

  16. Ogamitto scrive:

    Io con la mia SS con un pieno percorrendo 360 km da Kamakura a Nagoya sui 12~13 km litro con una media tra 120~130 km/h ed avanza ancora qualcosa per girare in citta`. Con la Micra 1.2 facevo la stessa media, quindi mi sembra piu` che ottimo.

  17. Gianky scrive:

    Finora ho letto solo commenti,poco veritieri,viene considerato un motore rivoluzionario e sopratutto novita’ una volta tanto cerchiamo di essere positivi con i successi (perche’l di questo si tratta)italiani.

  18. Gianky scrive:

    La posseggo da un mese,devo dire che e’piacevolissima da guidare ha un brio che suscita emozioni e non pensi che ha solo una cilindrata di 875 cc in città fa 12/13 km lt ma impossibile consumare di meno a Roma. Gianky

  19. antony_prince scrive:

    Posseggo una Twinair plus da circa un mese… onestamente in città mi fa 14 km/l però vengo da una grande punto 1.9 sport 130 cv e devo dire che in accelerazione è un portento questa macchinina :)
    sul raccordo di Roma ho notato una buona ripresa anche sui 110-120 km/h…robba ke il 1200 del mio amico se lo sogna…però anche la sport non la disdegno…peccato sia uscita fuori di produzione sennò l’avrei valutata bene. Il sound invece deve piacere…e a me fa impazzire….fin da quando l’ho provata al test drive!!

  20. asalmi scrive:

    Io posseggo la twin air mat black da circa un mese. Abito in val di fassa e anche facendo i passi dolomitici risulta ottima e con consumi direi accettabili. Certo fa in media 16 con un litro al posto dei 25 dichiarati. Piede leggero ragazzi. Se poi volete far soffiare la turbina… Il piacere si paga!!!

  21. Duilio76 scrive:

    Pian piano che seguo questo sito/forum mi sto facendo sempre più l’idea che il 100% delle persone che parlano male del 1.3mtj da 85cv (sotto la 500l) e del TwinAir da 85cv (sotto la 500) e da 80 e 105cv (sotto la 500l) o non hanno mai provato tali motori o li hanno provati nel classico giro di prova delle concessionarie che spesso dice pochissimo sul comportamento delle vetture. Si parla per ipotesi. La gente ipotizza che motori così piccoli e poco potenti non possono spingere bene sotto alcune vetture e quindi giù a sparare a zero. Mah…

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.