Fiat 500 TwinAir: tasto ECO [AGGx2]

Scritto da Kine on lug 07, 2010 | 3 Commenti

Addio tasto CITY e addio tasto SPORT. Benvenuto tasto ECO. Disponibile sulla nuovissima 500 TwinAir, il tasto ECO, riduce la coppia del bicilindrico a 100 Nm (contro i 145 Nm standard) proprio per ridurre l’impatto ambientale ed i consumi. Utile in città dove magari si necessita di meno coppia, è accompagnato dall’indicatore di cambio marcia ottimale e dallo Start&Stop.

Appena avremo informazioni a riguardo aggiorneremo l’articolo. ;)

Anche la potenza diminuisce: da 85 a circa 76cv.

Aggiornamento dell’8 Luglio 2010

Modalità Normale: In questa modalità il tasto ECO è disattivato e il motopropulsore eroga la massima coppia disponibile (145Nm a 1900 rpm ) garantendo un elevato piacere di guida, brillantezza e risposta immediata per una guida quindi più “sportiva”.
Anche la servo-assitenza dello sterzo è tarata specificatamente e segue tale modalità (non è inserito il City). Sul quadro strumenti non compare alcuna indicazione specifica.
Questa configurazione è consigliata per chi necessita di massima prontezza e vuole godere appieno della coppia motore.

Modalità ECO: In questo caso invece viene privilegiato l’aspetto ECO del motopropulsore. La coppia erogata viene tagliata a 100Nm per garantire minimi consumi e privilegiare una guida più cittadina.
Anche lo sforzo volante è più leggero entrando in modalità CITY in automatico, funzione particolarmente utile nella guida nei centri abitati.
Nel caso si voglia viaggiare in modalità ECO è necessario attivare il tasto ECO su plancia e su quadro di bordo comparirà la relativa dicitura ECO (nel caso di cambio robotizzato la dicitura su quadro sarà “E”). Inoltre nel caso di cambio robotizzato Dualogic anche la strategia di cambiata entra in modalità ECO per ottimizzare ulteriormente la riduzione consumi.

Via: Fiat

Share

3 commenti

  1. ziopippo scrive:

    mi piace ma il volante dolce dolce io lo voglio, non possa farne senza!!!!

  2. Mario scrive:

    pippo è probabile che con il tasto eco si inserisca il city….

  3. MTB scrive:

    Pippo, il tasto “ECO” include la funzionalità “CITY”.
    Comunque a me pare una cavoltata, gia il 1.2 sforza e consuma un sacco in città, figuriamoci un 900 ancora piu tappato!!!

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.