FIAT 500X, ecco le gomme consigliate

Scritto da Anna C. on feb 02, 2015 | Lascia un commento

Gli pneumatici sono una delle basi per una guida sicura, e questa è una delle cose che ogni automobilista deve sapere. Nessuna stagione è uguale all’altra, e ogni stagione dà diversi problemi ai quali le gomme devono dare una soluzione. Essere pronti quindi ad avere le gomme giuste per ogni stagione diventa molto importante per la propria sicurezza e quella di chi ti sta vicino.

Ecco perché abbiamo deciso di dare qualche consiglio per gli amanti della 500, e per chi sta per acquistare (o già ha acquistato) la nuovissima FIAT 500X, su quali siano gli pneumatici migliori per ogni stagione.

Le gomme non sono tutte uguali: alcune differenze


È buona regola ad ogni cambio di stagione, cambiare gli pneumatici, poiché ogni modello è pensato per dare le migliori prestazioni a seconda del periodo dell’anno. Le tecnologie con la quale sono infatti concepiti dalle case produttrici sono completamente diverse, poiché pensate per poter affrontare tutte le problematiche che si creano in ogni stagione.

Non è quindi solo una questione di normative che prevedono in molte province d’Italia l’obbligo del cambio gomme, è soprattutto una questione di sicurezza e di performance di una vettura. Gli pneumatici invernali per esempio sono pensati per prevenire tutti i problemi che si creano alla guida nella stagione fredda; con maggiori probabilità di dover affrontare fondi stradali bagnati oppure innevati.

Nel primo caso la strada diventa molto più scivolosa e si corre sempre il rischio del fenomeno aquaplaning, mentre nel secondo caso la gomma perde aderenza. Per questo motivo le gomme invernali hanno un battistrada studiato per ovviare questo tipo di problemi: l’acqua viene drenata più facilmente grazie al disegno, e con scanalature più profonde è possibile avere una maggiore presa sulla neve.

Il problema maggiore dell’inverno però è proprio legato al freddo che tende ad indurire la gomma che non riesce a riscaldarsi in fretta e che quindi non si mantiene aderente: gli pneumatici invernali sono dotati di mescole prodotte con materiali che lavorano meglio al freddo.

Queste caratteristiche però possono rivelarsi controproducenti durante l’estate e la stagione calda, con le gomme che per un maggiore attrito con il suolo, tendono a consumarsi molto più in fretta, aumentando anche lo sforzo dell’auto, e quindi i consumi, e rendendo la vettura poco sicura.

FIAT 500X, i consigli per ogni stagione

Dopo il lancio dei mesi scorsi, è arrivata nei concessionari la 500X, un modello che cerca di unire la mobilità classica delle city car e la potenza tipica di SUV. Per questo motivo questo nuovo gioiellino della FIAT necessita di pneumatici un po’ diversi rispetto ai modelli precedenti. La 500X monta di serie infatti dei 225/45 R18, diversamente per esempio dalla 500L che invece aveva di serie pneumatici 195/65 R15.

Abbiamo chiesto un’opinione al portale www.euroimportpneumatici.com esperti del settore, su quali siano le gomme consigliate per questo nuovo modello di FIAT 500 a seconda delle stagioni. Per l’inverno un buon compromesso per il rapporto qualità/prezzo è sicuramente quello offerto dagli pneumatici Blizzak LM-25 della Bridgestone.

Queste gomme sono state pensate proprio per questo genere di auto; sono caratterizzate da una mescola in silicio di alta qualità e soprattutto da un disegno del battistrada unidirezionale, con spalle arrotondate, e soprattutto tasselli a forma di goccia che permettono una trazione su fondi bagnati e ghiacciati ottima.

Per l’estate e per le stagioni più calde, uno dei prodotti migliori che riesce ad unire prestazioni di livello alto, con un prezzo molto conveniente, il Pilot Sport 3 della Michelin. Anche in questo caso si tratta di uno pneumatico pensato per far rendere al meglio le due anime di auto come la 500X, donando una tenuta su strada ottima e una capacità di frenata ottima; questo pneumatico ha inoltre il pregio, grazie alla mescola Green Power Compound, di aumentare la longevità e ridurre i consumi di carburante.

Se si cerca invece un compromesso e si cerca una buona gomma 4 stagioni, il consiglio è quello di provare i Goodyear Eagle R5-A, ottime soprattutto per i viaggi lunghi e che riescono a fornire buone prestazione anche sui fondi bagnati grazie a scanalature che riescono a ridurre il rischio di aquaplaning.

Share

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.