Fiat: il GPL anche per Idea e Punto Classic

Scritto da Bobby on mar 13, 2009 | Lascia un commento

Dopo le versioni con doppia alimentazione di Panda, Grande Punto e Bravo, parte la commercializzazione di Idea GPL e Punto Classic GPL. Questi due nuovi modelli benzina/GPL ampliano la specifica gamma Fiat portando così l’offerta a ben cinque vetture. Questo permetterà alla Casa torinese di assumere una posizione di leadership in tale mercato. Si tratta di un’ulteriore conferma della costante attenzione di Fiat Group verso le tematiche ambientali.

La Punto Classic GPL adotta il motore 1.2 da 60 CV ed è proposta nell’allestimento Active con un prezzo di listino di 12.000 euro per la versione a 3 porte e di 12.700 per quella a 5 porte. Invece, equipaggiata con il motore 1.4 da 77 CV, la Fiat Idea GPL è proposta negli allestimenti Black Label e Black Energy che costano rispettivamente 17.000 euro e 18.200 euro. Da sottolineare che i due modelli Fiat alimentati a GPL possono beneficiare dell’incentivo governativo sino a 2.000 euro, grazie ai ridotti livelli di emissioni di CO2: infatti, la Punto Classic GPL fa registrare 116 g/km, mentre il valore dell’Idea GPL è pari a 120 g/km.

Il serbatoio del GPL è la classica bombola di tipo toroidale – detta anche “ciambella” – collocata nel vano della ruota di scorta per non sottrarre spazio al bagagliaio. In caso di foratura ci si può affidare al kit di gonfiaggio incluso nella dotazione di serie. Inoltre, il serbatoio installato sulle due vetture è di capienza differente: 31 litri per la Punto Classic e 34 litri per l’Idea. Avendo la possibilità di essere alimentate sia a GPL che a benzina, ciò va a tutto vantaggio dell’autonomia complessiva che arriva fino a 1.500 km per la Punto Classic e a 1.400 per la Idea.

I due nuovi modelli Fiat con alimentazione GPL e benzina rispondono in maniera ad una domanda in costante e rapida crescita. Infatti, oggi in Italia le vetture a GPL rappresentano circa il 4,2% del mercato e sono destinate a ricoprire una quota sempre maggiore. Solo nello scorso mese di febbraio, ne sono state immatricolate circa 7.500, più del doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per quanto riguarda Fiat, a meno di 2 mesi dal lancio, sono più di 11.000 i clienti che hanno ordinato un’auto della gamma GPL.

Fonte: autoblog.it

Share

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.