Fiat Group Automobiles: futuro da gigante dell’auto?

Scritto da Bobby on mag 04, 2009 | Lascia un commento

Dopo la sigla dell’accordo con Chrysler e l’annuncio dell’interessamento ufficiale nei confronti di Opel, Marchionne pone le basi per dare a Fiat il futuro che le spetta, visto che secondo lo stesso manager italo-canadese sopravviveranno a questa crisi solo i gruppi automobilistici che producono complessivamente più di 6 milioni di veicoli l’anno.

Proprio stamattina, sulla prima pagina del quotidiano londinese “Financial Times” spicca un pomposo titolo che sottolinea al meglio tutte le ambizioni del gruppo torinese: ”Il piano della Fiat per creare un gigante europeo dell’automobile”. Oggi potrebbe essere un’altra giornata storica per il Lingotto, perché Marchionne è volato a Berlino per cercare di trovare un accordo per l’acquisizione di Opel. Infatti, l’amministratore delegato di Fiat è atteso ad un colloquio con i sindacati tedeschi e il Cancelliere Angela Merkel.

L’autorevole quotidiano inglese spiega, inoltre, i dettagli del piano che porterà Fiat ad essere protagonista nel panorama automobilistico mondiale: ”Marchionne vuole separare dal maggiore gruppo industriale italiano le attivita’ auto dalle altre divisioni per integrarle con Opel/Vauxhall, Saab, oltre ad altre divisioni europee della GM e la partecipazione in Chrysler. Ciò porterebbe alla creazione di un gruppo con 80 miliardi di fatturato e vendite tra i 6 e i 7 milioni di veicoli all’anno, secondo solamente a Toyota e ben piu’ di Renault/Nissan, Ford Motor Company, General Motors e molto di più rispetto a VAG”.

”Da un punto di vista ingegneristico e industriale – ha detto ancora Sergio Marchionne al Financial Times – questo e’ un matrimonio fatto in paradiso”. Il manager spera di concludere l’operazione entro maggio e quotare in borsa il titolo del nuovo Gruppo – la cui probabile denominazione lascia intendere ampie possibilità – entro la fine dell’estate. Marchionne, infine, ha anche annunciato che non si ricandiderà per UBS il prossimo anno. ”Non posso fare tutto e presumibilmente non mi presenterò”.

Fonte: autoblog.it

Share

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.