FIAT presenta la nuova nata: la 500L

Scritto da vali on ott 01, 2012 | 4 Commenti

L’ultimo  arrivo di casa FIAT sarà presto sulle nostre strade. Presentata al Salone Automobilistico di Ginevra 2012 e disponibile in questi giorni per poter essere acquistata.

In effetti nella parte frontale assomiglia alla nostra cara 500 ma, come hanno precisato anche i costruttori in fase di presentazione “non è una 500 ingrandita, ma una vettura completamente nuova, e molto armonica: ogni elemento è stato studiato partendo da zero, per cercare di rispondere al meglio alle esigenze di una clientela diversificata e allargata, una clientela che apprezza la 500 ma ha bisogno di molto più spazio.”

Ma vediamo nel dettaglio questa  spaziosa ma compatta:  In effetti il cofano motore è corto, permettendo  così una maggiore manovrabilità del veicolo stesso mentre  tutto il volume è concentrato nell’abitacolo della macchina e  nel baule,  anch’esso molto spazioso. Scelta specifica dei costruttori che volevano ricreare un’alternativa di successo alla più famosa city car dei giorni nostri ma per una clientela con esigenze differenti.

L’abitacolo è molto luminoso grazie ai finestrini ampi e disposti su tutti i lati dell’autovettura, e c’è anche la possibilità del tettuccio in vetro o anche skydome.

Gli interni sono dotati di grande comfort e tecnologia.. è presente uno schermo touch screen  per autoradio e navigatore satellitare, comandi al volante, seduta comoda e avvolgente e la scocca non è del tutto inutile come sulla nostra ma presenta un vano porta oggetti (porta borsa per una donna ad esempio.. quale donna con la 500 non ne sente il bisogno ogni volta che entra in macchina? Io ogni volta!!)

Viene presentata in differenti motorizzazioni: per gli amanti della benzina,  saranno disponibili il !400 da 95 CV e una nuova versione “potenziata” del due cilindri 0.9 turbo TwinAir, con 105 CV.

A gasolio si potrà scegliere tra il 1.3 e il 1.6 Multijet, con, rispettivamente, 95 e 120 cavalli.

Si vocifera che in seguito arriverà anche una versione a metano, forse abbinata al 0.9 turbo TwinAir.

Che dire… perché non andare a provarla??

Share

4 commenti

  1. maubit77 scrive:

    ieri 1 ottobre ho provato la 500l presso il fiat center di palermo. ho provato la 1.3 mjt 85 cv. ora la mia domanda è: perchè spendere 20000 euro, questo il prezzo finale con lo sconto, per una macchina senza motore, il 1.3 è davvero deludente e che ha gli alzacristalli posteriori a mano???!!!!!! il modello era popstar. a voi le risposte!!!!!

  2. MarcoMjet scrive:

    che cesso di macchina

  3. Gayin500 scrive:

    semplicemente divina

  4. Duilio76 scrive:

    maubit77 e MarcoMjet siete 2 teste di cazzo, sappiatelo e fatevene una ragione.

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.