Fiat presenta il nuovo Qubo Natural Power

Scritto da Bobby on set 11, 2009 | Lascia un commento


Fiat presenta Qubo Natural Power con doppia alimentazione benzina e metano. La vettura è disponibile in due allestimenti dotati del medesimo propulsore 1.4 da 70 CV e 104 Nm di coppia massima (dati registrati con alimentazione a metano), Euro5, con cambio manuale a 5 marce: la versione Active (16.400 euro) e la Dynamic (17.900 euro). Basse le emissioni di Co2 limitate a 119 g/km.

Punto di forza del nuovo modello è l’incrementata autonomia: funzionando a metano, può percorrere 300 km grazie alla capacità totale di 77 litri (13,2 kg di metano alla pressione di 200 bar) delle due bombole. In più, con la capacità del serbatoio a benzina di 45 litri Qubo Natural Power supera i 940 chilometri di percorrenza (ciclo combinato). La capacità di carico del vano bagagli arriva invece a 250 litri, tutti ben sfruttabili grazie ad uno specifico sistema di carico denominato “cargo box”.

Il sistema ha un funzionamento del sistema di alimentazione relativamente semplice: la vettura si avvia a benzina per poi passare automaticamente al gas. L’intervento della propulsione a benzina è richiesto solo quando il gas nelle bombole è prossimo all’esaurimento, e comunque è sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un pulsante posto sulla plancia.

Le prestazioni non sono certo il punto di forza della vettura: la velocità massima è 150 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 17,5 secondi. Ma con 11 euro di metano si fanno 300 km. La dotazione di serie comprende ABS e EBD (Electronic Brake Distribution), airbag frontali, airbag anteriori laterali, appoggiatesta posteriori, porte posteriori laterali scorrevoli e alzacristalli elettrici anteriori. L’allestimento Dynamic aggiunge climatizzatore manuale, fendinebbia e sedile posteriore sdoppiato e asportabile.

Fonte: autoblog.it

Share

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.