La Fiat 500 non è cara

Scritto da Kine on set 30, 2010 | 24 Commenti

Quante volte, noi Cinquecentisti, ci sentiamo dire che la nostra 500 è cara? Che con quei soldi potevamo prendere un’altra auto?

Con questo articolo non vogliamo dire che la 500 sia economica, o addirittura una low cost, però vogliamo aprire gli occhi sulle reali doti della nostra macchina.

Ricordiamo, intanto, le combinazioni motorizzazione-prezzo delle versioni lounge e sport tralasciando le versioni base(pop) e speciali(byDiesel, soPink, Abarth). La 500 1.2 possiamo acquistarla a 13.400 euro, la 1.4 a 15.000, la 1.3 75cv a 14.950 mentre la nuovissima 1.3 95cv a 15.750!

La dotazione di serie, per inciso, è ricchissima sia dal punto di vista della sicurezza sia dal punto di vista della funzionalità. A meno di particolari esigenze, ai prezzi sopracitati bisogna aggiungere 250 euro per l’ESP; nelle motorizzazioni 1.4 l’ESP è di serie.

Tra le più importanti dotazioni di serie troviamo i cerchi in lega da 15″, il tetto panoramico in vetro fisso(solo su lounge), il kit cromo(solo lounge), scarico cromato, vetri oscurati(solo sport), volante in pelle, comandi radio al volante, blu&me, 7 airbag, climatizzatore manuale, specchieti regolabili elettricamente, start&stop(solo 1.2 e 1.3 95cv), dpf(solo mot. diesel), spoiler posteriore(solo sport). Una dotazione di tutto rispetto per una macchina come la 500!

Ora prendiamo di mira qualche concorrente diretta e indiretta!

Citroen DS3

La DS3 non è la C3 a 3 porte, è un altro modello in casa Citroen. Confrontiamola con la 500…

1.4 VTi Chic a 14.470 a cui bisogna aggiungere almeno 1.000 euro per il climatizzatore e siamo già ben oltre il prezzo di una 500 1.4 sport, senza contare il resto degli optional mancanti sulla Citroen!

1.6HDi 92cv So Chic a 17.870, un prezzo decisamente più elevato di una 500 1.3 95cv senza contare gli eventuali accessori.

Ford Ka

Costruita insieme la 500, la Ford Ka costa meno di listino ma non ha gli optional della 500. Per esempio, prendendo una 1.3TDCi a 13.000 dobbiamo aggiungere 250 di airbag a tendina, 750 di filtro antiparticolato arriviamo a 14.000 senza blu&me, tetto in vetro e altri optional della 500!

Ford Fiesta 3p

Al di là dei prezzi di listino di cui possiamo fare un ragionamento analogo a quello fatto per la Ka, la gamma motori della Fiesta rasenta l’indecenza: 1.2 da 60cv, 1.2 da 82cv, 1.4 91cv solo GPL, 1.4TDCi da 68cv e 1.6TDCi da 90cv. I motori benzina possono essere paragonati solo in parte a quelli della 500 perchè a breve usciranno i nuovi multiair 0.9 e 1.4 e non ce ne sarà per nessuno. Le motorizzazioni diesel parlano da sole, neanche lontanamente paragonabili al gioiello di tecnica che è il 1.3 95cv! Si dice che la Fiesta è più grande… Sì è vero ma dietro non si sta molto più comodi che sulla 500 e comunque dobbiamo guardare la macchina dal punto di vista di noi guidatori più eventuale passeggero, mica di tutti i singoli passeggeri. Bagagliaio più grande? Ok ma quand’è che lo sfruttiamo tutto? In ogni caso esistono anche i sedili ribaltabili!

Lancia Ypsilon

Un’auto a fine carriera, diciamo pure che ha stufato e che vorremmo una degna erede capace di rivaleggiare con la 500! Una bella auto in assoluto, ha avuto un gran successo ma ormai sentiamo il bisogno di una novità in casa Lancia. Tra l’altro non è più economica della 500!

Mazda 2

Un’auto buona senza dubbio però un po’ troppo seria negli interni e con motorizzazioni diesel non all’altezza della 500, senza contare il listino pressoché simile più la differenza di optional, almeno per chi ritiene indispensabili quelli della 500!

MINI

E’ vero che la 500 ha tolto qualche cliente alla MINI ma bisogna ammettere che le due auto non sono paragonabili per prezzo e qualità diverse. Per fare un esempio basta considerare che la MINI più economica, la versione RAY, costa più di una qualsiasi 500 Lounge o Sport. E’ vero, però, che la mini adotta soluzioni tecniche più raffinate della 500 e la qualità di alcuni componenti è migliore; in ogni caso siamo certi che anche gli amici ministi si sentiranno dire che la loro auto è cara!

Nissan Micra 3p

Anch’essa un’auto a fine carriera con dotazioni di serie e optional molto differenti dalla 500. Proprio per questo non sarebbe corretto paragonarle!

Opel Corsa 3p

Paragonandola alla 500 Sport emergono caratteristiche e prezzi simili(il 1.3 75cv è lo stesso della 500), anche se leggermente superiori sulla Corsa. Per il discorso abitabilità e bagagliaio vale quanto detto per la Fiesta!

Renault Twingo

La piccola di casa Renault ha prezzi di listino leggermente inferiori alla 500 ma la dotazione di serie non è paragonabile. Dalla sua, la Twingo ha un 1.2 turbo benzina valido ma le manca un diesel all’altezza: troviamo solamente un misero 1.5dCi da 65cv. Ricordiamo che la Twingo non ha ottenuto 5 stelle nei CrashTest ma solo 4. Con l’attuale normativa anche la 500 ne otterrebbe solo 4 ma solo perchè l’ESP non è di serie su tutta la gamma e a quel punto la Twingo cadrebbe a 3 stelle.

Smart

Non potevamo non inserirla ma il discorso fatto per la MINI può valere anche per la Smart che, comunque, non può vantare motorizzazioni e dotazioni al pari della 500!

Toyota IQ

Toyota ha puntato molto con grandi campagne mediatiche soprattutto sulle dimensioni ridotte della IQ e in effetti piccola è piccola… Ma siamo sicuri possa infastidire la 500?

Volkswagen Polo 3p

La Volkswagen è nota per la sua grande sobrietà ma su un’auto per giovani ce n’è bisogno? Valido il 1.2TSI benzina, scarse le motorizzazioni diesel. Per abitabilità e bagagliaio rimandiamo alla Ford Fiesta!

Tirando le somme…

Se non è per il prezzo, la 500 primeggia per dotazione e motori anche con concorrenti più “adulte”. Crediamo che con l’entrata in listino del 1.3 95cv e dei nuovissimi multiair FIAT abbia una supremazia sui motori di piccola cilindrata che non è indifferente sia per prestazioni che per costi di gestione.

Share

24 commenti

  1. luk3luk3 scrive:

    sono passato da una mini cooper s ad una fiat 500 sport…x inciso devo dire 500 for ever sia come dotazione di accessori (che in bmw ti fanno pagare uno sproposito) che come assistenza (35 contro i quasi 70 euro di bmw senza contare onestà ed efficienza delle officine fiat almeno di quelle che ho girato).

  2. paolotr scrive:

    tra pochi anni saranno tutte vecchie e superate tranne la mini e la 500 che non saranno mai cambiate solo aggiornate e quindi manterranno inalterato il loro fascino.

  3. EN500RY scrive:

    A 13.000 euro troviamo anche la poco citata da tutti Honda Jazz, un’auto con una dotazione di serie praticamente completa, una qualità eccellente (anche cm assistenza post vendita) e dalle qualità motoristiche che fanno impallidire i poveri fire della fiat, infatti di base è equipaggiata con un 1.2 i-VTEC da 90cv. Per non parlare della modularità degli interni che l’hanno portata a essere eletta nel 2009 l’auto con i migliori interni della categoria.
    L’unica pecca è la scarsa conoscenza che ha il pubblico di questa vettura e la mancanza di un motore diesel (anche se i consumi dell’ottimo i-VTEC non ne fanno rimpiangere questa mancanza).

  4. Kine scrive:

    Sì ma la Jazz è a ZERO quanto a stile.

    I consumi, è vero, sono ottimi… Un mio amico ce l’ha (la prima serie 1.4 da circa 83-84cv) e consuma meno della mia

  5. EN500RY scrive:

    beh non è a zero cm stile! si vede che non è europea tutto li ma sto cmq parlando della seconda serie, la prima, pur essendo un’ottima macchina (i miei ne hanno avute 2 prima serie) otticamente dava l’idea di pullmino, ma la seconda (che tutt’ora possiedono i miei genitori) ha una linea molto filante cm le honda di ultima generazione.
    Non capisco xchè macchine così valide vengano poco considerate.

  6. Freedom scrive:

    Vengono poco considerate come quasi tutte le auto nipponiche perchè sono assolutamente anonime e passano inosservate…

  7. costanza scrive:

    che è cara non si discute, che è bella pure!chi la compra lo sa,il problema è di chi non la compra,che ti dice:con quei soldi ne potevi comprare un altra, migliore!a chi mi dice così io gli rispondo:ma te l ho chiesto io il tuo parere?io volevo quella e me la sono comprata!

  8. Pierlu94 scrive:

    non esageriamo.. sulla fiesta dietro non si sta ssolutamente come sulla 500.. ho tutte e due… e sinceramente parlare dei motori fiat superiori soprattutto dei benzina mi pare un pò azzardato..

  9. teozanet scrive:

    odio tutti quelli che mi fanno i conti in tasca!!cavolo ma ho usato il tuo portafoglio?!?allora fatti i cavoli tuoi, e continua a girare con la tua aNONIMA MACCHINA SFIGATA, con copricerchi di plastica e interni in nylon cinese di 4 scelta! io giro con una fighissima 500, mito italiano, preferisco andare in giro con un piccolo gioiello che con un enorme tamarrata di bigiotteria, tanta scena poca sostanza! w la 500, e tuuti coloro che hanno scelto questa macchina. alla faccia degli amici sotto sotto invidiosi!toh!

  10. Alexwhite scrive:

    Ciao a tutti,
    anche ioho sentito dire che il mio cinquino costa tanto, ma non si puo’ nemmeno lontanamente paragonare a quie cumuli di plastica anonimi che circolano per strada!!! quando passa una fiesta ti giri dall’altra parte… quando passa una 500… la ammiri!
    Questa è la differenza……

  11. Guidoxx scrive:

    La Polo probabilmente sarà la mia prossima auto tra qualche anno… Ma avete provato ad accessoriarla un po? Si arriva facilmente oltre i 20000€ con un preventivo…

    Devo dire che la 500 a conti fatti “costa il giusto”. L’unico rimpianto è che ci sono dei difettucci di costruzione nell’abitacolo secondo me, punti che denotano una certa ottica al risparmio. La Mini One 1.4 98cv, l’unica paragonabile alla 1.4 Sport, costa almeno 2000€ in più e c’è da aggiungere per arrivare in pari…

  12. teozanet scrive:

    Alexwhite ha ragione!cavolo di una macchina bisogna vedere anche il design!fiesta e ka stancano ancor prima di uscire dal concessionario…la 5ina a distanza di 3 anni non puoi che farci i complimenti!;)

  13. andrea105 scrive:

    la linea della 500 rimarrà attuale ancora a lungo, e questo si riflette positivamente sul valore dell’usato;
    non conosco i dati esatti, ma la percentuale di svalutazione di una TOYOTA AYGO è sicuramente maggiore

  14. djraffa scrive:

    All’ultimo che mi ha detto che la mia 500 è cara, gli ho risposto: “e a me cosa me ne frega? me la posso permettere!”
    Anche l’Iphone è caro ma ce l’hanno in tanti, il MAC è caro ma ne vendono sempre di piu’, e potrei continuare. Oggi la gente è disposta a spendere per le cose belle, e la 500 fa parte di questa categoria.

  15. Miciomovie scrive:

    Peccato che nessuno si ricordi del prezzo nascosto della 500: farti pagare 400 euro un qualsiasi colore pastello (anche il bianco!!!) è un “listino mascherato”, è inutile e sciocco far finta di non vedere. Poi uno se la compra lo stesso (io la mia l’ho pagata 18.000 Euro!) ed è contento, ma i confronti con i listini delle concorrenti sono perdenti. Questa è la verità dei fatti.

  16. Cuplife scrive:

    Siccome vedo il dibattito abbastanza interessante… (e dato che sono anke uno di quelli che ha l’IPHONE e il MAC, ma a differenza del 90% degli italiani ha comprato questa marca sapendo cosa andava incontro e non per fare il figo all’aperitivo prendendo un telefono da 700 euro solo per far vedere agli amici che tagga su facebook anke da fuoricasa per inciso) vorrei che qualcuno di voi mi dicesse le sensazioni reali ed effettive della stabilita di qeusta vettura, perchè che è bella esteticamente siamo tutti d’accordo (è il suo punto di forza il richiamo al passato italiano) che sia di prezzo “giusto” anke siamo tutti d’accordo (benchè non mi spiego la “furbata dei 400 euro per il bianco) ma comep si comporta il gioiellino made in italy (si fa per dire) per strada? avete provato a farci un viaggio un pò più lungo del solito? i consumi sono stati di vostro gradimento? insomma al di là deillo spazio a sedere (che me frega ben poco) ma qnd avete fatto un viaggietto con il cinquino vi siete sentiti soddisfatti? le mie domande sono a fronte di un futuro acquisto e non per stuzzicare un nuovo dibattito ;) grazie mille!

  17. andreaita scrive:

    ciao a tutti!
    volevo rispondere a cuplife…io ho una “rara” pur-O2 e ti devo dire che va benissimo.
    l’anno scorso sono andato fino in turchia (torino ancona,nave e poi igomenitsa-edirne) facendo 1300 km con solo 3 pieni e ne ho avanzata per la scorta (in turchia la benzina cosa 1.65€ al litro!!!!)tutti sti km in comodità e con consumi soddifacenti (18 km/l) e in totale sicurezza.l’avrei rifatto anche quest’anno,ma ho poche ferie!!!

  18. Pierlu94 scrive:

    che la 500 sia bella esteticamente è facilmente condivisibile ma purtroppo non è un dato a differenza del prezzo. Per il fatto dei 400 € per il colore non è necessario prendersela tanto con Fiat.. molte marche fanno lo stesso giochetto.. sinceramente ho sia una fiat 500 e una fiesta e se voi potete ritenere che di linea sia brutta è oggettivamente di un’altra qualità e comportamento stradale.

  19. gorguts scrive:

    A parte ka-twingo-iq e smart, le altre macchine sono di un segmento superiore; diciamo la verità, la 500 è più cara, secondo me senza giustificazione.Poi confrontarla con una DS3 che è molto più grande e monta un 1.6hdi, allora dobbiamo confrontare anche il comfort, le plastiche e le finiture interne che non sono paragonabili. La mia è costata 17.390 con 1.200€ in più ci sarebbe uscita una C3 full optional 1.6 hdi.

  20. Chomoloco scrive:

    Le plastiche della Citroen sono migliori? Bella battuta, mi ha fatto davvero ridere! :D
    Che il diesel della DS3 sia un 1.6 non ci piove, ma della cubatura non te ne fai niente, conta la potenza: 95cv effettivi del 1.3 contro i 92 del propulsore PSA.

  21. gorguts scrive:

    Mio padre ha una C3 picasso con lo stesso 1.6 e pur pesando 300Kg spinge più del mio 1.3 con 75cv e le plastiche e le finiture sono di altro livello. Ridi pure quanto vuoi.

  22. Maccy500sport scrive:

    non è affatto cara la 500!!
    certo, 15000E per una segmento a non sono pochi..però è più o meno il prezzo di una qualsiasi ex “utilitaria” al giorno d’oggi…l’unica che magari ha prezzi simili e che conviene (qualità, rivendibilità futura) è la vw polo…ma si porta a casa una macchina dalla linea decisamente più anonima…
    In casa dovevamo prendere una macchina per mia mamma..io ho proposto una 500, ma è stata “respinta” solo perchè ce n’era già una in casa (la mia), altrimenti se si va in giro a farsi fare qualche preventivo….16000E x una punto evo?! 18 per una polo?!13 per una ka?!sono prezzi pazzeschi!! con 14000 portavamo a casa una 500 con una dotazione accettabile, ma almeno avevamo una macchina che si svaluta poco…
    alla fine abbiamo preso una panda 1.3mjt, proprio in virtù del fatto che è un’auto “tuttofare” con le stesse garanzie di solidità che ha la 50…

  23. 8mario8 scrive:

    certo sentir dire che l honda jazz sia paragonabile a una 500 è incommentabile,come l altro qua sopra che paragona il 1.6 della picasso 92cv con il 1,3 75 della 500…boh…certa gente come si dice a roma apre bocca e gli da fiato…
    io ho preso il 5ino nel 2007,si,ha dato(come tutte le macchine appena uscite)parecchi problemi tipo:freni,volante,alzacristalli e sensore della temperatura…ma sono stati tutti risolti immediatamente!per non parlare dei consumi che sono bassissimi,poi alle donne piace da impazzire…ma che cercate di meglio con circa 1516 mila euro!?!?

  24. gorguts scrive:

    Personalmente penso che in questo forum ci siano parecchie persone con difficoltà nel comprendere i discorsi, in più facilmente irritabili rispondendo con toni sgarbati ogni qual volta venga criticata la 500.
    In questo articolo si parla del prezzo non alto della fiat 500 confrontandola con molte vetture di segmento superiore, ma stiamo scherzando? Devo ancora dire:- Vero, la 500 non è cara-.
    Altra cosa, non pensavo di dover andare nei dettagli e dover spiegare che il costo di produzione di un motore di cubatura maggiore è superiore rispetto a quello di uno di cubatura inferiore, (basta pensare al nuovo bicilindrico fiat, che oltre ad essere più “pulito”ecc. è anche meno caro in fase produttiva) e mi sento rispondere che devo guardare i cavalli e non i cc. (anche se non è sempre vero che la cilindrata non conta) ma io parlavo solo del costo di produzione e non della potenza, allora a corbelleria, rispondo con corbelleria tirando fuori la C3 picasso.
    La 500 ha un design azzeccato e questo si paga, ha una dotazione piuttosto ricca ma secondo me i materiali impiegati per gli interni non sono di qualità superiore come molti sostengono.
    Smart e IQ sono un caso a parte con prezzi spropositati senza senso, eppure c’è gente che le compra!

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.