Lampeggio contachilometri: soluzione

Scritto da Luca on feb 27, 2009 | 21 Commenti

Uno dei primi “problemi” della Nuova Fiat 500 segnalato da molti clienti è stato il lampeggio dell’odometro (contachilometri). Non siamo mai riusciti a spiegarci perché accadesse e anche la rete assistenza non sapeva fornire una chiara spiegazione.
Oggi sappiamo che era semplicemente un errore di programmazione del body computer, risolvibile tramite aggiornamento software.


L’aggiornamento è già disponibile in tutte le officine autorizzate per le vetture con numero di telaio superiore a 165441. Per quelle con telaio uguale o inferiore a 165441 verrà rilasciata entro breve una release software per risolvere il problema anche su questi telai; se la vostra 500 rientra in queste ultime aspettate a rivolgervi all’assistenza.
L’anomalia in tutti i casi non pregiudica il regolare funzionamento della vettura.

Circolare Service News

Discussione sul forum

Share

21 commenti

  1. GianJack scrive:

    Che bella foto!!!

  2. fifi scrive:

    Ho avuto per ben due volte il medesimo problema, premetto che la mia 500 ha un numero di telaio superiore a 165441, quindi il problema dovrebbe essere risolvibile.
    Ebbene, nonostante io abbia avuto per ben due volte questo problema, né la prima, tantomeno la seconda volta, nonostante l’aggiornamento della centralina in concessionaria, il problema è stato risolto. Lascio a voi il commento, personalmente sono scoraggiato.

  3. Mods scrive:

    Ritirata ieri e subito il problema si è presentato!
    In settimana la porto a far aggiornare il software

  4. roby500nuvola scrive:

    ciao l’ho fatto gia’ fare 2 volte e continua costantemente a presentarsi lo stesso problema

  5. mimmo48 scrive:

    Ti hanno risolto il problema?

  6. martinibianco scrive:

    Scusate ma non è che il lampeggio di cui parlate in realtà è dovuto al sensore crepuscolare del cruscotto che spegne l’illuminazione quando la luce esterna è sufficiente….
    Il lampeggio vi capita quando ad esempio fate un viale alberato .. con intervalli di luci ed ombre?… mentre in galleria no?

  7. enver scrive:

    Lampeggio odometro, nel senso che lampeggia il numerino con il numero dei km totali.

  8. Paky_Carmy scrive:

    per caso sapete dirmi se tutte le cinquecento compreso la 1.2 8V pop ha sul contachilometri il rilevatore della temperatura esterna??

  9. viperino scrive:

    si anche la mia 500 mjet acquistata ad Aprile 2008, aveva a fasi alterne quest’anomalia, ora non avverto piu il problema, ma la sta usando in prevalenza mia moglie, se dovesse ripresentarsi andrò in assistenza.

  10. cecchino1975 scrive:

    salve a tutti,
    ho appena comprato il mio cinquino usato,già tagliandato..quindi penso che han già provato ad aggiornare di sicuro il software..comunque anche lampeggiando talvolta l’odometro non riscontro altri problemi. Voi avete avuto delle conseguenze di utilizzo del software o dell’auto?
    Appena avrò tempo andorò a chiedere in assistenza comunque.
    Grazie

  11. Dan87 scrive:

    ragazzi io sono daccordo con martinibianco, io noto qualche volta di giorno che si spengono le luci,poi appena entro in galleria si riaccendono…
    io penso che si adattino alla luce esterna.
    di sera non mi e’ mai capitato di spegnersi…

  12. SiBi scrive:

    No, gente…il sensore della luce esterna accende e spenge TUTTO il contachilometri!
    Il difetto fa lampeggiare SOLO i KM TOTALI!!
    (a me l’ha fatto un paio di volte, poi smette da solo)

  13. gughi scrive:

    A me è arrivata la 500 1.2 lounge nuova da un mese scarso e da ieri lampeggia il contachilometri, ora ha smesso di leggermi l’ipod e i comandi al volante non funzionano più.Mi conviene portarla in officina o aspetto qualche giorno nella speranza che ritorni a posto da solo?

  14. jampy1970 scrive:

    Idem: lampeggio del conta km e non legge più qualsiasi usb. Officina? Autovettura dell’agosto 2010, menomale che erano le prime 170.000

  15. 500black&white scrive:

    500 ritirata a gennaio. Dopo tre mesi odometro lampeggiante e B&M morto. L’ho portata in officina la prima volta,mi hanno detto che probabilmente necessitava di un aggiornamento. E’ andata bene tre giorni poi stesso problema. Di nuovo in officina, questa volta hanno sostituito la centralina del B&M. Adesso sembra andare bene…vedremo!

  16. Jerark scrive:

    Ho lo stesso problema Sulla Mia… Número telaio post 500000…. Il problema si presenta anche al b&m ke non collega il cell. Chiamero’ in fiat x sapere quando portarla in assistenza… Ma se si tratta di un problema ormai noto da anni perche’ non si provvede?

  17. massimilianopame scrive:

    Ciao a tutti, siamo appena entrati a far parte del club, il nostro problema è che lampeggia tutto il tachimetro, si accende e spegne, che sarà?

  18. Jacopohornet scrive:

    Problema presentatosi ieri….vettura immatricolata Giugno 2010…ancora non hanno risolta a quanto pare!!! a volte la 5oo per quanto possa essere bella mi delude!

  19. silvia7 scrive:

    Ciao.. io ho la 500 da 2 settimane..è usata ma tenuta benissimO! da ieri mi lapeggia il conta kilometri totali,i comandi al volante non funzionano più e non mi legge più la chiavetta usb!
    Che devo fare?????

  20. troppolino scrive:

    Stesso problema di Silvia ,assieme al mio amico meccanico fiat abbiamo provato acacelare l’errore al convergence (il lampeggio pare sia proprio un messaggio di errore della centralina)ma negava l’accesso per la cancellazione , dopo aver staccato uno per volta tutti i fusibili dentro la vettura e nel vano motore, per controllo , ed erano sani , abbiamo staccato il polo negativo della batteria ,dopo averlo ricollegato la centralina ha permesso la cancellazione dell’errore, ma il lampeggio si è ripresentato dopo un avviamento , per caso o per fortuna abbiamo staccato il cavo a baionetta sul polo negativo lasciando il polo della batteria connesso al morsetto a vite (noterete che cosi rimangono connessi al- alcuni sottili cavi)ricollegando il cavo a baionetta è miracolosamente ripreso a funzionare tutto fortuna ?mah? io la chiamerei procedura” Manlio”, se a qualcuno può servire…..

  21. cadutoqua scrive:

    non so se può centrare ma, sulla mia, ha iniziato a lampeggiare a circa 65 000 km. poi dopo qualche migliaio di km si è accesa la spia di basso livello dell olio.

    ho controllato, effettivamente era pochissimo. ripristinato il livello con un olio con la specifica giusta, dopo qualche decina di km percorsi l’odometro ha smesso di lampeggiare.

    non so se le cose siano correlate ma, dopo avere percorso circa 5000 km, il problema non si è più ripresentato.

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.