Le verità sul TwinAir

Scritto da bux on set 23, 2011 | 18 Commenti

Era il primo marzo 2010 quando Fiat Powertrain Technology presentò il nuovo motore descrivendolo come un propulsore rivoluzionario con bassi consumi e alte prestazioni. Al momento del lancio, la Fiat con numerosi spot pubblicitari vantava di aver costruito un motore bicilindrico turbo di 85cv che aveva consumi di oltre 20km/l.

Ad un anno esatto dall’inizio delle vendite ed in seguito ai test di numerosi utenti del forum (incluso il sottoscritto) possiamo rivelare tutte le verità sul TwinAir, quelle che sono realmente le caratteristiche di questo propulsore, valutate su strada e non su improbabili banchi prova, dove tutte le case registrano valori oltre la media e, soprattutto, dove le centraline sono programmate in modo da ottenere i migliori risultati proprio in questi test.

Prima verità: i consumi

I consumi non sono certamente quelli di un diesel, gli oltre 20 al litro dichiarati da Fiat sono e resteranno un sogno, a meno di girare solo in extraurbano ed avere un piede molto leggero, ma sicuramente viste le prestazioni e, tenuto conto che un po’ di potenza serve ad alimentare il movimento del controalbero di equilibratura per evitare le vibrazioni tipiche di un motore bicilindrico, sono da considerarsi buoni. Dal punto di vista dei consumi il TwinAir può essere considerato una via di mezzo tra un 1.2 fire e un 1.3 MultiJet, ideale per la città, ma sconsigliato per chi percorre molti km con la sua macchina.

Seconda verità: le prestazioni

Le prestazioni, al contrario dei consumi, non si discostano molto da quello dichiarato da Fiat, nonostante la piccola cubatura, questo twinair, sprigiona tanta potenza tanto da avvicinarsi alla 1.4 100cv, merito soprattutto della turbina che aiuta il motore fin dai bassi regimi ad avere un comportamento sportiveggiante. Anche con il tasto eco inserito le prestazioni non sono poi così male, certo si perde gran parte del brio del motore e di sicuro non si “stacca all’ultimo” come direbbe il testimonial di questo motore, ma le prestazioni quasi equivalgono quelle del fratello Fire.

Terza verità: il prezzo

Anche se teniamo conto del costo per sviluppare questo motore, il prezzo è sicuramente esagerato vista la poca differenza che intercorre tra il TwinAir e il
MultiJet 95cv, senza considerare poi che il costo per produrre questo motore (sviluppo a parte) è di molto inferiore a quello del 1.2 Fire.

In conclusione il TwinAir è sicuramente destinato a far parte del futuro Fiat (e non solo…), soprattutto se, come già annunciato, verrà prodotto nelle versioni GPL o metano. Il sound evocativo, le prestazioni e anche i consumi lo rendono un’ottima scelta per tutti i tipi di utilizzo e di strade, a patto che non si percorrano molti km l’anno dove il MultiJet resta ancora la scelta migliore. Scelta migliore parlando ovviamente di 500 stock, ma adesso che è possibile installare l’impianto GPL…

Share

18 commenti

  1. Le_Roix scrive:

    Niente da aggiungere, total quote.

  2. gf_500_'87 scrive:

    Salve a tutti..Anch’io sono un possessore di una 500 twinair.. Per mesi ho cercato video e descrizioni riguardo questo motore. Tutti quei pochi dati e video andavano a mio favore riguardo i consumi e le prestazioni!! Il dubbio che mi tormentava era .. Vi confido che la mia passione per la 500 va oltre ogni limite; mi piaceva il fatto del due cilindri, del turbo e soprattutto del rombo retrò. A maggio 2011 poi vidi in TV la pubblicità con il mitico Alonso e per questa versione è stato amore a prima vista!! Mi sono deciso e ho optato per la 500 TwinAir Plus blu carismatico.. Devo dire che è stupenda, non passi inosservato.. Il motore tira bene sempre, anche con la macchina carica!! Peccato e ripeto PECCATO per i consumi non veritieri.. Non faccio troppi km ma quelli che faccio sono soprattutto in città e un piccolo tratto per arrivare in paese..Mi aspettavo dei consumi molto inferiori!! Spero di non aver sbagliato scelta!! Con il diesel avrei risparmiato sicuramente in benzina ma non in costi acquisto e manutenzione..Mha!!

  3. franky87 scrive:

    è possibile montarci l’impianto gpl?

  4. robytequi scrive:

    ehm..comprata ieri!!speriamo in bene..

  5. pennywise82 scrive:

    ottimo articolo!

  6. KIMIVAN scrive:

    complimenti, descrizione perfetta

  7. GTA scrive:

    Tecnologicamente il twin air sarà anche all’avanguardia come lo fu negli anni 80 il Fire ma, quella sonorità da Panda 30, quel frullatore bicilindrico, quelle prestazioni che arrivano dopo tanti tanti “giri” e che adesso andrà “VERGOGNOSAMENTE” ad occupare nche il cofano motore di un’Alfa Romeo, per i cultori motoristici…..fa davvero piangere!

  8. kite69 scrive:

    per avere 85 cv non consuma poi cosi tanto, sicuramente non percorre i chilometri dichiarati da fiat, però da quando mi hanno sostituito la turbina devo dire che il motore si comporta molto meglio . riprende sempre bene dai bassi ed i consumi sono calati un pochino, adesso in extra urbano arrivo a fare 17.5 km con un litro…diciamo andando ad andadure “abbastanza” sostenute, non proprio i 90 km/h

  9. bux scrive:

    @franky87 sì è possibile montare il gpl (Landi sono sicuro che lo monta sulle twinair), mi informerò anche su brc e se lo monto ovviamente avrete una recensione dettagliata…

  10. pennywise82 scrive:

    @GTA tutto ciò si chiama progresso…(allo stesso modo un’abarth non ha niente della concezione abarth degli anni 70,se non lo scorpione sul cofano ;) )

  11. Puffino scrive:

    La gioia personale andare a due cilindri rapidamentissimo con la Twinna non sarebbe completamente risultato della ragione –ma certamente di più della emozione—grazie a Dio! Almeno credo io…..

  12. franky87 scrive:

    grazie @bux, sembra d guidare una ferrari 458, dopo aver sostituito la turbina il cdb segna 9 km/l, forse avrei fatto un’ottima scelta andare a maranello, divertimento e lusso allo stato puro

  13. franky87 scrive:

    ah cmq @bux ho letto ke lo hai montato ma nn conosco la marca

  14. marcelloviv scrive:

    Possiedo la 500 lounge con motore twin air da pochi giorni e ne sono innamorato, unitamente alla mia consorte. Il rumore retrò è fantastico ed i consumi non mi sembrano eccessivi. Soddisfatto.

  15. franky87 scrive:

    work in progress impianto brc x la 2 cilindri

  16. antony_prince scrive:

    posseggo una TwinAir Plus….spettacolare!
    sound retrò bellissimo….cerchi neri da 16, color grigio sfrenato e vetri oscurati….consumerò pure un pochino ma non mi addormento a bordo….iper soddisfatto!

  17. Ill Teo scrive:

    @GTA così tante boiate in un post solo non le avevo mai lette…vergogna è che l’Alfa Romeo produca ancora macchine! Se vuoi fare un giro con una Macchina dimmelo, che ti presto la mia 500 Twinair Turbo Plus!

  18. DENIS92 scrive:

    sono in posseso della mia twinair da 6 mesi..i consumi in città sono di 13Km al litro..ma in autostrada faccio anche i 24km al Litro tenendo una velocità costante dei 100!!!sono super soddisfatto delle prestazioni..in montagna in salita esco dai tornanti come se fossi in discesa..ottimo turbo..!!!!

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.