Montezemolo: «Nel 2009 solo la 500 cabrio e l’Alfa Romeo 149»

Scritto da on dic 17, 2008 | Lascia un commento

«Probabilmente nel 2009 presenteremo solo la Fiat 500 cabriolet e la nuova Alfa Romeo 149: stiamo decidendo se posticipare quei modelli, magari già pronti, meno adatti a questo scenario congiunturale».

Luca Cordero di Montezemolo, presidente del costruttore torinese, spiega con questi termini la politica difensivista del Lingotto. «Puoi produrre l’auto più bella del mondo, ma se poi non la comprano…». Chiaro, no?

Nell’annuale scambio d’auguri con i giornalisti impegnati nel circus della Formula 1, Montezemolo ha poi spiegato quanto sia redditizia la “posizione di forza” conquistata da Fiat: «Se la crisi si protrarrà per altri sei mesi, allora può addirittura definirsi una salutare ondata di pulizia in un mercato sovraffollato; se, invece, andrà avanti fino al termine del 2009, sarà dura per tutti. In ogni caso la nostra situazione è migliore rispetto ad altri brand, e questo ci permette di poter dettare le condizioni in eventuali negoziati».

In conclusione, un bilancio sul 2008 Ferrari. Dopo aver definito come «un fatto storico» la partnership commerciale con Tata, il numero uno del Cavallino ha citato il Drake: «Mi ricorderò sempre quando Enzo Ferrari mi disse: “crisi o non crisi, noi 1.500 matti nel mondo che compreranno una Ferrari li troveremo sempre”. Bene, sento di poter alzare l’asticella: con me non si andrà mai sotto i 6.000 matti all’anno”.

Questo per dire celebrare l’anno appena concluso, il migliore di sempre e con la minore incidenza sul bilancio dei costi relativi alla Team di Formula 1. «Nella peggiore delle ipotesi – conclude Montezemolo – si avrà un blocco del turn over a fine 2009».

Fonte: AutoBlog
http://www.autoblog.it/post/17252/fiat-montezemolo-nel-2009-solo-fiat-500-cabrio-ed-alfa-romeo-149

Share

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.