Motore ibrido per la 500: rumor o realtà?

Scritto da MrTFM on lug 15, 2010 | 1 Commento

Leggiamo in queste ore che Autoexpress dichiara di essere a conoscenza del fatto che FIAT stia lavorando per portare l’ibridazione sul nuovo TwinAir.

Anche se in realtà arrivano tardi (avevamo già dato la notizia tempo addietro), francamente ci pare proprio strano, perché proprio durante la mini conferenza stampa, tenutasi al Castello del Valentino giovedì scorso dopo il test drive, è stata posta all’Ingegner Martinelli una domanda precisa a riguardo: “Quando vedremo un motore ibrido su una FIAT 500?” e la sua risposta è stata abbastanza netta: non tanto presto. (n.d.r.: non uso il virgolettato perché non ha usato esattamente queste parole)

Le motivazioni erano essenzialmente due:

- Fiat crede che il Metano sia la fonte energetica naturale meno inquinante (n.d.r.: non come il GPL che è un derivato del petrolio) e che il TwinAir è perfettamente pronto ad accogliere un impianto di questo tipo, anzi, da come si esprimeva Martinelli sembrava proprio che il progetto SGE comprendesse intrinsecamente l’opzione Metano, sin dalle prime bozze.

- Inoltre, senza mezzi termini, si è parlato di un dispendio economico e tecnico (quindi anche temporale) non indifferente per ridurre le dimensioni ed aumentare l’autonomia delle batterie. Parrebbe strano infine creare un motore compatto e leggero, per poi caricare ulteriore zavorra.

Tuttavia, uno spiraglio è rimasto aperto: parlando di DSG, si è detto che uno dei due alberi di trasmissione è tecnicamente pronto per l’installazione di un motore ibrido, quindi tutto può essere.

Certo è che se dovessimo fare delle previsioni temporali, dalle parole di Martinelli potremmo tranquillamente impotizzare che una 500 ibrida è possibile, è fattibile, ma non prima di una 500 Natural Power con alimentazione a Metano, e se ricordate bene, noi vi avevamo già anticipato anche la notizia di test effettuati da FIAT con una foto spia, diversi mesi fa.

Vi lasciamo con un sondaggio eco-compatibile…

Che tipo di alimentazione Eco preferireste sulla 500?

Visualizza risultati

Loading ... Loading ...
Share

1 commento

  1. AtomicBomberman scrive:

    Di sicuro c’è solo una cosa, che l’unica propulsione “alternativa” pianificata ufficialmente da Fiat di queste è la GPL – non la Metano – (che uscirà tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011 molto probabilmente).

    Ma alla fine dei conti anche la Full Electric è in fase di studio, a cavallo tra Italia, USA e Turchia… e da driver e appassionato di auto elettriche dico che sarà veramente un bel giocattolino!

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.