Parliamo di stereo!

Scritto da Kine on gen 18, 2010 | 8 Commenti

Vista la poca chiarezza che gira riguardante lo stereo, scriviamo un articolo che speriamo chiarisca molti dei vostri dubbi su quanto riguarda le casse della macchina.

La 500 ha 4 alloggiamenti per casse da 165 mm e 2 alloggiamenti da 38 mm per i tweeter.
Analizziamo i vari componenti che si possono installare: per quanto riguarda i tweeter ne esistono di diversi tipi, i più comuni sono quelli a cupola che riproducono le frequenze alte dello spettro audio. Vengono realizzati con materiali leggerissimi per riuscire ad avere una risposta veloce. Il super tweeter, ha quasi le stesse caratteristiche di un tweeter, solo che riesce a raggiungere frequenze molto più alte, dando una definizione maggiore del suono.
Il midrange si occupa invece delle frequenze medie, più precisamente in un range di frequenze che va dai 500Hz ai 5500Hz e deve riprodurre voci chiare ed espressive senza particolari enfasi o alterazioni.
Il midwoofer è chiamato anche medio-basso, proprio perché riproduce tale gamma. Questo componente riveste un ruolo importantissimo all’interno di qualsiasi impianto: riproduce frequenze tipicamente dai 60Hz ai 4000Hz.
Ultimo ma non di certo per importanza è il subwoofer, ovvero il woofer che dona potenza ad ogni traccia musicale, con il suo grande cono, riesce a riprodurre frequenze da 10Hz 90Hz, per compiere quest’operazione richiede un’ottima qualità della sospensione e del cono e deve essere in grado di sopportare le continue escursioni. Le frequenze basse del subwoofer vengono sentite come sensazioni fisiche, quindi più un subwoofer riesce a muovere aria, più si sentirà.

Share

8 commenti

  1. simed scrive:

    Utili queste informazioni!

  2. fenriz scrive:

    Ottimo, così alcuni si potranno togliere dei dubbi…per il tweeter si riesce a farci stare anche tweeter flangiati da più di 60mm, sub che riproducono i 10Hz ce ne sono davvero pochi, ma non riusciamo a percepire suoni sotto i 20Hz (con una certa variabilità individuale)quindi ha poca importanza.

  3. Bronx scrive:

    una domanda…è possibile sostituire i tweeter di serie cn altri senza dover montare anche un crossover..insomma in poche parole come vengono tagliate le frequenze dei tweeter di serie?hanno un crossover a monte o hanno un crossover direttamente sul tweeter di serie?

  4. mami82 scrive:

    Utile l’articolo per cultura generale, io ho lo stereo hi fi interscore quello che montano come optional sulla nuova 500 e si sente davvero bene, sono soddisfatto di averlo scelto come optional lo consiglio;) anche se toglie il porta oggetti sotto il sedile passeggero:(.

  5. faffo scrive:

    bell’articolo…sopratutto ben scritto..@bronx in teoria si…ma noi che io sappia nn montiamo di serie i crossover…quindi ti consiglio di montarli…anche perchè in caso li montassimo un bel crossover di marca non fa mai male!

  6. enver scrive:

    @faffo
    :D

  7. faffo scrive:

    @ enver ehehehehehh

  8. Spiffero scrive:

    bell articolo pero mancano le profondità… io con i tweeter da 26mm non sono rientrato perchè troppo spessi :-(

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.