Premio “TECHNOBEST 2009” alla tecnologia MultiAir

Scritto da Bobby on ott 02, 2009 | 1 Commento


FPT – Fiat Powertrain Technologies ha ricevuto il premio Technobest 2009 per la nuova ed innovativa tecnologia Multiair.

Il riconoscimento è stato assegnato dalla giuria internazionale e indipendente di Autobest, composta da 15 giornalisti specializzati rappresentanti i paesi che nell’insieme coprono una popolazione di 300 milioni di persone: Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Macedonia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Turchia e Ucraina.
Nella comunicazione del premio, la giuria di Autobest ha riconosciuto al Gruppo Fiat la capacità di dimostrare che con l’applicazione del concetto di “downsizing” sul motore rappresenta una scienza dalle risorse illimitate.

Multiair è la tecnologia innovativa per il controllo elettronico dell’aria e della combustione, che ne assicura una gestione dinamica e diretta, cilindro per cilindro e colpo a colpo. Grazie a un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore senza l’utilizzo della farfalla, il Multiair riduce i consumi; le emissioni inquinanti sono altresì ridotte attraverso il controllo della combustione. Si ottiene in questo modo un calo delle emissioni di CO2 del 10%, un incremento della potenza del 10%, e un miglioramento della coppia del 15%.
Multiair è una tecnologia versatile, facilmente applicabile a tutti i motori a benzina e con futuri potenziali sviluppi anche per i propulsori diesel.
Il primo motore FPT con il sistema Multiair è il T-Jet 1.4 litri benzina, inizialmente adottato sui modelli Alfa Romeo MiTo e Fiat Punto Evo.

Fondata nel 2000, AUTOBEST è riconosciuta nel settore ”Automotive” sia dall’industria che dai clienti come la seconda più importante giuria automobilistica europea.

Il riconoscimento “Tecnobest 2009” sarà presentato da Autobest durante la cerimonia di consegna dei premi, prevista per gennaio 2010.

Fiat Powertrain Technologies

Fiat Powertrain Technologies è la società del Gruppo Fiat specializzata e dedicata alla ricerca, sviluppo, produzione e vendita di motori e cambi per applicazioni automotive, industriali, marine, power generation e ferroviarie
Con una produzione annuale di circa 2.9 milioni di motori e 2.4 milioni di cambi e assali, 20.000 dipendenti, 17 stabilimenti e 12 centri di ricerca e sviluppo in 10 paesi, FPT è una delle realtà più significative nel settore dei motopropulsori a livello mondiale.

Fonte: fiatgroupautomobilespress.com

Share

1 commento

  1. PICCOLOBOLIDE scrive:

    SPERO SIANO FURBI DA NON VENDERLO AD ALTRE CASE

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.