Quelli che “Con quei soldi potevi prenderti altro”

Scritto da Kine on feb 11, 2011 | 26 Commenti

In difesa di coloro che non sono d’accordo con l’articolo pubblicato pochi giorni fa, è bene farne un altro di tipo diverso, quasi opposto.

Come fronteggiare quelli che “Con quei soldi potevi prenderti altro”

Noi Cinquecentisti siamo ormai abituati a questo tipo di commenti. A fronte di tale critica secondo me è bene rispondere sempre con ironia del tipo “Hai ragione, sono proprio negato con gli affari.” oppure “Certo, avrei potuto prendere 13-14 mila cose al Tutto un euro” e chiuderla lì. Dimostrerà che poco vi importa del giudizio degli altri e che comunque non avete voglia di discutere per delle sciocchezze. A volte però il gusto di accendere una discussione pervade ed ecco che potremmo iniziare a giocare col nostro amico. Vediamo che armi possiamo sfoggiare a fronte del “Con quei soldi prendevi altro”!

E’ palese che una 500 ben accessoriata costa come una macchina di un segmento superiore base, o comunque senza tutti gli optional presenti sulla 500.

Il primo punto cruciale è questo. Per fare un confronto alla pari bisogna prendere le due auto con stesso allestimento e optional identici oppure compatibili. Non fatevi ingannare dalla storia che anche il motore dev’essere uguale ma puntate piuttosto alle prestazioni paragonabili (consumi, accelerazione in primis) perchè l’auto di segmento superiore molto probabilmente avrà bisogno di un motore più potente (e quindi più costoso) di quello della 500 per ottenere le stesse prestazioni. Quasi sicuramente una macchina di segmento superiore con optional e prestazioni paragonabili costa più della 500.

Il secondo punto è che non siamo imbecilli. Se ci fosse stata un’altra macchina, che ci piaceva più della 500, con un prezzo simili se non minore, avremmo preso quella. Abbiamo ancora la possibilità di scegliere in base ai nostri gusti personali quindi nessuno può sindacare in merito; se una cosa ci piace, e possiamo permettercela, facciamo bene a prenderla.

Purtroppo ancora molte persone considerano l’automobile un mezzo per spostarsi dal punto A al punto B senza considerare che per altri è uno status-symbol, un modo di vivere, un piacere personale. Comunque dovrebbero bastare queste considerazioni per una bella discussione che non diventi troppo seria e, di conseguenza, noiosa ;)

Share

26 commenti

  1. ziopippo scrive:

    qualità della vita, è questo quello che conta, e personlamente guidando la mia 500 ho una qualità della vita mooooolto alta, e NE SONO STRAFELICE :-D

  2. slave80 scrive:

    Io ogni volta che ci salgo e come se fosse la prima volta…un AMORE…innato…e sapere che nella mia vita ho avuto la fortuna di avere un icona del panorama automobilistico..posso dire”Figlio mio..io la 500 ce l ho avuta” a me BASTA QUESTO…!!!

  3. Fetente284 scrive:

    io la adoro…e se dovessi comprare un’auto nuova credo che riprenderò di nuovo la 500…

  4. andrea105 scrive:

    sono alla seconda 500…

    per tacere di quella del 1962 che guidavo ad inizio anni ‘70 … esclusivamente in proprietà privata perchè non avevo la patente

  5. matte909 scrive:

    dovessi ricomprare una macchina..spenderei sempre i soldi su di lei.. non è solo una macchina..è uno stile di vita!!

  6. andrea borgognoni scrive:

    in tanti anni che guido auto , e ne ho cambiate parecchie , non ho mai avuto emozioni come guidando la 500 . la possiedo da quasi un anno e ogni giorno e’ come il giorno del ritiro dal concessionario , chi non la guida non puo’capire .

  7. Alexwhite scrive:

    bravi.. perfettamente d’accordo…
    non è una semplice auto, ma un mito….. un giocattolino trendy da guidare fieri!
    w la 500.. la ricomprerei.. forse abarth!!!

  8. Pollicino scrive:

    Bellissima la 500…però se dovessi ricomprarla comprerei l’Abarth sicuramente ;)

  9. MrTFM scrive:

    Mio cognato è uno che si sposta dal punto A al punto B…. Infatti che rottame si è preso? Una Dacia Duster modello base, 2 ruote motrici, manco 4…..
    “oh guarda che ha telaio Nissan e motore Renault”, sì ma a me fa cagare….. Il problema è che ho dovuto fingere apprezzamento quando gli è arrivata e me l’ha mostrata tutto orgoglioso della serie “Hai visto che macchina ho comprato con 17.000€? tu con 15 hai preso una 500…..”
    Peccato che la mia sia un gioiellino, e la sua un cesso, ma a parte tutto, contento lui, contenti tutti. XD

    PS: con quella cifra si poteva prendere mille altre macchine usate con al max 3 anni… Anche certi monovolume di classe superiore, tanto per dirne uno il Lancia Phedra, che come finiture, come allestimenti e come comfort è due/tre spanne sopra il Duster, altro che balle….

  10. tri 46 scrive:

    penso che se nn guido la mia 500 almeno 2 volte al giorno impazzirei!
    e le emozioni che mi da lei le altre 4 macchine che avevo nn mi hanno dato ninte solo 4 ruote per spostarmi. (corolla,fiesta nuova,mazda 2 nuova,yaris)
    da pochi mesi c’e Tina la mia macchinina e ne vado fiero di averla scelta!

  11. Manuel_78 scrive:

    La 500 è un’auto veramente riuscita.

    E pensate che Fiat era lì lì per non produrla !!

    Per fortuna è andata diversamente :)

    Comunque partiamo dalla linea: è molto bella, un vero capolavoro. Hanno ripreso la prima generazione e l’hanno perfettamente rielaborato in chiave moderna. Una cosa che apprezzo molto è la simpatia che ispira la linea. Ti fa venire voglia di usarla.

    E quando la usi senti che è un’auto stabile, sicura e sincera nelle reazioni. Ha un assetto che è il giusto compromesso fra il comfort e la tenuta di strada.

    Ha una dotazione al top fra le supermini e se si attinge dalla lista optional, è vero che diventa costosa, ma alla fine te la relaizzi sulla base dei tuoi desideri.

    Piccole cose le migliorerei (freni a disco ventilati davanti e a dischi pieni dietro sulle 1.2) ma comunque quando la uso ho sempre il sorriso. E’ proprio gustoso usarla !

    Se avessi 18 anni la vorrei come prima auto !!

  12. MTB scrive:

    Nulla da dire, certo è che però spessissimo hanno ragione: mio cugino con i soldi di una 500 sport 1.4 ha comperato una 207 1.4, che con 5cv in meno e consumi inferiori ha le stesse prestazioni e gli stessi optional! Segmento superiore e tanti vantaggi! E una Fiesta non costa di piu! Quindi la 500 è diventata solo piu per gusto estetico.

  13. saretta500 scrive:

    si ma la fiesta nuova e la 207 non sono nemmeno paragonabili alla 500..sembrano di plastica pura e non parliamo delle portiere che quando si chiudono suonano come due secchi di latta!
    sono la prima ad ammettere che la 500 non costi poco, ma credo sia una macchina sostanzialmente completa e soprattutto divertente!
    Io la adoro!

  14. paolotr scrive:

    rifare una terza serie della 500 è impossibile! quindi quella che abbiamo comprato è eterna almeno finchè dura, avrà sempre mercato e fascino a dispetto di quasi tutte le altre che spariranno nel nulla. Quindi abbiamo speso meno!

  15. teozanet scrive:

    Ma se fosse veramente così costosa come dicono tutti…chi mi spiega le 600′000 unità vendute?
    Avrebbe dovuto fare flop no?

  16. giamby scrive:

    paolotr nel 2012 già si prevede un restyling, la fiat 500 comunque a mio parere non è affatto costosa, guardando i prezzi che propone mini la 500 mi pare regalata.

  17. frency scrive:

    la penso esattamente come voi! ogni volta che la guido sembra sempre come se fosse la 1 volta, quando poi è una bella giornata e si apre il tetto panoramico si girano tutti!!! :) SPETTACOLO. magari la prossima abarth anche se spero di tenerla sempre cn me

  18. GTA scrive:

    La 500 non ha paragoni con nessun’altra auto. Non tanto per quello che ti offre che è già tantissimo ma, soprattutto per quello che ti da in termini di emozione e di piacere di guida. Chi non l’ha mai guidata non può parlare, chi non la compera preferendo altre auto di pari segmento, di auto con un’anima, ne capisce ben poco. Le auto sonno tutte uguali; 500 è un’altra auto. L’auto di chi vuole GUIDARE l’auto e non farsi portare a spasso dall’auto! Chiaro?????

  19. paolotr scrive:

    giamby saranno dei piccoli ritocchi ma la sostanza é la stessa spero…..

  20. Diablo23 scrive:

    Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace. Per me soldi spesi bene perchè a me personalemte piace.

  21. Riccetto500 scrive:

    su qst argomento ne sò qualche cosa ahahahah

  22. sabretta scrive:

    ma perchè ci si deve sempre giustificare?
    e perchè ci deve sempre essere il pico della mirandola che passa ai raggi x una scelta così personale come l’acquisto di una macchina?
    io l’ho scelta perchè mi piace, da bambina ho fatto migliaia di viaggi con mamma è papà (e cane) e ora che ne ho l’occasione, l’ho presa.
    la ritirerò la settimana prossima e sono pronta a “smontare” qualsiasi commento.

  23. deltipo scrive:

    LEGGETE CON ATTENZIONE
    Salve a tutti.. Mi chiamo Alessandro..
    Da poco mi sono iscritto in quanto a breve deve arrivarmi la nuova 500C..
    Ho ordinato una Fiat 500C 1.3 Multijet 95cv Lounge.
    L’auto è Grigio Sfrenato con la capote Avorio e gli interni Avorio/Marrone.
    Costa 19350,00 con l’aggiunta di
    - Impianto Hi-Fi Interscope Sound System Euro 440,00
    - Fari allo Xenon Euro 700,00
    - Kit Fumatori Euro 30,00
    - Pomello leva cambio in pelle Euro 60,00
    - Ruotino di scorta Euro 75,00
    - Calotte specchi esterni cromate Euro 60,00
    - Fasce paracolpi laterali verniciate con targhetta “500″ Euro 85,00
    - ESP Sistema di controllo elettronico della stabilità + ASR/MSR, HBA, Hill Holder Euro 250,00
    - Fendinebbia Euro 180,00
    - Cerchi da 16 a 17 razze Euro 250,00

    Il totale dell’auto è € 21980,00..

    Con questi soldi potevo avere una Focus, un’Astra, una 308.. Auto con almeno 70 cm di differenza..
    Ma sarebbe stata un’auto come tante altre..
    Con lo stretto indispensabile per un’auto, invece con la 500C potrò dire di avere un’auto perfetta..
    NON LE MANCA NIENTE!! e poi è fantastica….
    NON VEDO L’ORA!!!

    Saluti!!

  24. andrea scrive:

    Ciao Alessandro,mi chiamo Andrea, concordo sul tuo scritto,ti posso confermare che di auto ne ho avute tante…..sono un appassionato sfrenato e maniaco della perfezione nei minimi dettagli, questo e l’unico vizio che non riesco a togliermi LA PASSIONE PER I MEZZI A DUE E QUATTRO RUOTE!!!!riguardo la 500 mod.2007 e la seconda che possiedo la prima era una Lounge Opening Edition la cinquantaquattresima (54) prodotta dalla Fiat le prime 50 prodotte erano per il registro storico Italiano,quindi la quarta auto venduta,un giorno per pazzia mi reco in wolkswagen e mi compro un Tiguan gran bella macchina,per me’logicamente…..e vendo la 500 a un amatore,ma poi come sempre l’emozione del primo momento mi e passata e mi sono riacquistato un altra 500 c lounge 1300 Multijet colore bianco gioioso interni in pelle rossa capottina rossa e tutti gli optionals in listino che non vado ad elencare….bene detto cio’ogni volta che ci monto dentro e come il primo giorno,difficile per me’…..penso che la terro….’ questa macchina e una filosofia chi non ha la passione non puo’ capire!!!! gli amatori sono un circolo chiuso,ognuno di noi ha una passione per qualche cosa,quindi per me’ e irrilevante i commenti di certe persone mi scivolano adosso perche’ non fanno parte del mio gruppo di appassionati,porto comunque un grosso rispetto per coloro che la macchina e solo un mezzo di trasporto, un oggetto di comodita’ e non una filosofia di vita.
    Io ho conosciuto nella mia vita tante persone e ho passato dei bellissimi momenti anche ore….. a pulire curare e lucidare e restaurare anche auto vintage,tanto per fare un esempio, ho conosciuto pure uno che si lucidava lo stemma Wolkswagen di un Golf cabrio con il cotoon fioc,e lo ammiravo per la sua perfezione nei minimi dettagli per l’attenzione nel parcheggiare per la pignoleria ecc. ecc, detto cio’non serve dire altro io scherzosamente dico ognuno ha le sue couuussseee,quindi vivi e lascia vivere!!!!!!! io mi prendo una giornata di ferie per pulirmi la macchina o la moto, e un altro si prende una giornata di ferie per andare a pesca con 10 canne,a pulirsi la barca,a curarsi il cavallo,il camper,ecc.ecc.
    Non fateci caso chi non e appassionato sicuramente non si iscrivera’al forum e se lo fara’dopo poco se ne andra’da solo…. quindi non dobbiamo giustificarci ognuno ha le sue couuuusssseeee!!!!!!tanto per fare un esempio io ho un collega di lavoro che ogni volta che deve andare in macchina per esigenze famigliari gli viene male….la chiama la Latta….per lui una spesa inutile ma e costretto a tenersi quel catorcio e non vuole spenderci un cent.anzi brama che si fermi cosi’non compra piu’niente,pero’per la barca mangerebbe semi di carrube….per poterla mantenere.
    Piuttosto ritroviamoci per un bel raduno in qualche bel posto tutti assieme e condividiamo la nostra passione e ribadisco:ognuno ha le sue cooooouuuussssseeeee!!!!!!!!Il mio moto ripeto…vivi e lascia vivere…..Chi non sa amare non sa rispettare…..
    Ciao Alessandro e tanti auguri per il tuo nuovo gioiellino
    Un saluto a te e tutti.
    @

  25. martinogioioso scrive:

    la 500 è la 500.
    basta :-)
    odio la gente che fa i conti i tasca degli altri.
    ti sei preso a 9900 un opel corsa nera o grigia?
    bene io ne ho spesi 17mila ma ho una 500 b.gioioso con una lista opzional che è una salerno reggio calabria.
    guarda te.

  26. axass scrive:

    Io volevo che mio figlio comprasse la ford ka che ha lo stesso motore della cinquecento 1.2 ma, a quasi parità di prezzo molti accessori in più. A lui però piaceva la 500 ed alla fine l’abbiamo presa, a parte che l’abbiamo aspettata quasi tre mesi, comunque devo dire che è molto bella e molto piacevole da guidare. Siamo contenti. Al raffronto estetico la ka è veramente peggiore; anche l’occhio vuole la sua parte.

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.