Salone di Ginevra: Abarth presenta la Grande Punto SuperSport

Scritto da Bobby on feb 24, 2009 | Lascia un commento

Nella quantità di debutti preparati per il Salone di Ginevra da Fiat Automobiles, Abarth rischia di disperdersi, non presentando alcuna novità di primo piano. Eppure, anche lo Scorpione dirà la sua, sebbene senza tanto clamore: in Svizzera debutterà infatti la Abarth Grande Punto SuperSport.

Il modello si contraddistingue per la tinta di carrozzeria Grigio Campo Volo -tipica delle vetture da corsa dello Scorpione- e per la presenza del kit di elaborazione “esseesse”, che porta la potenza a 180 CV e la coppia a 270 Nm. Inoltre un originale scarico a contropressione variabile esalta il sound del motore oltre i 4000 giri/min. All’interno il particolare esemplare propone leggeri sedili in pelle “Abarth Racing powered by Sabelt” e il navigatore satellitare Abarth Blue&MeTM MAP completo di telemetria sviluppato con Magneti Marelli. La Grande Punto SuperSport raggiunge i 215 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,5 secondi.

In dettaglio, sono quattro le funzioni che contraddistinguono la telemetria Magneti Marelli. La prima, denominata “Monitoraggio”, visualizza sul display i principali parametri acquisiti in vettura (velocità di rotazione del motore, velocità del veicolo, marcia inserita), la seconda, “Track”, accessibile se il pilota si trova su uno dei circuiti presenti nella memoria SD del dispositivo, presenta un set di informazioni aggiuntive quali la posizione della vettura sul tracciato (grazie al GPS) ed i tempi sul giro. Inoltre, la terza funzione, “Configurazione”, consente di memorizzare i dati di telemetria relativi ad un percorso ed associarli ad una sessione personalizzata (identificata con nome guidatore, circuito, data). Infine, le informazioni registrate possono essere recuperate agevolmente ed analizzate anche a posteriori con la quarta funzione, “Analisi”.

Fonte: autoblog.it

Share

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare commenti.