+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: Cambio marcia a quanti giri?

  1. #1
    L'avatar di Manuel

    Con noi dal 09/07/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,982

    Italy
     Manuel non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Cambio marcia a quanti giri?

    Ciao a tutti, non ho trovato la discussione dal "cerca", quindi ho aperto questa
    Io ho un 1.2 69 cv a benzina euro 5=)
    E' da un pò di tempo che cerco di capire esattamente con che criterio la macchina consuma meno, quindi, per avere conferme, chiedo anche a voi
    Ultimamente cerco di non premere troppo sull'acceleratore, di non fare partenze brucianti, non usare troppo il climatizzatore (beh, direi che adesso mi faccio riscaldare dall'aria calda che entra dal vano motore), ma soprattutto, di cambiare marcia al più presto...
    Però i consumi non sono calati, non noto nessuna differenza
    (anzi, non usavo la 500 da un pò, quindi ho resettato il trip e adesso mi segna un consumo medio di 9 l/100km su 60km percorsi)
    Quindi, mi sorge spontanea una domanda: voi a quanti giri cambiate marcia? (in modalità "allegra" e con una guida da nonno)

    Io, in modalità "nonno" cambio=
    1-2: 2000 giri
    2-3: 1900 giri
    3-4: 1700 giri
    4-5: 1500 giri
    In modalità un pò più allegra=
    1-2: 3000 giri
    2-3: 3500 giri
    3-4: 3000 giri
    4-5: 2500 giri
    (Ah, ovviamente i dati sono approssimativi, non ho mai fatto la media)
    Cosa ne pensate?

  2. #2
    L'avatar di Kine

    Con noi dal 04/12/2007
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 9,795

    Canada
     Kine non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Allora premetto una cosa: Fare 6litri/100km oppure farne 7, cambia 1euro e spiccioli ogni 100km Secondo me non vale la pena stare li a cercare di migliorare al millimetro! Godiamoci la macchina!!!

    9litri/100km? Son parecchi eh

    Per quanto mi riguarda, allora:
    modalità "nonno" cambio=
    1-2: 2000 giri
    2-3: 2000 giri, non vado oltre la terza. Nel senso che se non ho voglia di correre vado a 30km/h in città in terza.

    modalità allegra=
    1-2: 3000 giri
    2-3: 3000 giri
    3-4: 50km/h - non mi ricordo i giri corrispondenti
    4-5: 60km/h - non mi ricordo i giri corrispondenti

    Aggiungo:

    modalità race:
    1-2 4500giri
    2-3 4500giri
    3... la terza non la tiro perchè devo frenare subito
    ______________

    Il mio consumo medio è comunque sui 14-15km/l extraurbano, città, autostrada...
    Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!

    Clicca qui

  3. #3
    L'avatar di Manuel

    Con noi dal 09/07/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,982

    Italy
     Manuel non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kine Visualizza il messaggio
    9litri/100km? Son parecchi eh
    eh, lo so...purtroppo
    Ho anche reclamato di persona in concessionaria, mi hanno fatto una prova su strada e hanno visto che effettivamente consumava un po' troppo...
    Quindi non hanno dato la colpa alla macchina che allora aveva solo 3000 km ma hanno detto che i consumi dovevano ancora stabilizzarsi...
    Adesso ne ha quasi 6500 e mi sembra che stia addirittura peggiorando, anche se guido da nonno!!!

    aggiornato dal trip di stasera: 135 km percorsi, 8,1l/100km

    cosa mi consigliate di fare?

  4. #4
    L'avatar di cesco_78

    Con noi dal 21/12/2007
    Provincia: Torino
    Età : 46
    Messaggi: 708
     cesco_78 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Guarda, co la "modalità nonno" cambio a 2000 giri in ogni marcia e arrivo a fare 19-20Km/l di media (da qualche parte c'è un topic sui consumi del milledue), ma ho iniziato ad ottenere questi consumi dopo i 20-22000 Km, 6500 mi sa che è ancora troppo giovane

    Un'altra cosa da fare è quella di non stare a guardare sempre i consumi, ti distrai e ti fai il fegato marcio. Fai il pieno e resetta il trip, poi dimenticati che consuma e guarsa quanti Km hai fatto quando fai il pieno successivo, dividi per i litri messi al benzinaio e avrai un calcolo più preciso (ricorda, non è precisissimo, potresti riempire il serbatoio in maniera leggermente diversa, ma non mi pare eccessivo come errore) di quello del trip che, tra l'altro, segna sistematicamente 1Km/l in più di percorrenza rispetto alla realtà (se a me segna 20km/l, con il calcolo al benzinaio me ne risultano 19). Io di solito riesco a fare 620Km e metto poi 32-33 litri (se penso che col 206 vecchio con 50 litri facevo 700 km...)

    Ricorda che sul consumo incidono una marea di cose diverse, dal clima, ai finestrini aperti, alle luci accese, alla pressione delle gomme...
    Francesco - Fiat 500 1.2 Sport Rosso Sfrontato
    Tutta di serie con... tappetini con ricamo 550, appendigiacca, fendinebbia, ESP, luce bagagliaio (montata da me), pinze dei freni rosse (dal 26/02/2009)

  5. #5
    L'avatar di M500

    Con noi dal 09/10/2007
    Residenza: Moncalé
    Provincia: Torino
    Messaggi: 3,630

    Italy
     M500 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Non sono un esperto in materia, ma se non sbaglio l'ideale per consumare meno sarebbe mantenere sempre il motore ad un regime il più possibile costante e adeguato all'andatura.
    Cambiare marcia in base ad uno schemino, e non in base alle reali condizioni di guida, credo che sia controproducente.
    Tenere marce troppo alte e giri troppo bassi, tante volte significa che il motore deve "spingere" molto di più di quanto non farebbe una o due marce più in basso ad un numero di giri "ideale".
    Se sei in città, ad esempio, ai 50/60 all'ora, è inutile mettere la quinta solo per tenere il motore sotto i 1500 giri.
    Per conferma provate a guidare in condizioni diverse con il computer di bordo impostato sul consumo istantaneo: anche se non è preciso al 100%, le variazioni dei consumi si notano lo stesso e vedrete che non sempre marcia alta e bassi giri corrisponde a consumi inferiori.
    Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?
    Are you still with us?

  6. #6

    Con noi dal 14/03/2009
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 34
    Messaggi: 2,135

    Italy
     bondazzz non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da M500 Visualizza il messaggio
    [...] non sempre marcia alta e bassi giri corrisponde a consumi inferiori.
    quoto!

  7. #7
    L'avatar di MTB

    Con noi dal 16/05/2009
    Residenza: Genestrerio
    Provincia: Stato Estero
    Età : 38
    Messaggi: 1,361

    Switzerland
     MTB non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    In genere dicono che cambiando intorno a 1500Giri, oltre a riuscire a mantenere i limiti, si riducono al massimo i consumi.

    Personalmente ho notato che col mo 1.2 se cambio sempre a 1500Giri, non riduco molto, perche il motore tende a sforzare per salire di giri nella marcia successiva, mentre a circa 2000Giri ho ottenuto il massimo riuscendo a fare una media di 17Km/l (in città), che è notevole (quasi 500Km con un pieno)!

    In modalità "Sport" la cambiata varia da 3500 a 4500 giri, dove la macchina da il meglio di sè, anche se non troppo (è pur sempre un 1.2). In questa modalità i consumi (la mia Betta ha 30000Km suonati) sono maggiori, ma non di molto (intorno ai 12/13Km/l).

    In modalità "Race" invece si va sul rosso fino a 6200, con leggero anticipo sul limitatore (6250) scoprendo la vera identità di questo 1.2, che seppur senza dare brividi di alcun genere, spinge fino alla fine, senza cali di prestazione, e senza il fastidioso allineamento di limite! Oltre la 3 marcia, con cui si possono raggiungere quasi i 140Km/h poi si ha il limite fisico del motore, quindi si salta la 4 passando direttamente alla 5, con cui si ottengono prestazioni pari alla 4 con notevole riduzione di consumi!

    Insdomma un'ottimo 1.2, forse anche troppo per essere un motore "cittadino", ma va bene cosi!

    PS Mi piacerebbe conoscere l'equivalente del 1.4, perchè comunque personalmente non sono stato soddisfatto dei consumi...almeno, non piu di tanto, visto che la Peugeot 107 questi consumi li aveva gia da nuova (ora fa i 20Km/l senza star li a fare i "nonnetti")!!!
    In ricordo di WR...


  8. #8
    L'avatar di Manuel

    Con noi dal 09/07/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,982

    Italy
     Manuel non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bondazzz Visualizza il messaggio
    quoto!
    eh, si...quoto anche io=)
    Vediamo come va dopo taaanto tempo e soprattutto taaaaanti km
    Grazie a tutti!

  9. #9
    L'avatar di Manuel

    Con noi dal 09/07/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,982

    Italy
     Manuel non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MTB Visualizza il messaggio
    In modalità "Race" invece si va sul rosso fino a 6200, con leggero anticipo sul limitatore (6250) scoprendo la vera identità di questo 1.2, che seppur senza dare brividi di alcun genere, spinge fino alla fine, senza cali di prestazione, e senza il fastidioso allineamento di limite! Oltre la 3 marcia, con cui si possono raggiungere quasi i 140Km/h poi si ha il limite fisico del motore, quindi si salta la 4 passando direttamente alla 5, con cui si ottengono prestazioni pari alla 4 con notevole riduzione di consumi!
    Wow!!! La tiri così tanto?
    Da quando mi consigliate di strapazzarla un pò?
    (ovviamente a motore caldo e senza distruggere niente)

  10. #10
    L'avatar di MikeleMalibu

    Con noi dal 21/05/2009
    Residenza: Lucca
    Età : 33
    Messaggi: 243

    Italy
     MikeleMalibu non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    io se voglio consumare poco nelle prime marce non vado a più di 2000/2500 giri.. e stò il più possibile in marce alte..
    se mi prendono le ruzze (modalità pistaiola ) cambio sui 4000 giri.. e sfrutto le scalate.. però i consumi si fanno sentire

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cambio di marcia, inserimento della terza
    Da Dragon7Ascoli nel forum 1.2 8v
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 06/03/2011, 17:30:17
  2. Sondaggio: a 100 Km/h quanti giri/min?
    Da lucianos nel forum Discussioni generali
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 20/10/2009, 12:13:41
  3. Massima accelerazione-a quanti giri tirare
    Da Enzo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 18/06/2009, 13:47:30
  4. Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 03/09/2008, 15:29:59
  5. erogazione coppia 13mjet e cambio marcia
    Da antonioalfa nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/06/2008, 21:31:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi