+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 116

Discussione: Il Gioco Delle Differenze

  1. #1
    L'avatar di Domi_90

    Con noi dal 27/05/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,166

    Italy
     Domi_90 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Thumbs down Il Gioco Delle Differenze

    5oo 1.2 Pop vs 5oo 1.2+ Lounge
    Ci sono cose che sorprendono nella vita, e altre che fanno innervosire.
    Come la prova effettuata in un percorso misto da me e dal cinquecentista Manuel sulle nostre vetture, dove abbiamo riscontrato che la mappatura della centralina e l’aggiunta del filtro BMC sono una spesa inutile per chi possiede il 1.2 e usa la 500 soprattutto in città.
    Partiamo dalla descrizione delle vetture per far capire meglio al lettore di cosa si stia parlando:
    la mia 500 è 1.2 69cv con ESP cerchi da 14” e gomme Micheline Energy Saver
    la 500 di Manuel è un 1.2 con mappatura della centralina che dovrebbe portare la potenza erogata a 75cv, filtro BMC, assetto Abarth, con ESP, cerchi da 15” e gomme Continental PremiumContact.

    L’aspetto più problematico che emerge dalla prova consiste nell’aumento esorbitante dei consumi.
    La Mia Pop Con 4 persone ed aria condizionata accesa consuma 16-17km/l in città, la Lounge con 2 persone ed aria condizionata spenta 11-12km/l.
    In Extraurbano e autostrada la mia Pop 19.9km/l http://imageshack.us/photo/my-images/823/img0029co.jpg/
    (non commentate giustificando che ho le Energy saver perché una differenza tale non è ammissibile), mentre la sua Mappata 14km/l.
    In un primo momento abbiamo entrambi pensato che Manuel avesse il “piedino pesante” e quindi non abbiamo fatto molto caso a questa disparità, tuttavia in seguito abbiamo deciso di scambiarci le auto per una giornata intera ed abbiamo verificato che i consumi non dipendono dal guidatore, ma (a parte uno scarto di 0,5 Km/l) restano identici per ogni macchina…
    Inoltre ho riscontrato una diminuzione di coppia vertiginosa nella 500 mappata di Manuel, dato che non è in grado di affrontare ponti o salite ripide con la stessa marcia della 500 originale.
    Dove la mia Pop riesce a salire (anche con l’aria condizionata accesa) in quarta, la sua arranca anche mettendo la terza, con l’aria spenta, ed a volte si ha la necessità di scalare addirittura in seconda.
    In periodo di crisi e con la benzina a 1,560€ per un ragazzo che si deve pagare la benzina da solo un consumo medio così alto è vergognoso. Per non parlare del fatto che le prestazioni non sono migliorate in maniera tale da giustificare tale incremento, anzi, spesso si fa fatica ad avvertire la differenza tra le due mappature.

    In questi giorni io e Manuel andremo in Fiat per fare in modo che riportino la sua 500 a com’era prima, tutta originale, anche perché questa mappa a mio parere non serve a niente. E’ semplicemente stato uno spreco di 200 euro.
    Sono convinto che se Manuel l’avesse saputo fin da subito, non l’avrebbe mai fatta mettere sulla sua macchina.

  2. #2
    L'avatar di Manuel

    Con noi dal 09/07/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,982

    Italy
     Manuel non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ottima recensione Domenico!!!
    Spero che molte persone leggano questo topic e capiscano che la mappa sul 1.2 non serve a niente...
    O che, almeno, un briciolo di serietà del mappatore dovrebbe portarlo a sistemare le cose con il cliente qualora non fosse soddisfatto...cosa che non è stata fatta nel mio caso...

    Ora spero soltanto di non dover pagare anche per far togliere la mappatura in Fiat, perchè altrimenti sarebbe veramente il colmo...


    Ah, dimenticavo di precisare che il mappatore che ha fatto questa mappa orribile è stato Sander, almeno per fare chiarezza in merito...
    Non dico che tutte le sue mappe sono orribili, anzi... Però evidentemente proprio la mia è uscita male...
    Ultima modifica di Manuel; 07/07/2011 a 16:02:34

  3. #3

    Con noi dal 23/09/2010
    Residenza: Bertrange
    Provincia: Stato Estero
    Età : 64
    Messaggi: 577

    Luxembourg
     alesssandro non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Manuel Visualizza il messaggio
    ....O che, almeno, un briciolo di serietà del mappatore dovrebbe portarlo a sistemare le cose con il cliente qualora non fosse soddisfatto...cosa che non è stata fatta nel mio caso...
    nome e cognome? Cosi..., giusto per fargli un po' di pubblicità

  4. #4
    L'avatar di Manuel

    Con noi dal 09/07/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,982

    Italy
     Manuel non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ahahah,
    io la mappa l'ho fatta con Sandro (Sander82) ad Ottobre 2009...(tramite un suo collaboratore: Bhaal)
    All'epoca era il mappatore ufficiale del forum...adesso c'è più concorrenza in giro.

    La mia perplessità è stata espressa fin da subito, tanto che al Raduno di Bracciano Sandro decise di "testare" a modo suo la 500 andandosi a fare soltanto un giretto...con me appresso.
    La mia domanda era: "come mai va così poco e nonostante tutto consuma così tanto?"
    La sua risposta fu "E' un 1.2, è pure Euro 5, quindi non si può fare praticamente niente".

    In quel momento mi sono rassegnato, ma da quando ho testato con mano che altri 1.2 vanno decisamente meglio della mia e per di più consumano molto meno... Beh, la cosa non mi va più tanto bene...

  5. #5
    L'avatar di Domi_90

    Con noi dal 27/05/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,166

    Italy
     Domi_90 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Non c'è nessuno che ha da dire qualcosa a riguardo??che consumi hanno le vostre 500 1.2 mappate??

  6. #6

    Con noi dal 25/04/2011
    Provincia: Napoli
    Età : 33
    Messaggi: 168

    Italy
     Quebec non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    grazie mille per la recensione

  7. #7
    L'avatar di Ema500sport!!!

    Con noi dal 24/01/2011
    Provincia: Lecce
    Età : 35
    Messaggi: 564

    Italy
     Ema500sport!!! non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Grigio Perbene

    Predefinito

    io sono in accordo con voi sull'inutilità di mappare la centralina di un 1.2 benzina... io sapevo, da esperienze con altri motori simili a quelli come i vostri, che una mappa serviva a ben poco, poi leggendo qua e la sul forum mi è ritornato il dubbio.. però ora voi me lo confermate.. non serve a nulla, credo che una mappa vada bene su motori turbo dove ci sono più variabili in confronto a dei normali aspirati..
    75cv------->95cv!

  8. #8
    L'avatar di Domi_90

    Con noi dal 27/05/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,166

    Italy
     Domi_90 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    una cosa è certa devo delle scuse al piede di Manuel che è stato oggetto di calunnie

  9. #9
    L'avatar di Niko_Okkibelli

    Con noi dal 21/08/2009
    Residenza: Lusciano
    Provincia: Caserta
    Età : 33
    Messaggi: 1,115

    Italy
     Niko_Okkibelli non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    cavolo e qui sul forum ci sono diversi 1.2 mappati chiedete a loro
    NikO

  10. #10
    L'avatar di Ema500sport!!!

    Con noi dal 24/01/2011
    Provincia: Lecce
    Età : 35
    Messaggi: 564

    Italy
     Ema500sport!!! non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Grigio Perbene

    Predefinito

    manuel tranquillo! il tuo piede è stato scagionato da ogni accusa di pesantezza!
    75cv------->95cv!

+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. scovate delle differenze
    Da M&Ain500 nel forum Interni
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 30/11/2008, 11:46:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi