+ Rispondi
Pagina 1 di 14
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 132

Discussione: Consiglio anticipo tagliando

  1. #1
    L'avatar di WhitePassion

    Con noi dal 16/06/2010
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 11,147

    Spain
     WhitePassion non è in linea

    Predefinito Consiglio anticipo tagliando

    Ciao a tutti, vi scrivo perchè avrei bisogno di un vostro consiglio.
    Ho quasi 23 mila km e la macchina ha un anno e mezzo di vita, la uso in città e adesso inizierò a farle fare un po' di viaggetti.
    Ahimè, non ho mai fatto cambiare l'olio e il filtro.... mi chiedevo però se ne valesse la pena ad oggi sostituire olio e filtro e tra circa 8 mila km andare a fare il tagliando.
    Non conviene anticipare il tagliando direttamente? questo comporterebbe problemi per il secondo tagliando?
    Secondo voi cosa è meglio fare? Aspettare o anticipare?

    Grazie
    ... le donne sono impotenti fino a quando lo smalto sulle unghie non si è asciugato...

  2. #2
    L'avatar di maury81

    Con noi dal 18/10/2010
    Residenza: sindia
    Provincia: Nuoro
    Età : 43
    Messaggi: 470

    Italy
     maury81 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    bhe non so gli altri ma io sostituisco tutto al massimo a 8000 km per il compiuterino di bordo non ti preoccupare apperna fai il cambio olio il meccanico ti azzera il counter
    Preferisco spendere 100 euro subito che 2000 per rifare il motore se si spacca
    PS: se non ricordo male sono 20000 km o 1 anno di vita x il tagliando
    Ultima modifica di maury81; 19/07/2011 a 09:52:17

  3. #3
    L'avatar di WhitePassion

    Con noi dal 16/06/2010
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 11,147

    Spain
     WhitePassion non è in linea

    Predefinito

    credimi è paradossale, ma non ho mai avuto tempo e modo di prendere e andare a portarla da quei barboni del mio centro assistenza fiat.
    ovviamente non voglio fondere il motore. io con la vecchia putno senza cambiare olio ci ho fatto quasi 45 mila km
    adesso volevo capire cosa fosse più opportuno se cambiare solo olio e aspettare oppure anticipare tutto adesso
    ... le donne sono impotenti fino a quando lo smalto sulle unghie non si è asciugato...

  4. #4
    L'avatar di maury81

    Con noi dal 18/10/2010
    Residenza: sindia
    Provincia: Nuoro
    Età : 43
    Messaggi: 470

    Italy
     maury81 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    se devi viaggiare cambia subito olio e filtri non rischiare ricorda che non puoi paragonare le macchine nuove alle vecchie, prima facevano trattori che ti tiravano su anche 500 mila km ora già a 150 mila hai un rottame sotto il sedere

  5. #5
    L'avatar di WhitePassion

    Con noi dal 16/06/2010
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 11,147

    Spain
     WhitePassion non è in linea

    Predefinito

    beh in previsione ho viaggetti da 200km quindi l'olio indubbiamente lo voglio cambiare ( ovviamente anche il suo filtro) però mi chiedevo vale la pena cambiare adesso e magari tra ottomila km mi vogliono infinocchiare di nuovo al tagliando cambiandomi chissà cosa.
    ... le donne sono impotenti fino a quando lo smalto sulle unghie non si è asciugato...

  6. #6
    L'avatar di maury81

    Con noi dal 18/10/2010
    Residenza: sindia
    Provincia: Nuoro
    Età : 43
    Messaggi: 470

    Italy
     maury81 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    ok leggevo il libretto manutenzione online il tagliando viene normalmente effettuato dopo 2 anni oppure 30 mila km volendo potresti anche aspettare ma io non te lo consiglerei.. una volta effetuato il tagliando viene messo il timbro della concessionaria con l'elenco delle cose sostituite quindi fra altri 30 mila km o quando tu lo ritieni necessario dovrai fare il tagliando e cosi via
    esempio: sostituisci l'olio a 20000 km la spia NON e accesa.. il meccanico azzera il counter e riparte da 0..... arrivi a 30000 km decidi di cambiare l'olio il counter ha ancora 20000 km NON importa il meccanico lo azzera e riparte da 0 ( basta che te le porti € loro ti fanno tutto :P)

  7. #7
    L'avatar di maury81

    Con noi dal 18/10/2010
    Residenza: sindia
    Provincia: Nuoro
    Età : 43
    Messaggi: 470

    Italy
     maury81 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Questo e quello che ci sta scritto per quanto riguarda i viaggi :P

    Ogni 1.000 km o prima di lunghi viaggi
    controllare ed eventualmente ripristinare:
    ❒ livello liquido di raffreddamento motore;
    ❒ livello liquido freni;
    ❒ livello liquido lavacristallo;
    ❒ pressione e condizione dei pneumatici;
    ❒ funzionamento impianto di illuminazione
    (fari, indicatori di direzione,
    emergenza, ecc.);
    ❒ funzionamento impianto tergi/ lavacristallo
    e posizionamento/usura spazzole
    tergicristallo/tergilunotto.
    Ogni 3.000 km controllare ed eventualmente
    ripristinare: livello olio motore.
    Si consiglia l’uso dei prodotti della
    PETRONAS LUBRICANTS, studiati e realizzati
    espressamente per le vetture Fiat
    (vedere la tabella “Rifornimenti” nel capitolo
    “Dati tecnici”).


    dimenticavo!!!!

    2) Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani è necessario sostituire olio motore e filtro
    ogni 12 mesi.

  8. #8
    L'avatar di Chicco

    Con noi dal 22/09/2009
    Residenza: Seregno
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 52
    Messaggi: 8,110

    Italy
     Chicco non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Controlla l'olio con l'astina e vedi.... se ne manca fai un piccolo rabocco con il suo olio selenia...controlli i vari livelli dell'acqua... spruzzini etc etc... controlli pressione delle gomme e poi il tagliando lo fai quando torni... se pensi di fare 3-4.000km in ferie allora ti conviene anticipare il tagliando...
    Se riesci guarda anche tramite il cerchio le pastiglie come sono messe... dopo aver fatto tutti questi controlli puoi partire senza problemi...
    Buone ferie

  9. #9
    L'avatar di Big500

    Con noi dal 12/06/2011
    Residenza: Provincia di FOGGIA
    Provincia: Foggia
    Messaggi: 934

    Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    Ti linko integralmente una risposta che ho dato nel sito (quindi riferito ad un altro post...si intitola 61.000 km) un concetto sull'uso dell'auto/motore.
    Evidenziamo solo il concetto tecnico...le circostanze non importano...!



    Signori...avremo tempo di parlarne perchè l'argomento prende due strade...ci sarebbe bisogno di aprire un topic e lo farò...prima o poi;

    PRIMO CONCETTO (quello popolare):
    I km 50.000 o 100.000 a volte non sono il segno della bontà o della giovinezza/vecchiaia di un motore!
    Un motore si usura con altri parametri....non solo i km!
    Nel linguaggio popolare si parla di Km perchè così si è legato concettualmente la massaia, il prete, dal venditore all'artigiano a CAPIRSI....parlando di KM...!

    SECONDO CONCETTO (quello tecnico) :
    Un usura del motore avviene per cicli di funionamento!
    Mi spiego; un motore si usura quando si saranno consumate fasce, bronzine, ecc,ecc.!
    UN motore si misura tecnicamente in ORE LAVORO e CICLI EFFETTUATI.

    Facciamo un esempio tecnico/popolare così mettiamo d'accordo un po' di cose:

    SPALUABARTH ha 50.000 km e magari abita a MILANO (Ipotizzo)!
    BIG500 abita in provincia di FOGGIA ed ha 80.000 km.

    Tutti e 2 abbiamo comprato la macchina il 4 luglio 2009 (ipotizzo sempre!)...oggi hanno 2 anni le usiamo solo per lavoro!

    SPALUABARTH la mattina si sveglia alle 06:00 e va a lavorare a MILANO CENTRO...fa 50 km all'andata e 50 al ritorno; fa quindi 100 km al giorno per 250 giorni lavorativi sono 25.000 km all'anno ed in due anni (oggi, data di ricorrenza dall'acquisto) ha fatto 50.000 km!

    IO invece faccio 80 km all'andata e 80 al ritorno...faccio 160 km al giorno per andare e venire dal lavoro.

    QUINDI KILOMETRAGGIO GIORNALIERO : SPALUABARTH 100 ed io 180!

    DOPO 2 anni SPALUABRTH ha 50.000 km, io 80.000!
    La macchina di SPALUABARTH sembrerebbe pià nuova della mia;

    FACCIAMO UN RAGIONAMENTO :

    SPLAUABARTH per fare 50 km la mattina e 50 la sera impiega 90 minuti di mattina e 90 la sera...un'ora e mezza di incolonnamento, tangenziali, rallentamenti vari...insomma lui utilizza il motore per 180 minuti al giorno, pari a tre ore!

    Se mi sono spiegato significa che nei 250 giorni all'anno lui avrà usato il motore per (250ggx3ore) 750 ore all'anno!
    Per 2 anni fanno 1500 ore di utilizzo motore!

    IO:
    non vivo in cittò, faccio statali libere, non sono mai incolonnato...la mia zona è il tavoliere...piatto come un tavolo appunto...faccio 80 km la mattina in 60 minuti e 80 km la sera in 60 minuti.
    Vado a 80 all'ora....!
    Praticamente uso il motore per 2 ore al giorno, che moltiplicato 250 giorni lavorativi fa 500 ore.
    Moltiplicato per 2 anni fa 1000 ore di lavoro motore!

    COME POTETE VERIFICARE dal mio ragionamento (reale e non fantasioso, ho vissuto a Roma per 7 anni e di incolonnamenti da più di 90 minuti...era tutto il giorno, oltre a vivere a 12 km dal centro...altro che 50 km!) le due auto quella mia e quella di SPALUABARTH hanno la stessa età ma sono diverse!

    QUELLA DI SPALUABARTH è meno kilometrata ma più vecchia, quella mia è più kilometrata ma più fresca...ovviamente vista dal MOTORE!

    Quella di SPALUABARTH avrà 50.000 km e 1500 ore di lavoro/motore (cicli,ecc) e la mia 80.000 km ma con 1000 ore di uso motore!
    E' tanto...parliamo del 50%....!

    Chi viene a comprarsi una delle due macchine sceglie quella di SPALUABARTH disprezzando la mia...ma avrà comprato, invece, quella più usurata!

    Poi, ma per non essere troppo prof...mi fermo qui..c'è ancora molto di tecnico da apparofondire, perchè i km fatti chissà dove...sono indice di tanti altri fattori collaterali...ma ci vuole tempo per approfondire.

    ERGO....

    Ragionate su quanto ho scritto...si spalancheranno punti di vista diversi...ma se siete appassionati dovete essere anche un po' tecnici...o no?:


    Non ragioniamo solo a km.....attenzione....

  10. #10
    L'avatar di Sgurruebea

    Con noi dal 20/06/2010
    Residenza: Vimodrone Beach
    Provincia: Milano
    Messaggi: 2,482

    Italy
     Sgurruebea non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Sì Paola ti consiglio pure io come ha detto Chicco fai così e stai tranquilla........magari a Settembre o Ottobre dipende da quanti km fai puoi anticipare un pochetto il tagliando ma adesso ti ripeto vai tranquilla.......
    Da quello che c'è scritto sul libretto io a settembre, che la mia compie un anno e non ha sù neanche 10.000km dovrei cambiare olio e filtro..... A ME sembra un esagerazione....

+ Rispondi
Pagina 1 di 14
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. consiglio tagliando
    Da 500laurea nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 16/02/2011, 13:59:02
  2. Consiglio II tagliando
    Da *SaRy* nel forum 1.2 8v
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16/02/2010, 09:54:08
  3. Consiglio sul Tagliando sul 1.3 mjet
    Da Adamix nel forum Guide
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 23/11/2009, 00:41:51
  4. tagliando aiuto e consiglio
    Da serieA nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/11/2009, 01:21:44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi