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Discussione: cinghia di distribuzione

  1. #1
    The Player

    Predefinito cinghia di distribuzione

    oggi ho chiesto informazioni alla fia su quando andava sostituita la cinghia del 1.2 fire

    mi hanno detto o dopo 120.000 km o dopo 5 anni......

    dei 120.000 ok anzi mi sembra anche tanto,io sapevo che si faceva intorno ai 90.000/100.000 km

    ma dei 5 anni proprio non capisco...cieo non ho mai sentito che la cinghia si faceva ad "anni" ma sempre a km,anche perchè è da quando esiste l'automobile che la cinghia si è sempre fatta a "chilometri"

    ne sapete qualcosa?sara lo solito storia di fiat per far si che te la faccia cambiare obligatoriamente ogni 5 anni con costo di piu di 200 euro a botta??

  2. #2
    L'avatar di Scary

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     Scary non è in linea
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    nel LUM c'è scritto niente?

    comunque c'è anche un bell'articolo sui tagliandi...meglio cercare bene

  3. #3
    The Player

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    sul forum ho cercato e non ho trovato nulla

    il libretto mi serve a poco guardarlo perchè dira sicuramente cio che dice Fiat visto che è stampato da loro.....

  4. #4
    L'avatar di Scary

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     Scary non è in linea
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    questo è quello che si dice di fare:

    http://www.cinquecentisti.com/conten...bisogna-farli/


  5. #5
    L'avatar di Viperdj

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    Allora provo a spiegarti io che lavoro nell'ambiente. La cinghia di distribuzione anni fa si cambiava a circa 80, 90 mila km, negli ultimi anni con l'utilizzo di diversi materiali sono riusciti ad allungare il kilometraggio della cinghia di distribuzione, detto questo bisogna tener sempre conto che la cinghia è un componente che si usura, e sia i km che l'auto fa, sia la "vecchiaia" tendono ad indebolirla, per questo tutte le case consigliano il cambio dopo i cinque anni di vita...

  6. #6
    L'avatar di andrea105

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     andrea105 non è in linea
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    nel 1980 mi si è rotta la cinghia di distribuzione di una Fiat 128 che aveva pochi km (credo 50.000==) e 9 anni di vita;
    il danno (valvole piegate... testata da rettificare) mi è costato l'equivalente della sostituzione di ... 8 cinghie di distribuzione;
    da quella volta... preferisco intervenire prima, meglio ancora scegliere un motore con la catena di distribuzione (come il 1.3...)

  7. #7
    L'avatar di Scary

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    Quote Originariamente inviata da andrea105 Visualizza il messaggio
    meglio ancora scegliere un motore con la catena di distribuzione (come il 1.3...)
    si ma se ti si sputt**a quella sono uccelli senza zucchero!

  8. #8
    L'avatar di andrea105

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     andrea105 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da scary92 Visualizza il messaggio
    si ma se ti si sputt**a quella sono uccelli senza zucchero!
    anche in questo caso ricorro a ricordi risalenti nel tempo, ad es. mercedes 190 (non mia) con catena di distribuzione rotta poco dopo la scadenza della garanzia,

    però, normalmente, se la catena di distribuzione è deteriorata, si sente il rumore (mi è capitato con FIAT 124 1.2 di mio nonno, fine anni '70 ) e si fa in tempo a cambiarla prima che si rompa

  9. #9
    The Player

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    Quote Originariamente inviata da andrea105 Visualizza il messaggio
    nel 1980 mi si è rotta la cinghia di distribuzione di una Fiat 128 che aveva pochi km (credo 50.000==) e 9 anni di vita;
    il danno (valvole piegate... testata da rettificare) mi è costato l'equivalente della sostituzione di ... 8 cinghie di distribuzione;
    da quella volta... preferisco intervenire prima, meglio ancora scegliere un motore con la catena di distribuzione (come il 1.3...)
    oppure scegli il FIRE che se si rompe si scollega il motore e non succede nulla

  10. #10
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    ...è più possibile che si rompa una catena di distribuzione che una cinghia in gomma,semmai il problema è lo scavallamento dei denti della cinghia in gomma dovuto all'usura ed eventualmente il funzionamento del tendicinghia...concordo sul cambiarla comunque tra gli 80.000 e i 90.000 km...oppure ogni 5 anni visto che il materiale di cui è composta tende ad indurire e creparsi.
    Mio fratello alla sua Punto 1.2 S 60 l'ha cambiata a 120.000 km. e dopo dieci anni! Fortuna..?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

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