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Discussione: cinghia di distribuzione

  1. #71
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    quindi ragioniamo prima di sparare sentenze a caxxo
    Inizierò dal basso e cioè dallo sparare sentenze:
    Guarda che non stai interloquendo col primo sprovveduto incontrato al bar che come dici"spara sentenze"... innanzitutto siamo qui per commentare un pensiero dell'utente reso pubblico che resta inteso con i suoi soldi fa quel che vuole.
    Allo stesso tempo io personalmente(lo spara sentenze)ha lavorato in officina e conce auto/moto per anni e se mi permetto di dare un giudizio evidentemente so di cosa parlo.
    Una pompa acqua cambiata con 21mila km fa nella logica ed allo stato dei fatti ridere poiché a quel chilometraggio è ancora come tirata fuori dalla scatola anche con 5 anni(non dimentichiamoci che parliamo di un componente metallico e non soggetto a scadenza).
    La Fiat prevede la sostituzione ad elevati chilometraggi in via precauzionale perchè in caso di elevata tensione della nuova cinghia e(nel caso della girante e del premistoppa della pompa usurati)ci potrebbero essere trafilamenti dato appunto 120(e passa)mila km..ripeto centoventimilachilometri.
    Poi se uno vuole sostituirla ad ogni tagliando fatti suoi ma torno a ripetere a 21mila km fa solo sorridere(specie il meccanico che si intascherà i soldi).
    Poi l'utente è libero di fare ciò che vuole....anche di prendersi la briga di cambiarla ogni mese....
    A 500alby, Albe Freemind, chattino e altri 1 piace questo elemento.

  2. #72
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     500alby non è in linea

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    Inizierò dal basso e cioè dallo sparare sentenze:
    Guarda che non stai interloquendo col primo sprovveduto incontrato al bar che come dici"spara sentenze"... innanzitutto siamo qui per commentare un pensiero dell'utente reso pubblico che resta inteso con i suoi soldi fa quel che vuole.
    Allo stesso tempo io personalmente(lo spara sentenze)ha lavorato in officina e conce auto/moto per anni e se mi permetto di dare un giudizio evidentemente so di cosa parlo.
    Una pompa acqua cambiata con 21mila km fa nella logica ed allo stato dei fatti ridere poiché a quel chilometraggio è ancora come tirata fuori dalla scatola anche con 5 anni(non dimentichiamoci che parliamo di un componente metallico e non soggetto a scadenza).
    La Fiat prevede la sostituzione ad elevati chilometraggi in via precauzionale perchè in caso di elevata tensione della nuova cinghia e(nel caso della girante e del premistoppa della pompa usurati)ci potrebbero essere trafilamenti dato appunto 120(e passa)mila km..ripeto centoventimilachilometri.
    Poi se uno vuole sostituirla ad ogni tagliando fatti suoi ma torno a ripetere a 21mila km fa solo sorridere(specie il meccanico che si intascherà i soldi).
    Poi l'utente è libero di fare ciò che vuole....anche di prendersi la briga di cambiarla ogni mese....
    Quoto in pieno

    poi semmai le sentenze le spara chi si fa fare i lavori e non ha alba di cosa vuol dire consumo o invecchiamento di un componente e parla per sentito dire da meccanici che hanno solo convenienza a sostituire anche se non usurato...e da' tra l'altro agli altri del "meccanico fai da te" che fa danni...quando, per quanto mi riguarda, i danni sulle mie macchine sono sempre e solo stati fatti dai meccanici che ci avevano messo mano prima...magari nel periodo di garanzia...

  3. #73
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    Quoto in pieno

    poi semmai le sentenze le spara chi si fa fare i lavori e non ha alba di cosa vuol dire consumo o invecchiamento di un componente e parla per sentito dire da meccanici che hanno solo convenienza a sostituire anche se non usurato...e da' tra l'altro agli altri del "meccanico fai da te" che fa danni...quando, per quanto mi riguarda, i danni sulle mie macchine sono sempre e solo stati fatti dai meccanici che ci avevano messo mano prima...magari nel periodo di garanzia...
    infatti...

  4. #74
    six
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    Esperienza diretta: ho un 1.2 datato novembre 2007. Cambiata la cinghia al tagliando dei 90-100.000, non ricordo con esattezza.
    Ora il contachilometri dice 206.000, fatta tagliandare oggi: ho chiesto in officina che controllassero la cinghia e hanno detto che è in buone condizioni e mi potevo evitare la spesa, considerando che l'auto tra massimo un paio di mesi mi verrà ritirata in concessionaria. Quindi sì, appoggio in pieno il discorso del chilometraggio elevato.
    Ora speriamo di non avere sorprese da qua a fine luglio! ;-)
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  5. #75
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     GinoGargari non è in linea
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    Ragazzi buonasera a tutti, video-tutorial inerenti alla sostituzione della cintura di distribuzione ne abbiamo??? Grazie infinite!

  6. #76
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     rally5486 non è in linea
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    io conosco una persona anziana che ha una Punto Classic GPL del 2009 con 74mila KM che ancora non ha rifatto la distribuzione...e la macchina va.
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  7. #77
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    Quote Originariamente inviata da rally5486 Visualizza il messaggio
    io conosco una persona anziana che ha una Punto Classic GPL del 2009 con 74mila KM che ancora non ha rifatto la distribuzione...e la macchina va.
    La punto evo ha una cinghia molto robusta e sebbene dopo 10 anni presenti qualche crepetta,ne non fai scalate brusche difficilmente salta.
    Comunque quando si fa il tagliando sarebbe buona norma controllarne lo stato,sopratutto sui fire dove il controllo è semplice.
    Poi per carità,ognuno fa cio che vuole,ma se il meccanico quando fa il tagliando a quell auto,la controllasse la cinghia,scommetto che la vedrebbe piena di crepetti e consiglierebbe la sua sosdtituzione.
    Un po come con le gomme quando diventano dure e non si consumano piu....ricordo un cliente infatti,con una punto 55 con circa 70000km e 10 anni,che si vantava delle sue gomme....bhe dopo qualche mese,al primo acquazzone è finito fuori strada,distruggendo l auto!In quel momento si è reso conto che quelle gomme erano da cambiare
    A Pinkus piace questo elemento.

  8. #78
    Foglio rosa

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     Timothyjed non è in linea
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    Blu magnetico

    Predefinito cinghia di distribuzione

    Ah dimenticavo...

    Non batate al risparmio sulla cinghia di distribuzione e verficate sempre che vi cambino i tendicinghia tutti anche se non hanno gioco...

    Perche sono di plasticuccia... e altrettanti chilometri non li faranno mai....
    Quindi sostituire....
    Diffidare da chi fa spendere poco.... spesso non cambia i tendicinghia....

    ;-

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