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Discussione: Ho preso il 1.2! Lo cambio con il 1.3?

  1. #1
    L'avatar di apaxia

    Con noi dal 09/12/2007
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     apaxia non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Question Ho preso il 1.2! Lo cambio con il 1.3?

    Ciao a tutti, spero che mi possiate aiutare! Ho fatto il contratto per una 1.2 lounge proprio una settimana fa e leggendo la prova sul 1.2 di Quattroruote e i vostri commenti sul topic “consumi reali motori” mi sono preoccupato al punto di valutare l’ipotesi di chiedere lunedì al concessionario se sono eventualmente ancora in tempo per prendere il mjet.
    Premesso che ho appena venduto una Vectra 2.0 DTI 101 cv con un consumo medio di 16.5 km/l su percorso autostradale.
    Normalmente mi sposto in moto (13.000 Km annui) e nonostante ciò percorro con l’auto circa 10.000 Km annui. Quindi potenzialmente in auto potrebbero diventare molti di più. Tra i consumi dichiarati e quelli che in realtà si registrano c’è una bella differenza. Il concessionario mi ha assicurato che la fiat sui consumi dichiarati è molto precisa. Dove sta l’inghippo? I consumi elevati sono dovuti ai motori nuovi? E poi, ho provato il 1.2 con 3Km e mi è sembrato molto legato e piantato in salita, ma il concessionario mi ha assicurato che era dovuto al fatto che il motore era nuovo e successivamente ho provato il 1.3 con 8.000 Km e mi è sembrato molto più esuberante ma un po' rumoroso. Per cui provate le auto, sentito il concessionario, c/c con 2000€ in più e letti i consumi dichiarati, ho optato per il 1.2... ma oggi non so se ho fatto la scelta giusta, aiutatemi! Grazie


    ESP - Clima Automatico - Fascie Paracolpi con Targhetta 500 - AF Completo - Identicar
    Ordinata: 15/12/2007
    Consegna da Contratto: 28/02/2008
    Arrivo in concessionaria: 18/01/2008
    Consegna : 24/01/2008.

    Ecco la mia Piccolina

  2. #2
    Albeus

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    io fossi in te prenderei una 1.3..guadagni sia in consumo che in prestazioni!

  3. #3
    L'avatar di fabietto84

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     fabietto84 non è in linea

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    concordo...sei ancora in tempo cmq, ora che la producono ah voglia...


  4. #4
    L'avatar di BigBosS

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     BigBosS non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da apaxia Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, spero che mi possiate aiutare! Ho fatto il contratto per una 1.2 lounge proprio una settimana fa e leggendo la prova sul 1.2 di Quattroruote e i vostri commenti sul topic “consumi reali motori” mi sono preoccupato al punto di valutare l’ipotesi di chiedere lunedì al concessionario se sono eventualmente ancora in tempo per prendere il mjet.
    Premesso che ho appena venduto una Vectra 2.0 DTI 101 cv con un consumo medio di 16.5 km/l su percorso autostradale.
    Normalmente mi sposto in moto (13.000 Km annui) e nonostante ciò percorro con l’auto circa 10.000 Km annui. Quindi potenzialmente in auto potrebbero diventare molti di più. Tra i consumi dichiarati e quelli che in realtà si registrano c’è una bella differenza. Il concessionario mi ha assicurato che la fiat sui consumi dichiarati è molto precisa. Dove sta l’inghippo? I consumi elevati sono dovuti ai motori nuovi? E poi, ho provato il 1.2 con 3Km e mi è sembrato molto legato e piantato in salita, ma il concessionario mi ha assicurato che era dovuto al fatto che il motore era nuovo e successivamente ho provato il 1.3 con 8.000 Km e mi è sembrato molto più esuberante ma un po' rumoroso. Per cui provate le auto, sentito il concessionario, c/c con 2000€ in più e letti i consumi dichiarati, ho optato per il 1.2... ma oggi non so se ho fatto la scelta giusta, aiutatemi! Grazie
    apaxia la scelta del motore deriva dalle tue esigenze personali, se tu vuoi una macchina che consumi poco, una macchina che usi prettamente per spostamenti autostradali, il 1.3 è l'ideale, ma se invece vuoi la macchina per la città, scattante e silenziosa allora scegli il 1.2, io ho il 1.2 e sono a quota 1600 km e i consumi vanno dai 13 km/l ai 14km/l ma ti sto parlando cmq di un motore nuovo di zecca, quindi con il passare dei kilometri i consumi dovrebbero ridursi notevolmente e le prestazioni lievitare, ma questo vale per tutti i motori. quindi scegli il mototre in base alle tue esigenze
    Possessore di 500 1.2 Lounge Bianco Bianco, interno nero/avorio in ambiente avorio, tappetini in moquet con logo 500, tettuccio apribile, pacchetto ESP, fasce paracolpi laterali con targhetta 500, antennino in alluminio nero.. arrivata il 2/11/07

  5. #5
    L'avatar di Luca

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     Luca non è in linea
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    Pregi e difetti di entrambi... la mjet è più rumorosa (normale) e costa 2mila euro in più. Se non fai tanta strada in auto non ne vale la pena, secondo me... ora che recuperi i 2 mila euro...
    Io ora sono a 3mila km con la mjet. Si è slegata parecchio e i consumi scendono gradualmente...
    La 1.2 se non fai tanti km è perfetta. Devi valutare tu.... i nostri sono solo pareri.

  6. #6
    L'avatar di Pattino

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    Quote Originariamente inviata da luca1983 Visualizza il messaggio
    Pregi e difetti di entrambi... la mjet è più rumorosa (normale) e costa 2mila euro in più. Se non fai tanta strada in auto non ne vale la pena, secondo me... ora che recuperi i 2 mila euro...
    Io ora sono a 3mila km con la mjet. Si è slegata parecchio e i consumi scendono gradualmente...
    La 1.2 se non fai tanti km è perfetta. Devi valutare tu.... i nostri sono solo pareri.
    Quoto in pieno...

  7. #7
    L'avatar di ised23

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     ised23 non è in linea

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    bè se fai 10.000 km...
    la 1.2 è ottima!

    se prevedi di eliminare gradualmente la moto passa al diesel...
    23.000 km sono tanti con i consumi effettivi...

    14-15km/l non sono 20-20,5...
    anche se io sono per i benzina..
    5oo 1.2 sport rosso sfrontato (anche se di mio fratello) & MINI cooper D all pepper white

  8. #8
    L'avatar di apaxia

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     apaxia non è in linea
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    Cool Per i costi, calcoli alla mano, dovrei tenermi 1.2!

    Ciao a tutti, grazie per avermi dato dei consigli!
    Ho fatto un po’ di conti teorici in base ai dati di Quattroruote e ve li comunico:
    Consumi del 1.2: media d’uso, statale 17,9; media d’uso, autostrada 12,3; media d’uso, città 12,8;
    Consumi del 1.3: media d’uso, statale 20,8; media d’uso, autostrada 15,2; media d’uso, città 16,9;
    Pertanto per il 1.2 su 20.000 Km considerando 1,400 € per un litro di benzina sono:
    20.000/17,9 = 1117,32 litri x 1,400 = 1564,25 €
    20.000/12,3 = 1626,02 litri x 1,400 = 2276,45 €
    20.000/12,8 = 1562,50 litri x 1,400 = 2187,50 €
    Costo medio di benzina percorrendo 20.000 Km è pari a € 2009,40

    Adesso sul 1.3, su 20.000 Km considerando 1,330 € per un litro di gasolio, analogamente ottengo:
    20.000/20,8 = 961,54 litri x 1,330 = 1278,85 €
    20.000/15,2 = 1315,79 litri x 1,330 = 1749,95 €
    20.000/16,9 = 1183,43 litri x 1,330 = 1573,96 €
    Costo medio di gasolio percorrendo 20.000 Km è pari a € 1534,25

    Poi ancora spulciando sempre le prove, trovo i costi medi:
    Assicurazione (Costo medio RC-auto) per il 1.2 è pari a 507,15 € e per il 1.3 è pari a 582,95 €
    Tassa di possesso al 2007 escluse magg. reg. per il 1.2 è pari a 131,58 € e per il 1.3 è pari a 141,90 €
    Quindi in un anno abbiamo un delta costo medio di 86,12 €

    In definitiva si ha: 2009,4 – 1534,25 – 86,14 = 389,01 €, pertanto in questo caso i 2000,00 € di differenza si ammortizzerebbero teoricamente in (2000,00/389,01) poco più di 5 anni.
    Concludendo, questa disquisizione meramente matematica porterebbe a dire che,con le differenze attuali di costo tra benzina e gasolio, si dovrebbero percorrere almeno 40.000 Km per un recupero del delta costo in tempi ragionevoli.
    Personalmente io devo cambiare auto ogni 4 anni per ragioni fiscali.
    A questo punto, secondo me, l’unica differenza che si può fare tra le due motorizzazioni è solo relativa al piacere di guida.


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  9. #9
    L'avatar di CCO

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    allora i diesel oggi sono assolutamente fuori mercato:
    Inquinano tanto (il FAP è una presa in giro...)
    Costano dipiù all'acquisto
    Costano dipiù in manutenzione e gestione (RC, bollo ecc.)
    Fanno più rumore

    Se fai "ragionevoli" Km ti conviene il benzina. Se pensi invece al risparmio/ambinete fatti mettere l'impianto GPL; va come il benzina ma quasi raddoppi le percorrenze (per farti un esempio dai 18Km/l -del benzia- passi quasi a 28Km/l contro i 21Km/l del diesel). Di contro tutte le altre voci restano uguali al benzina, ed i costi per la conversione si aggirano su i 1200/1500 euro...
    [SIGPIC]http://www.omniauto.it/forum/uploads/av-5295.jpg[/SIGPIC]


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    Punto I 55Cv S GPLizzata che va una bellezza! +tettuccio

  10. #10
    L'avatar di Mario

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     Mario non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da CCO Visualizza il messaggio
    allora i diesel oggi sono assolutamente fuori mercato:
    Inquinano tanto (il FAP è una presa in giro...)
    Costano dipiù all'acquisto
    Costano dipiù in manutenzione e gestione (RC, bollo ecc.)
    Fanno più rumore

    Se fai "ragionevoli" Km ti conviene il benzina. Se pensi invece al risparmio/ambinete fatti mettere l'impianto GPL; va come il benzina ma quasi raddoppi le percorrenze (per farti un esempio dai 18Km/l -del benzia- passi quasi a 28Km/l contro i 21Km/l del diesel). Di contro tutte le altre voci restano uguali al benzina, ed i costi per la conversione si aggirano su i 1200/1500 euro...
    Aspetta frena il mondo, con il GPL non è che raddoppi le percorrenze, aumentano i consumi e calano le prestazione, la convenienza stà nel costo del GPL. Quest'estate io con il doblò 1.9 multijet 105cv ho speso 70€ di gasolio per fare 1000km, l'altro che viaggiava con me ha speso 90 € di GPL più 20€ di benzina, l'altro aveva una ford escort 1.6 16v con impianto a GPL del 2003. Il mio consumo medio alla fine del viaggio è stato di 5.1 l/100km poco più di 19 km/l, con 800km di autostrada a medio carico e 200km di extraurbano a pieno carico.
    [CENTER]

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