+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 90

Discussione: Prossimo step Di.pa GP

  1. #1
    Little White

    Predefinito Prossimo step Di.pa GP

    Eccomi qui... assetato di tuning più che mai vi illustro il mio prossimo step ; dopo aver lavorato sul filtro,le candele, lo scarico e la centralina ora come ultimo lavoretto ma non da meno farò "rimappare" tutto il sistema drive by wire e il potenziometro dell'acceleratore...montando il modulo della Dipa GP.... questa modifica NON da cavalli ma è una cosà molto utile soprattutto sui motori piccoli e per di più aspirati... consiste nel rimappare tutto il complesso che comanda il potenziomentro, la valvola a farfalla, (farò alzare un pelo il minimo visto che ci sono ) la mandata degli iniettori ;

    questo significa che :

    - pedale acceleratore prontissimo a filo di gas, evitando il lag che ha di serie

    - apertura piena della farfalla con conseguente ricalcolo della ECU della mandata di benzina degli iniettori

    - quindi una ridistribuzione e migliore gestione della potenza e della coppia fin dai bassissimi giri appena si preme il pedale

    infatti il tutto verrà programmato mentre la guido in modo da fare una mappatura personalizzata.. non a caso mi costerà quasi quanto la mappa.. però ho mappato il motore e ora mappo la gestione elettronica della farfalla e del pedale .... 1 massimo 2 ore di lavoro...

    nonostante NON dia cv si hanno dei vantaggi prestazionali in quanto coppia e potenza saranno disponibili subito e in quantità maggiore rispetto ad ora.. questo perchè col pedale originale appena si schiaccia il segnale impiega un suo tempo e la potenza non viene erogata nell'immediato.. con questa riprogrammazione tramite questo modulo si va ad eliminare questo tempo morto e nel frattempo manderà un segnale diverso alla farfalla che aprirà prima e più velocemente , comandando anche gli iniettori sulla mandata di carburante... questo permetterà migliori accelerazioni e riprese senza dover scalare di marcia ogni volta... NON da cv ma sfrutta i tuoi al meglio e questo fa la differenza rispetto ad una col pedale addormentato...

    io partendo da una base di circa 80 cv spero in buoni risultati.. la Dipa mi ha confermato che è un ottima accoppiatta alla mappa che ho già .. un implemento che non invade la mappa che già possiedo...
    per i consumi ,andando a pelo di gas e non dovendo scalare marcia e tirare troppo , dovrebbero rimanere stabili

    non appena farò il lavoro vi terrò aggiornati...

  2. #2
    nurybleu

    Predefinito

    ...mmmm interessante...una Volta fatto il lavoro sono curioso di avere un tuo feedback sul funzionamento e magari anche sul costo che hai sostenuto per fare il tutto. Ciao

  3. #3
    Little White

    Predefinito

    si si certo

    credo che a 2000 giri invece di avere ad esempio 30 cv ne ho 50 sai che figata? un tiro continuo

    c'è chi lo monta in aggiunta al kit SS appunto per completare il tutto.. per gli aspirati è una delle migliori soluzioni... mi ha detto l'installatore che sentirò più sta modifica che la mappa che ho fatto

  4. #4

    Con noi dal 19/01/2010
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 3,531

    Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    anche con una mappa puoi modificare quei parametri se il preparatore è in gamba

  5. #5
    Little White

    Predefinito

    già fatto.. e come immaginavo non mi basta.. si ora è più reattivo di prima ma nulla di che.. mi sono già abituato.. cmq ora voglio provare proprio con questa modifica che si occupa interamente di tutto il complesso drive by wire partendo dal pedale fino ad arrivare alla farfalla e al comando che ne consegue agli iniettori ...

    su un turbo è più semplice ovviare a ciò perchè dal momento in cui dai pressione turbo come entra in azione spinge decisa e il pedale rimane pronto... o meglio non ne senti la necessità anche se chi l'ha messo sul kit SS ora dice che non può più farne a meno

  6. #6

    Con noi dal 19/01/2010
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 3,531

    Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Little White Visualizza il messaggio
    già fatto.. e come immaginavo non mi basta.. si ora è più reattivo di prima ma nulla di che.. mi sono già abituato.. cmq ora voglio provare proprio con questa modifica che si occupa interamente di tutto il complesso drive by wire partendo dal pedale fino ad arrivare alla farfalla e al comando che ne consegue agli iniettori ...

    su un turbo è più semplice ovviare a ciò perchè dal momento in cui dai pressione turbo come entra in azione spinge decisa e il pedale rimane pronto... o meglio non ne senti la necessità anche se chi l'ha messo sul kit SS ora dice che non può più farne a meno
    ma se già sei andato ad intervenire anche su quei parametri, il modulo non fa nulla. E' un pò come montare lo sprint booster, se hai già su una mappa e il preparatoreè già andato ad intervenire sulla risposta del pedale allora il modulo non serve a nulla

  7. #7
    Little White

    Predefinito

    no io lo sento ancora un po lento il pedale.. alla fine ho mappato la centralina e non l'acceleratore... ho guadagnato cv e coppia e il pedale è più pronto per via della potenza aumentata.. e magari un filino ha toccato anche il potenziometro.. però per me si può fare ancora di più... è diverso che andare a rielaborare tutti quei parametri e ridistribuire il tutto in modo che la potenza data in basso sia molto maggiore del normale.. a detta di chi lo monta l'auto cambia di brutto.. e io sul pedale tutto sto cambiamento non l'ho sentito per quello penso che si possa migliorare... io cmq la provo prima e poi decido se comprarlo o meno

  8. #8
    L'avatar di eldorado

    Con noi dal 25/04/2012
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Messaggi: 566

    Italy
     eldorado non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    si ma senza toccare parti meccaniche...senza almeno una riprofilatura delle camme o un c.f.maggiorato è soltanto effetto placebo!!!

  9. #9
    Little White

    Predefinito

    sta frase l'ho sentita troppe volte ormai... anche se avessi messo un turbo sarebbe stato effetto placebo .. allora questi sono piccoli interventi mirati , dopo un analisi dell'auto di base, che possono solo migliorare ... poi basta testarle le cose e lo noti subito se è vero o finzione... non è detto che bisogna per forza cambiare mezzo motore e buttarci li le solite modifiche per avere un miglioramento... dipende tutto dall'auto, da quello che si vuole ottenere , e quanto vale la pena spendere per aprire il motore o balle varie... per quel che cerco io mi manca solo fare questo ultimo upgrade e vedere se mi soddisfa o meno e stop...
    figuriamoci se mi metto ad aprire il motore ad un 1.2 che poi consuma come un 3.0 e prende altri 5 cv....se va bene....

    analizzare e capire di cosa ha bisogno il motore in questione e di cosa ho bisogno io ...

  10. #10
    L'avatar di eldorado

    Con noi dal 25/04/2012
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Messaggi: 566

    Italy
     eldorado non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Little White Visualizza il messaggio

    questo significa che :

    - pedale acceleratore prontissimo a filo di gas, evitando il lag che ha di serie

    - apertura piena della farfalla

    - quindi una ridistribuzione e migliore gestione della potenza e della coppia fin dai bassissimi giri appena si preme il pedale


    vantaggi prestazionali in quanto coppia e potenza saranno disponibili subito e in quantità maggiore rispetto ad ora...con questa riprogrammazione tramite questo modulo si va ad eliminare questo tempo morto e nel frattempo manderà un segnale diverso alla farfalla che aprirà prima e più velocemente...questo permetterà migliori accelerazioni e riprese senza dover scalare di marcia ogni volta...NON da cv ma sfrutta i tuoi al meglio e questo fa la differenza rispetto ad una col pedale addormentato...
    .
    sei tu che parli come se stessi montando un flygas!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 2 step elaborazione......
    Da danielone nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/06/2011, 12:50:52
  2. Un altro piccolo step
    Da freezar nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 17/02/2011, 20:46:37
  3. personalizzazione primo step
    Da collupawer nel forum I Tamarri
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 16/08/2009, 17:57:58
  4. Conclusa la scelta per il prossimo STEP 2
    Da MarcoMjet nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13/01/2009, 01:55:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi