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Discussione: Ticchettio motore 500 1.2

  1. #1

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    Predefinito Ticchettio motore 500 1.2

    Ciao a tutti amici del forum .. Possiedo una 500 1.2 8v con 31000 km ..da circa 6 mesi presenta un problema .all'avviamento soprattutto a freddo il motore fa un ticchettio che va ad attenuarsi quando il motore scalda .. So che e un problema abbastanza comune sui fire .. Però la cosa che mi preoccupa e che il rumore persiste anche se in maniera lieve anche a motore caldo soprattutto in marcia .. Con il motore sui 2000 2500 giri,il rumore tende ad aumentare in fase di rilascio dell'acceleratore . Ho notato anche che fra un cambio di marcia e l'altro il motore rimane accelerato per un attimo , non so se sia una cosa normale ,, ho cercato un po sul forum ma non ho trovato molto. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare .. Un saluto a tutti ...

  2. #2
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    il ticchettio a freddo appena avviata e normale si tratta del variatore di fase e dell'olio che ne entra a pressione ed è ancora freddo....se lo fa dopo potrebbe essere l'olio ma lo fa anche la mia.
    Che olio usi?
    Che resti accelerata è normale..credo te lo faccia fra prima e seconda giusto?

  3. #3

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    Anche io pensavo fosse un problema di oli ma ho da poco fatto il tagliando completo e il problema persiste comunque come olio uso il castrol 5w40 .. Che rispetta tutte le specifiche fiat .. Io pensavo fosse un problema di punterie ma mi sembra strano dato il chilometragio..

  4. #4
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    le punterie così come il variatore di fase funzionano anche idraulicamente percui basta una bassa temperatura magari unito alla qualità dell'olio a far sentire il ticchettio..
    A me lo fa circa un secondo a freddo la mattina...e poi scompare...olio Selenia K Pure(quello consigliato).

  5. #5

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     Mroneblod non è in linea
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    Se non erro sul 1.2 le punterie sono meccaniche invece sul 1.4 sono idrauliche .. Comunque per quanto riguarda l'olio rispetta tutte le specifiche del costruttore... La cosa che ha me preoccupa di più e che il problema persiste anche a caldo . A volte a me sembra che ci sia una scarsa pressione olio con relativa scarsa lubrificazione in testa ..

  6. #6

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    Anche la mia lo fa, ma solamente a freddo...

  7. #7
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    si.il 1,2 ha le pasticche per il gioco punterie però tante volte la qualità dell'olio può fare avvertire ticchetii iniziali cmq il variatore di fase e comandato anche dall'olio motore..probabile sia quello specie a freddo.. ricordo identico rumorino sulla 156 Twin Spark che avevo in casa...

  8. #8
    L'avatar di blude83

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     blude83 non è in linea
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    Grigio perbene

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    anche a me cambiando il tipo di olio mi faceva un rumore delle punterie più accentuato.
    finchè non scalda bene e non gira a dovere lo farà comunque... un olio più viscoso tende a farti sentire di più il rumore.
    prova a sostituirlo con uno consigliato da fiat
    ciau
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