C'era una volta....così cominciano le favole, le quali hanno un bell'inizio, una parte centrale tragica ed un finale lieto...ma....per l'appunto "ma"...
C'era una volta (e ancora c'è) una Fiat 500 1.2 Lounge, la quale dopo varie vicissitudini non sempre felici....è arrivata ad approssimarsi alla soglia dei 100.000 km meno 20.000 e viene l'ora delle decisioni importanti, essì...perchè a volte spetta a noi utenti decidere anzitempo prima che si spacchi qualcosa quando andare dal meccanico e chiedergli: "ma scusi, non sarà il tempo di sostituire...", ecco...il quid è appunto sapere più o meno quando "sostituire" quel pezzo "prima che".
Ovvio che il meccanico deve essere persona competente che, anche per esperienza, sia capace di sapere quando effettuare un intervento sulla nostra auto; la domanda cardine è domandare ad ogni tagliando cosa altro bisognerebbe fare e/o quando.
Nel mio caso ho fatto questa domanda e mi è stato risposto che una volta ogni 5 anni oppure a 80.000 km o poco prima: sostituire la cinghia di distribuzione e il relativo tenditore,la cinghia dell'alternatore/condizionatore e la pompa dell'acqua con sostituzione completa del liquido di raffreddamento,controllo sensore a beccuccio dell'elettroventola (dice alla centralina quando accenderla) che era usurato ma a posto....mi è stato detto di fare attenzione ad eventuali abbassamenti repentini del livello predetto.
Ebbene ho effettuato le operazioni di cui sopra ed in più ho fatto fare il tagliando completo con in aggiunta: sostituzione pasticche anteriori e controllo ferodi posteriori (a posto), controllo gioco valvole (a posto) con sostituzione guarnizione ed o-ring coperchio e sostituzione tubicino recupero vapori olio (rotto) per usura, sostituzione filtro gpl, sostituzione candele (4 NGK platino), controllo frizione (a posto)...mi pare ci sia tutto.
Compresa manodopera ho speso 690 €...
...ho sentito un tonfo... ....mi sa che qualcuno è svenuto...
Purtroppo tanto è...