+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Problemi partenza in salita ripida

  1. #1

    Con noi dal 02/01/2015
    Residenza: Genova
    Età : 31
    Messaggi: 16

    Italy
     Ghivan non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Problemi partenza in salita ripida

    Ciao ha tutti, vorrei esporvi un problema alquanto fastidioso.
    Ho acquistato a novembre 2014 la fiat 500s 1.2, e da allora ho percoso 14 mila chilometri. Per entrare nel mio box devo affrontare una salita molto ripida oltre il 25%. A volte mi capita di dovermi fermare a metá salita per via di uscite dallo stesso box. Quando mi capita mi trovo in seria difficoltà a ripartire in quanto l auto proprio non riesce a partire...se sono giá in accellerazione da prima della salita nessun problema, ma se mi ci devo fermare inizia il calvario...provo a sfrizionare, accellerare di buona lena, ma nulla, fa qualche scatto e poi si spegne li....inizialmente pensavo fosse il motore ancora in "rodaggio" ma ora sto seriamente pensando che esiste veramente un problema...non voglio credere che questo 1.2 si cosi morto, perche con una saxo del 99 1.0 50 cv il problema non sussiste. Voglio concludere che non sono uno sprovveduto e ho piú 800 mila chilometri alle spalle...cosi da far capire che il problema no è del pilota ....

  2. #2
    Jigen

    Predefinito

    Non mi permetto di mettere in dubbio le tue doti di guidatore ( Pilota è una parola grossa ) ... molti tuoi coetanei hanno molto più manico di me e di altri della mia età.
    Da ex possessore di 500 S 1.2 69 cv. ti posso confermare che è un motore diciamo tranquillo e che in situazioni estreme come quella da te descritta richiede un minimo di "perizia".
    Ho il timore che "accelerare di buona lena e sfrizionare" ti porti a solo a cuocere la frizione e lo "spegnimento del motore dopo qualche scatto" stressi un tantino le parti meccaniche interessate.
    Se non ti è possibile arretrare e prendere di nuovo la rincorsa l'unica cosa che mi permetto di suggerirti è quella di "partire sgommando" ( ho sintetizzato per rendere la cosa più comprensibile ) ovviamente senza esagerare ... di primo acchito può sembrare una manovra brutale; ma se fatta come dicevo prima con "perizia" è l'unica in grado di farti partire da fermo in una salita così ripida con un motore fantastico sotto certi aspetti , ma che di certo non brilla in queste situazioni.
    Spero di esserti stato di aiuto ... ciao
    P.S. ... è un motore fantastico , ma non fa i miracoli.!!!
    Ultima modifica di Jigen; 24/06/2015 a 17:52:49

  3. #3

    Con noi dal 02/01/2015
    Residenza: Genova
    Età : 31
    Messaggi: 16

    Italy
     Ghivan non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Pilota era assolutamente ironico come termine, l eta che ho inserito qui nel forum é sbagliata perche aimé ne ho 10 di piu....il problema è che non capisco come un motore che eroga meno potenza come un 1.0 riesca ad essere piu brioso in determinate situazioni ripetto a questo....so che l accelleratore non é piu come quelli di una volta ed elabora dati la centralina per limitare i consumi...ma qua si esagera..

  4. #4
    Jigen

    Predefinito

    Purtroppo ci sono tante componenti, elettroniche e meccaniche, che fanno la differenza tra un'automobile ed un'altra ... rompi gli indugi ... fatti l'Abarthina !!!
    A parte gli scherzi e le battute capisco che in certi casi si rimanga delusi dalle aspettative ... a parità di cilindrata e di cavalleria dipende molto da come il tutto viene configurato e gestito dall'elettronica.
    Ciao

  5. #5
    L'avatar di mario07

    Con noi dal 06/10/2009
    Residenza: Rapallo
    Provincia: Genova
    Messaggi: 148

    Italy
     mario07 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    ciao Ghivan sono anche io ligure e possessore di 1.2! da una settimana a questa parte mi sono deciso a montare il modulo pedale, devo dire che per questo motore è davvero un toccasana poichè elimina il ritardo dell acceleratore.
    sicuramente sentirai la grossa differenza soprattutto sulle nostre strade e stradine liguri tutte in salita e discesa ti lascio il link se ti puo essere di aiuto ciaooooo
    http://www.dotshop.it/landingMM/acqu...-pedale_3.html
    Cinquecentista di razza...

  6. #6
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Da possessore del 1.2 (500km) ho capito a cosa si riferiva ghivan. Mi pareva di essermi rincoglionito anche nelle partenze dal semaforo. Memore del fatto che la mia ex Punto 16V del 2003 aveva più o meno la stessa caratteristica, ho imparato un po' di "mestiere" (essendo ligure anche io, e le pendenze che abbiamo qua le conosciamo bene).
    Comunque potevano decisamente fare un comando più "armonico", e va bene l'euro 6 e tutto il resto, ma........
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  7. #7
    L'avatar di conte07

    Con noi dal 25/08/2014
    Residenza: occhiobello
    Provincia: Rovigo
    Età : 48
    Messaggi: 790

    Italy
     conte07 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Ma usare il freno a mano, no??? In certe situazioni è l'unico modo...

  8. #8
    L'avatar di luca_lp

    Con noi dal 21/06/2009
    Provincia: Bergamo
    Età : 32
    Messaggi: 369

    Italy
     luca_lp non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Hai l hill holder?
    A me non è mai capitato, ma magari l'automatico gestisce meglio queste situazioni
    11.02.2014!

  9. #9
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Ma hill holder o meno, col 1.2 di adesso si deve sfrizionare.....
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  10. #10
    L'avatar di mario07

    Con noi dal 06/10/2009
    Residenza: Rapallo
    Provincia: Genova
    Messaggi: 148

    Italy
     mario07 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Tempo fa guidai un euro 5 1.2 ed era veramente un bradipo in ripresa quindi confermo! Ovviamente il tutto paragonato al mio 1.2 del 2008 che non è di certo brillante gia di suo. Ultimamente ho risolto con il modulo pedale MM devo dire che sono molto contento
    Cinquecentista di razza...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Freno in salita
    Da LOUNGE77 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15/05/2015, 18:25:06
  2. Problemi seri in partenza..
    Da cinquino93 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 12/07/2013, 15:02:19
  3. BPS blocco partenza in salita
    Da Alenoise nel forum Discussioni generali
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 02/02/2011, 14:31:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi