+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Distribuzione e valvole 1,2

  1. #1
    L'avatar di doc500

    Con noi dal 12/09/2013
    Residenza: Colleferro
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 745

    Italy
     doc500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Distribuzione e valvole 1,2

    Ciao a tutti, sono in procinto di eseguire il cambio della cinghia con cuscinetto e pompa acqua e controllo punterie con piattelli ecc, a tale riguardo vi chiedo un consiglio. Premetto che sono a 110000 km e ancora in garanzia, l'officina Fiat mi ha chiesto 380 (cinghia) più (100 valvole), diciamo tutto a 500,00, secondo voi è congruo?
    Grazie a chi mi dirà la sua.
    Fiat 500 lounge gpl 200000 e non sentirli

  2. #2
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Fare la cinghia di distribuzione non è un lavoretto semplice, assicurati che a quella cifra ti cambino tutto ovvero: cinghia di distribuzione,pompa acqua,sostituzione liquido radiatore, e di solito quando si cambia la cinghia di distribuzione si cambia anche quella servizi. Di solito la distribuzione si fa dai 300 ai 400 euro quindi sei nella media diciamo.Altri 100 euro per la regolazione valvole mi sembrano tantini, perchè se fai la distribuzione la manodopera la paghi una volta sola.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da doc500 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono in procinto di eseguire il cambio della cinghia con cuscinetto e pompa acqua e controllo punterie con piattelli ecc, a tale riguardo vi chiedo un consiglio. Premetto che sono a 110000 km e ancora in garanzia, l'officina Fiat mi ha chiesto 380 (cinghia) più (100 valvole), diciamo tutto a 500,00, secondo voi è congruo?
    Grazie a chi mi dirà la sua.
    100 euro per le valvole, cioè verifica e sostituzione piattelli, ci può stare. Da un generico, con fattura, più o meno spenderesti la stessa cifra. Più che altro quello che fa è il tempo (manodopera), il materiale fa ridere.
    Sulla distribuzione puoi spendere meno (avevo speso sui 250 euro, così a memoria), ma 380 euro cambiando TUTTO ciò che è da cambiare (cinghie, tendicinghia e pompa acqua) cade ancora nel ragionevole, anche se sul Fire, essendo piuttosto semplice, non dovrebbe costare molto anche come manodopera (tieni conto che il kit completo distribuzione è sui 90-100 euro, parlando di materiali)

    Se vuoi mantenere la garanzia, vai in Fiat, altrimenti se sei vicino alla scadenza, fai un preventivo da un generico di tua fiducia
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Io ho notato che andando dai generici non si risparmia molto anzi, a volta si spende di più che in fiat. Quindi prima vai in fiat e fatti fare un preventivo e dopo dai generici, noterai quello che dico io.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sono andato a riprendere una fattura dalla contabilità (ho tutto sul pc): per le valvole, sono circa 20 euro ivati per 8 piattelli (grossomodo 2euro/cad + iva), più altri circa 20 euro per la guarnizione del il coperchio punterie, quindi mal contati 40 euro di materiali. Tra aprire, chiudere, fare le misure e calcolare quali piattelli nuovi servono per ripristinare i giochi secondo specifica, più l'effettiva sostituzione dei piattelli, boh... almeno un'oretta ci andrà no? Calcoliamo i canonici 45euro/ora? Diciamo che siamo li, dai

    Sulla distribuzione non ho info, perché l'avevo fatto fare al massimo risparmio (con pezzi originali però, non roba strana) prima di vendere la vettura, perché eravamo rimasti così con l'acquirente. Non ho traccia di nulla, dubito anche ci fosse una fattura, però ho in mente sti 200-250 euro complessivi
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di doc500

    Con noi dal 12/09/2013
    Residenza: Colleferro
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 745

    Italy
     doc500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Avendo ancora 40000 km di garanzia sarei tentato di farmi depredare di circa 150,00 200,00. A conti fatti pensavo potesse aggirarsi sui 300,00 tutto compreso. Un kit si paga 60,00 i piattelli centesimi, la manodopera 200,00 250,00 ci può pure stare.
    Decido il da farsi.
    Fiat 500 lounge gpl 200000 e non sentirli

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chattino Visualizza il messaggio
    Io ho notato che andando dai generici non si risparmia molto anzi, a volta si spende di più che in fiat. Quindi prima vai in fiat e fatti fare un preventivo e dopo dai generici, noterai quello che dico io.
    Sulle fiat a volte è così, la differenza a volte è risicata. La questione è più di fiducia e di conoscenza di come lavora tizio o caio, più che di risparmio. Ad esempio nelle officine delle concessionarie io non la porto per principio, a prescindere da quanto mi facciano pagare. Per quando sono in garanzia, ho trovato (a fatica) una piccola officina dove sono bravi, o almeno... di cui per ora posso dire di fidarmi, che è tra le altre cose autorizzato Fiat/Alfa/Abarth (oltre Bosch Car Service). Diciamo un compromesso tra il generico di fiducia/amico e l'impersonale rete ufficiale delle concessionarie
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da doc500 Visualizza il messaggio
    Un kit si paga 60,00
    Dipende quale pompa acqua monta (ci sono 2 varianti), la grossa differenza di prezzo sul kit la fa quella. Comunque 60 euro con la pompa dell'acqua non li paghi, salvo roba di concorrenza, ma di marche strane. Dopo essermi preso una "fregatura" per risparmiare 100 euro sulla frizione (avevo comprato una economica, ma pessima, Valeo al posto dell'originale), comprandola io direttamente oltretutto (altra pessima idea), mai più risparmiare su pezzi che poi sono complessi da sostituire, cioè quando quello che "comanda" è la manodopera. Non monterei un kit distribuzione al risparmio, quando poi risparmi qualche decina di euro, insomma
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Concordo con @Pinkus , il kit di distribuzione il l'ho pagato circa 80 € originale fiat, ovviamente online, perchè se vai dal magazzino ricambi fiat lo paghi di più. E ti assicuro che se lo prendi di concorrenza risparmi poca roba e tutto ciò conviene? direi di no. Io sulla distribuzione sono abbastanza preparato, infatti me la sono fatta da solo e posso dirti che i soldi che chiedono 350 € non sono tanti, è vero che è semplice da fare, (per un maccanico) , non per una persona normale, ma se non hai il ponte e gli attrezzi giusti e un po di manualità chiaramente non riesci a farla. E come tempistica io ci ho messo circa 3 ore e mezza perchè l'ho fatta con le dime, molti meccanici la fanno senza, ma io per essere sicuro l'ho fatta a regola d'arte, quindi ho aperto il coperchio punterie cambiato la guarnizione ecc, per questo ti dicevo che se fai la distribuzione e ti fai fai controllare il gioco delle valvole dovrebbe farti pagare la manod'opera una sola volta.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chattino Visualizza il messaggio
    per questo ti dicevo che se fai la distribuzione e ti fai fai controllare il gioco delle valvole dovrebbe farti pagare la manod'opera una sola volta.
    Beh... fare il controllo e ripristino giochi non si riduce all'apertura del coperchio punterie, quello è il meno. E' più il tempo di fare le misure, segnarsi i valori, vedere che piattelli prendere e poi sostituirli (facendo attenzione). Alla fine secondo me 100 euro, tra guarnizione, piattelli e manodopera ci sta. Magari possono essere solo 70-80, ma più o meno...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cerchi 500L e valvole gonfiaggio
    Da speedyfra nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02/10/2016, 17:01:21
  2. 500 1.2 8 valvole
    Da SirAlex nel forum 1.2 8v
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/03/2015, 18:09:25
  3. Perchè 8 valvole?
    Da U m b y nel forum 1.2 8v
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 19/05/2010, 15:10:26
  4. valvole e fari xenon
    Da valeriorizzo88 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26/11/2009, 22:07:56
  5. come montare valvole della bonalume con centralina?????=
    Da giovanni.tino nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08/09/2009, 22:57:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi