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Discussione: Spingidisco frizione

  1. #1

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    ciao a tutti, ho una 500 1.2 del 2013 comprata usata un anno fa con 52000 Km, dopo un anno, a 65000 Km, ho dovuto sostituire la frizione in quanto lo spingidisco si era rotto, premetto che la mia 500 nella sua "vita" precedente era un'auto a noleggio quindi 52000 Km con 50000 piedi diversi. Volevo capire se è un problema capitato ad altri oppure la causa potrebbe essere stata l'utilizzo precedente. Grazie

  2. #2
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    ciao a tutti, ho una 500 1.2 del 2013 comprata usata un anno fa con 52000 Km, dopo un anno, a 65000 Km, ho dovuto sostituire la frizione in quanto lo spingidisco si era rotto, premetto che la mia 500 nella sua "vita" precedente era un'auto a noleggio quindi 52000 Km con 50000 piedi diversi. Volevo capire se è un problema capitato ad altri oppure la causa potrebbe essere stata l'utilizzo precedente. Grazie
    Ciao!
    Bhe diciamo che le frizioni non durano moltissimo,però 60000km sono davvero pochi...quindi deduco che la causa di una rottura così precoce sia stata proprio la provenienza(ex noleggio) dell auto

  3. #3

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    Sono il solito rompino.......ma quando si sostituisce la frizione, non è meglio sostituire complessivamente
    disco frizione,
    complessivo frizione,
    spingidisco,
    pompa di comando?
    Vanno via parecchi euro ma il lavoro dovrebbe essere completo.

  4. #4
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    Sono il solito rompino.......ma quando si sostituisce la frizione, non è meglio sostituire complessivamente
    disco frizione,
    complessivo frizione,
    spingidisco,
    pompa di comando?
    Vanno via parecchi euro ma il lavoro dovrebbe essere completo.
    Eh..appunto,te la vendono solo in kit...cioè:
    disco,spingidisco e cuscinetto reggispinta(che puo essere idraulico o normale)
    50 anni fa si cambiava solo il disco...anzi se andiamo ancora piu indietro,ai tempi delle 500D il complessivo frizione si revisionava!Esistevano le leve,i perni,le molle di ricambio...e poi andavano pure registrate!
    Quel tipo di frizione ce l avevo su nella mia Bianchina del 64,che monta appunto la meccanica della 500D.Però se ho voluto fare le salite a dovere,senza saltellamenti vari,ho dovuto montare volano,kit frizione e pignone del motorino d avviamento della 500F,dove la frizione è uguale a quelle dei giorni nostri.

  5. #5

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    I VERI meccanici revisionavano tutto, alla dinamo venivano cambiate le spazzole, al motorino di avviamento il pignone (e le spazzole), le valvole si smerigliavano (ricordi "i guidavalvole"?) le fasce elastiche cambiate (anello di tenuta, anello raschiaolio ed anello raschiaolio con feritoie), le punterie registrate (rigorosamente a freddo), le ganasce dei freni raschiate con la carta vetrata 100, i tamburi rettificati...La catena di distribuzione sui motori Fiat era piuttosto corta in quanto la puleggia dell'albero motore e l'albero a camme (laterale!!) non erano distanti. E la catena si cambiava solo in occasioni di operazioni di manutenzione straordinaria. Oggi basta un nonnulla che un qualsiasi meccanico ti cambia il pezzo INTERO. Così l'alternatore ti costa 800 euro, il motorino di avviamento un po' meno, ed un "tagliando" nella media non scende mai al di sotto dei centocinquanta euro.....
    Un caro saluto.
    C.

  6. #6
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    I VERI meccanici revisionavano tutto, alla dinamo venivano cambiate le spazzole, al motorino di avviamento il pignone (e le spazzole), le valvole si smerigliavano (ricordi "i guidavalvole"?) le fasce elastiche cambiate (anello di tenuta, anello raschiaolio ed anello raschiaolio con feritoie), le punterie registrate (rigorosamente a freddo), le ganasce dei freni raschiate con la carta vetrata 100, i tamburi rettificati...La catena di distribuzione sui motori Fiat era piuttosto corta in quanto la puleggia dell'albero motore e l'albero a camme (laterale!!) non erano distanti. E la catena si cambiava solo in occasioni di operazioni di manutenzione straordinaria. Oggi basta un nonnulla che un qualsiasi meccanico ti cambia il pezzo INTERO. Così l'alternatore ti costa 800 euro, il motorino di avviamento un po' meno, ed un "tagliando" nella media non scende mai al di sotto dei centocinquanta euro.....
    Un caro saluto.
    C.
    Il problema è che molte cose non si possono piu revisionare o non conviene.
    L alternatore ad esempio...non lo apri piu se non tagliando i fili del campo magnetico!E il regolatore costa quasi come un alternatore nuovo.I motorini di avviamenmto idem...dentro hanno il riduttore che spesso si rompe o usura...e quindi ora che compri i pezzi,lavi il tutto,smonta e rimonta,fai l alessaggio alle bronzine...ecco superato il costo del motorino nuovo.

  7. #7

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    Sono il solito rompino.......ma quando si sostituisce la frizione, non è meglio sostituire complessivamente
    disco frizione,
    complessivo frizione,
    spingidisco,
    pompa di comando?
    Vanno via parecchi euro ma il lavoro dovrebbe essere completo.
    In effetti alla fine ha cambiato tutta la frizione proprio per essere sicuro in futuro ma il problema derivava dalla rottura dello spingidisco.

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