Apro questa discussione per chiedere un parere sul comportamento dei giri motore del 1.2 euro 6. In pratica quando premo la frizione (per cambiare marcia, fermarmi a uno stop, nel traffico) i giri scendono a 500 e risalgono a 900 quando mi fermo. Il motore resta a 500 giri se faccio camminare la macchina in queste condizioniCome già specificato all'inizio, anche in queste condizioni i giri risalgono a 900 giri quando mi fermo.
- con marcia inserita e pedale della frizione premuto (situazione che può verificarsi nel traffico)
- con cambio in folle e pedale della frizione non premuto al di sopra dei 30/40 km/h (la velocità precisa non l'ho individuata). Al di sotto di questa velocità i giri si posizionano sui mille (si sente il motore accelerato). Preciso che si tratta di una prova e non del mio modo di guidare
Se invece accelero a macchina ferma i giri non scendono sotto il minimo, ma si fermano a 900.
Dopo aver descritto il problema vi chiedo se sulle vostre 500 1.2 euro 6 i giri motore si comportano allo stesso modo.