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Discussione: Problemi partenza

  1. #1

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    Predefinito Problemi partenza

    Ho acquistato nel febbraio del 2018 una 500 1.2 di novembre 2015 modello pre restyling con 10 mila km. Già dalla mattina dopo l’auto non è partita al primo colpo ed ho attribuito e pensavo fosse colpa mia perché non ho aspettato che tutte le spie del quadro si spegnessero. Dopo circa un mese la macchina ha cominciato a non accendersi dopo lunghi tratti urbani, il motore si accendeva con molta difficoltà, sembrava ingolfata, e poi moriva. Così ho deciso di utilizzare un additivo per la pulizia degli iniettori e la situazione non è cambiata. Il 25 aprile la batteria originale è morta. L’ho sostituita con una maggiorata, ho montato la batteria che monta la 500 mjt. Per circa un mese l’auto si è sempre avviata al primo colpo e ho attribuito la colpa alla batteria originale che stava per morire. Ma dopo un mese si ripresenta lo stesso problema. A luglio e 25 mila km ho effettuato il secondo tagliando, il primo tagliando è stato effettuato a febbraio 2018 e 10 mila km. Nel tagliando di luglio mi sono state sostituite le candele ed hanno detto che erano molto imbrattate. Per tutto il mese di luglio e agosto la macchina si è sempre avviata al primo colpo, ma a settembre è ritornato il problema. Mi reco subito in Fiat e mi puliscono il corpo farfallato e mi resettano i parametri. Per circa una settimana la macchina è andata benissimo ma subito dopo il problema si è ripresentato. Così mi hanno sostituito il corpo farfallato essendo in garanzia ufficiale Fiat fino a novembre 2018. Una volta sostituito è andata bene per una settimana e dopo si è ripresentato il problema di nuovo. Torno in Fiat e mi puliscono un sensore che è collegato al corpo farfallato che era sporco d’olio. La macchina è andata bene per due giorni e dopo ha ricominciato ad avere problemi all’accensione. Lunedì lascerò l’auto tutto il giorno in Fiat per un controllo di tutti i sensori collegati al corpo farfallato. L’auto attualmente ha 33 mila km e le candele hanno solo 8 mila non pensò che siano già da cambiare di nuovo. Non so più cosa pensare. Potrebbero essere le candele che mi hanno installato che non sono di buona qualità? Potrebbe essere la pompa della benzina che si sta per rompere visto che è stata utilizzata poco nei primi due anni? L’auto la uso tutti i giorni per fare 70 km in strade extraurbane e solo 5 in strade urbane. Non penso che la causa delle mancate accensioni sia dovuti a solo questi 5 km effettuati in strade urbane, in fin dei conti la 500 è una city car. Per evitare problemi alla pompa della benzina non viaggio mai in riserva e faccio benzina sempre quando mancano due tacche.

  2. #2
    L'avatar di mastercud

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     mastercud non è in linea
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    Provando a interpretare quanto scritto mi sembra sicuramente un problema di tipo elettronico. Una controllatina all'alternatore e alla cinghia stessa? Magari non è proprio morto del tutto ma non è in uno stato proprio ottimale per cui non ricarica la batteria nel modo corretto.

  3. #3

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     Nick97 non è in linea
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    Dopo il controllo che è stato effettuato a ottobre hanno trovato il sensore che sta dentro al condotto di aspirazione imbrattato d'olio e l'hanno pulito. Ed il problema si è molto attenuato ma non è scomparso venerdì ho effettuato il tagliando e hanno ricontrollato il sensore e anche questa volta era imbrattato d'olio. Mi hanno detto che hanno provato a contattare anche la Fiat ma non hanno mai riscontrato questo tipo di problema. Quindi hanno deciso di installarmi uno spegni fiamma per evitare che si imbratti ancora questo sensore. Dopo questo intervento la macchina va bene ed è molto più pronta rispetto a prima.

  4. #4
    L'avatar di kicco

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    Visti i problemi di imbrattamento del corpo farfallato, dei sensori, e delle candele, fosse la mia auto eliminerei per prima cosa il recupero vapori d'olio.
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  5. #5

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    nn mi accontenterei della soluzione, toglie il sintomo ma se sale tanto olio un problema c’è e ignorarlo potrebbe diventare costoso in futuro

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

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    nn mi accontenterei della soluzione, toglie il sintomo ma se sale tanto olio un problema c’è e ignorarlo potrebbe diventare costoso in futuro
    Nel 1.2 è abbastanza normale che si imbratti il corpo farfallato,sopratutto se usato principalmente su tratti urbani.Alla fine è olio emulsionato con condensa,proprio perchè se usato per tratti brevi,l olio non si scalda a sufficenza per fare in modo che l umidità evapori

  7. #7

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    Nel 1.2 è abbastanza normale che si imbratti il corpo farfallato,sopratutto se usato principalmente su tratti urbani.Alla fine è olio emulsionato con condensa,proprio perchè se usato per tratti brevi,l olio non si scalda a sufficenza per fare in modo che l umidità evapori
    Faccio pochissimo urbano non penso che sia normale che si imbratti. Faccio circa 80 km in strade extraurbane e circa 10 in urbano. Non uso mai la macchina per brevi tratti ma faccio sempre una ventina di km. Quindi penso che ci sia qualcosa che non vada nella carburazione. Forse è necessario un aggiornamento?

  8. #8
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    Faccio pochissimo urbano non penso che sia normale che si imbratti. Faccio circa 80 km in strade extraurbane e circa 10 in urbano. Non uso mai la macchina per brevi tratti ma faccio sempre una ventina di km. Quindi penso che ci sia qualcosa che non vada nella carburazione. Forse è necessario un aggiornamento?
    Mah,io pulirei e controllerei quanto tempo ci mette a sporcarsi di nuovo.

  9. #9

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    Mah,io pulirei e controllerei quanto tempo ci mette a sporcarsi di nuovo.
    La pulizia è stata effettuata diverse volte. Dopo la sostituzione delle candele la macchina è andata benissimo 2 mesi e dopo il problema si è ripresentato. Venerdì ho effettuato il tagliando appena ho ritirato la macchina si sentiva che era più fluida e regolare. Invece oggi entrambi gli avviamenti che ho effettuato sia questa mattina alle 7.30 che questa sera alle 18 la macchina non si è accesa al primo tentativo. Quindi dopo 500 km il problema si è ripresentato.

  10. #10
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    La pulizia è stata effettuata diverse volte. Dopo la sostituzione delle candele la macchina è andata benissimo 2 mesi e dopo il problema si è ripresentato. Venerdì ho effettuato il tagliando appena ho ritirato la macchina si sentiva che era più fluida e regolare. Invece oggi entrambi gli avviamenti che ho effettuato sia questa mattina alle 7.30 che questa sera alle 18 la macchina non si è accesa al primo tentativo. Quindi dopo 500 km il problema si è ripresentato.
    Visto che il problema compare sempre al primo avviamento dopo che l auto è stata ferma un po,non hai modo di provare con un altra batteria?
    Perchè le punto 1.2 quando hanno la batteria esausta (ad orecchio sembra che il motorino d avviamento giri bene,ma se fai il test batteria risulta da sostituire),fanno proprio il tuo difetto.

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