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Discussione: Tubo filtro aria-coperchio punterie

  1. #1

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    Predefinito Tubo filtro aria-coperchio punterie

    Buongiorno, sono possessore di una ford ka 2010, stesso motore della fiat 500, in uno dei due tubi che sono attaccati nella parte posteriore al filtro dell'aria, precisamente quello più grosso lato distribuzione che poi è anche attaccato al coperchio punterie , l'ho trovato pieno di melma colore caffè panna, infatti lo staccato e messo sotto un rubinetto d'acqua e pulito. Stavo pensando a testata bruciata, ma fortunatamente l'olio ha un bel colore e anche il liquido radiatore sta messo bene e non ci sono consumi di liquido radiatore o aumento dell' olio motore. L'auto viene usata x brevi tragitti. Secondo voi è la condensa del coperchio punterie?
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    L'avatar di DanieleLaureti

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    Buongiorno, sono possessore di una ford ka 2010, stesso motore della fiat 500, in uno dei due tubi che sono attaccati nella parte posteriore al filtro dell'aria, precisamente quello più grosso lato distribuzione che poi è anche attaccato al coperchio punterie , l'ho trovato pieno di melma colore caffè panna, infatti lo staccato e messo sotto un rubinetto d'acqua e pulito. Stavo pensando a testata bruciata, ma fortunatamente l'olio ha un bel colore e anche il liquido radiatore sta messo bene e non ci sono consumi di liquido radiatore o aumento dell' olio motore. L'auto viene usata x brevi tragitti. Secondo voi è la condensa del coperchio punterie?
    Grazie in anticipo.
    Si, se fai spesso tratte brevi soprattutto con temperature fredde è normale...alla prima scaldata torna tutto liquido e si "pulisce"
    Dani

  3. #3

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    Ok PERFETTO.
    GRAZIE��

  4. #4
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    Diciamo che non è proprio un bene avere delle emulsioni del genere all'interno del motore. L'olio potrebbe essere molto diluito e quando si scalda produce molti vapori. Ti faccio due domande: quando hai cambiato l'olio l'ultima volta e che tipo di olio è stato messo? Svitando il tappo di rabbocco c'è attaccata la stessa emulsione?
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  5. #5

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    È stato cambiato a ottobre con olio elf con specifiche richieste da casa madre ci abbiamo fatto appena 2000 km. no nel tappo non ce nessuna emulsione.

  6. #6
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    È stato cambiato a ottobre con olio elf con specifiche richieste da casa madre ci abbiamo fatto appena 2000 km. no nel tappo non ce nessuna emulsione.
    In questo forum ne parlano e l'utente ha usato proprio un elf e ha il tuo problema https://it.motor1.com/forum/index.ph...c=46911&page=2
    A quanto pare non è un olio di grande qualità
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  7. #7

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    Ho letto quello che sta scritto nel link.
    Si a quanto pare è la qualità dell'olio.
    L'ho anche pagato bene.
    Ho verificato a distanza di due giorni, sta nuovamente un filo di cremina bianca, non come l'altra volta.
    A quadro punto non mi rimane che fare ciò avrei voluto fare quando a settembre comprai l'auto, e cioè fare lavaggio del motore e inserimento nuovo olio qualitativamente migliore (castrol) come da specifiche tecniche riportate nel libretto.
    GRAZIE dei consigli.
    Vi aggiorno appena faccio il lavoro.
    SALUTI

  8. #8
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    Quote Originariamente inviata da Fardase' Visualizza il messaggio
    Ho letto quello che sta scritto nel link.
    Si a quanto pare è la qualità dell'olio.
    L'ho anche pagato bene.
    Ho verificato a distanza di due giorni, sta nuovamente un filo di cremina bianca, non come l'altra volta.
    A quadro punto non mi rimane che fare ciò avrei voluto fare quando a settembre comprai l'auto, e cioè fare lavaggio del motore e inserimento nuovo olio qualitativamente migliore (castrol) come da specifiche tecniche riportate nel libretto.
    GRAZIE dei consigli.
    Vi aggiorno appena faccio il lavoro.
    SALUTI
    Per stare sul sicuro metti il selenia 5w40 come consigliato da casa madre. Io mi sono sempre trovato bene. Farei anche presente a chi ti ha fatto il cambio olio la porcheria che mette.
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  9. #9

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    al prossimo cambio mi consigliavano bardhal xtc60, come lo vedete?

  10. #10

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     Fardase' non è in linea

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    L'olio l'ho cambiato io con quel tipo proprio x farci pochi chilometri.
    Ora ho già comprato un castrol 5w40 full syntetic Edge.
    La prossima volta prenderòun selenio.
    Effettivamente, tanti hanno fa' su una lancia y benzina feci 230000 km con olio selenia senza mai aver problemi al motore era sempre una cannonata.

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