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Discussione: Olio motore scadenze e sostituzione

  1. #1

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     qrcont non è in linea
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    Predefinito Olio motore scadenze e sostituzione

    Premessa: non è un post dove si consiglia una procedura di cambio olio ..non è un post per risparmiare..non è un post dove vi voglio far cambiare idea su vostre personali abitudini o modo di manutenzionare la macchina ... è solo un dato di fatto su cui ognuno può esprimersi liberamente: abbiamo un’audi a 6 che usiamo come taxi privato e percorre mediamente 400.000 kmtri in tre/quattro anni e poi le rivendiamo per un nuovo mezzo...per curiosità e null’altro vi voglio elencare come la manutezioniamo periodicamente : olio motore ogni 30./35.000 kmtri più filtri e un anno prima della vendita l’olio motore lo cambiamo 2 volte ogni 50.000 km ..le vetture vanno poi vendute all’estero dalla concessionaria meno 2 che abbiamo ceduto a privati conoscenti ...una è arrivata a quasi 530.000km e non ha un problema ..l’altra non so perché non ho occasione di vedere il proprietario ...con questo cosa voglio dire?nulla solo un post per argomentare e magari rassicurare chi ha i patemi del cambio olio ravvicinato....io lo cambio sempre nelle mia auto circa a 15.000km è un anno e mezzo ma comunque sono ampiamente tranquillo visto i risultati dell’audi...e siccome i motori Fiat non sono da meno �� cosa dite ?
    Ultima modifica di qrcont; 31/07/2019 a 15:01:56

  2. #2
    L'avatar di Lupo Alberto

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     Lupo Alberto non è in linea
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    La mia mitica Pandina 1.2 Fire 2004, prossima ai 150.000 km, non ha mai dato un problema (solo sostituzione guarnizione coperchio punterie e sensore acqua); sostituzione olio e filtro ogni 20.000 km come da manutenzione programmata. Sulla 500L anche seguirò la manutenzione programmata, 30.000 km oppure un anno (1 anno solo perché in garanzia). Sulla Mercedes me la volevano ogni 15.000 km, ma la facevo ogni 20.0000; zero problemi al motore ma un fottio indicibile di costosissimi problemi di elettronica. Sulla 164 non mi ricordo ogni quanti km, ma zero problemi in assoluto; distrutta da un bastardo a 150.000 km circa come nuova. Sulle altre sempre basato su manutenzione prevista; problemi alle punterie con Toyota, problemi vari non legati al motore con Nissan. Finora tutte macchine a benzina. Ritmo diesel con problemi alle candelette e guarnizione testata (unica macchina che mi abbia mai lasciato a piedi). Buona l'esperienza con Alfa Romeo questa volta diesel, ma prima del FAP. In entrambi i casi manutenzione programmata. Per il resto non ricordo. In generale, seguo attentissimamente la manutenzione prevista, con spiccata predilezione per il Mobil 1 100% sintetico.
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 01/08/2019 a 09:45:47

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

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    ...con questo cosa voglio dire?nulla solo un post per argomentare e magari rassicurare chi ha i patemi del cambio olio ravvicinato....
    Non ho capito il senso del post: stai dicendo di non stare li a preboccuarsi di fare sostituzioni troppo frequenti, che in generale con il piano di manutenzione della casa basta e avanza?
    In tal caso, come ho scritto diverse volte nel forum, sono pienamente d'accordo. Attenendosi al chilometraggio richiesto dal manuale si sta più che tranquilli, anzi, spesso ne avanza ancora (infatti per alcuni componenti quali candele e filtro gas normalmente vado anche ampiamente oltre).

    Faccio questa domanda perché dalla prima parte del posto ("audi") sembra che si voglia affermare che facendo cambi olio a 30mila km e più le auto comunque arrivino a chilometraggi importanti. E mi trovo... Poi però quando parli della 500 (1.2 fire?) il discorso mi pare meno chiaro, tutto li
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  4. #4

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     Giudipeppe.83 non è in linea
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    Se fai 50 mila km in Audi a 130 in 6 a 2000 giri è come fare 10 mila km in città, il paragone non regge, come sforzo motore e consumo delle componenti in generale.

  5. #5

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    Il post non ha un senso in assoluto...per la 500!la uso poco e allora siccome faccio 15000 km in 2 anni lo cambio ..ho omesso di dirlo ..ma ripeto non voglio affermare nulla

  6. #6

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    Riguardo allo sforzo città /autostrada tu non immagini quanto ha girato in città la povera audi e soprattutto le code in autostrada parti riparti ....frequenti tratti di coda da 8 ore e piu...magari fossero tutti lunghi tratti rilassanti ��

  7. #7

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    ci stà, ma su 500 mila km, il 90/99% non è in coda, altrimenti non puoi fare fisicamente 100 mila km annui,nemmeno se la usi h24 sempre.

  8. #8
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    ..ma ripeto non voglio affermare nulla
    Allora non ne comprendo il senso
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  9. #9
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    Non finisco mai di stupirmi quando leggo certi topic.

  10. #10

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    Ti stupisci per poco ....sono solo due curiosità sui cambi olio e scuole di pensiero sulle frequenze di manutenzione ... punto ....e non per forza deve esserci un senso in assoluto... che senso ha il post ? Dimostrare ..insegnare ...asserire..che è meglio o peggio ?no solo riportare due stili diversi di manutenzione ...

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