Di nuovo buongiorno a tutti,mentre facevo il tagliando alla mia (quasi)nuova 500 ,ho trovato una enorme quantità di melma nel tubo di recupero dei fumi dell' olio che si collega all'air box. è successo a qualcun altro? grazie mille
Di nuovo buongiorno a tutti,mentre facevo il tagliando alla mia (quasi)nuova 500 ,ho trovato una enorme quantità di melma nel tubo di recupero dei fumi dell' olio che si collega all'air box. è successo a qualcun altro? grazie mille
E' la sua funzione: recupera vapori dell'olio, che in quanto vapori in parte condensano, soprattutto con il freddo, dunque come effetto collaterale creano "la melma"
PS. non pensare di tapparlo, fai un casino
PS2. la quantità di melma penso (e ribadisco penso) sia inversamente proporzionale alla durante media dei viaggi. In sostanza secondo me più fai tragitti brevi, peggio è da questo punto di vista
Grazie x la risposta..non avevo intenzione di tapparlo,ma ho pulito tutto a dovere.devo dire che con la ypsilon di mia moglie (1,2 8v) a parità di tragitto non era mai successo.
Quello è olio condensato. Hai fatto il lavoro a freddo, vero?
Per lavoro a freddo, intendi tragitti corti? In realtà diato dal lavoro circa 10 km..la fattura che ho trovato del precedente tagliando riporta che l olio è stato cambiato da una officina Fiat ed è stato messo selenia kpe.dovrebbe essere il suo originale.io l ho sostituito con Gazprom fully sint service line w con stessa specifica Fiat. vediamo se ricompare
Si, intendevo tragitti brevi con motore che per la gran parte del tempo non è a regime termico. Se fai 10km alla volta per un fire non dovrebbe essere un grosso problema. Il KPE 5W40 è il suo, e per mia esperienza passata va bene, solo un po' caro rispetto alle alternative. Se hai messo un olio con la stessa specifica Fiat non dovrebbe cambiare nulla, dunque non è una questione del lubrificante.
Boh, non mi vengono in mente altre cause. Quella sembra un'emulsione di olio e acqua, che condensata ha quell'aspetto, ed è abbastanza tipica di motori che vengono utilizzati per tratte molto brevi (quindi non hanno tempo per andare in temperatura)
sinceramente nell'airbox non ho mai trovato nulla di simile, solo nel tubo di recupero olio che ho cambiato perchè crepato e anche l'altro tubicino che dall'airbox va sotto al collettore
pulisci tutto e verifica tra 1000 km se trovi ancora melma perchè così tanta non è normale
Abarth 595 Turismo 210cv Stage2 by TBF Performance - Aspirazione bassa TBF - Filtro ProRAM - IC frontale TBF - PopOff BMC - RP Garage minipance - Bilstein B14 PSS - Barra duomi posteriore