+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Melma nell 'air box

  1. #1

    Con noi dal 05/12/2019
    Residenza: Martinengo
    Provincia: Bergamo
    Età : 40
    Messaggi: 5

    Italy
     Met83 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco gelato

    Predefinito Melma nell 'air box

    Di nuovo buongiorno a tutti,mentre facevo il tagliando alla mia (quasi)nuova 500 ,ho trovato una enorme quantità di melma nel tubo di recupero dei fumi dell' olio che si collega all'air box. è successo a qualcun altro? grazie mille
    Immagini allegate

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    E' la sua funzione: recupera vapori dell'olio, che in quanto vapori in parte condensano, soprattutto con il freddo, dunque come effetto collaterale creano "la melma"

    PS. non pensare di tapparlo, fai un casino
    PS2. la quantità di melma penso (e ribadisco penso) sia inversamente proporzionale alla durante media dei viaggi. In sostanza secondo me più fai tragitti brevi, peggio è da questo punto di vista
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 05/12/2019
    Residenza: Martinengo
    Provincia: Bergamo
    Età : 40
    Messaggi: 5

    Italy
     Met83 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco gelato

    Predefinito

    Grazie x la risposta..non avevo intenzione di tapparlo,ma ho pulito tutto a dovere.devo dire che con la ypsilon di mia moglie (1,2 8v) a parità di tragitto non era mai successo.

  4. #4

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quello è olio condensato. Hai fatto il lavoro a freddo, vero?

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Met83 Visualizza il messaggio
    Grazie x la risposta..non avevo intenzione di tapparlo,ma ho pulito tutto a dovere.devo dire che con la ypsilon di mia moglie (1,2 8v) a parità di tragitto non era mai successo.
    L'olio è lo stesso? Stessa classe "euro"?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 05/12/2019
    Residenza: Martinengo
    Provincia: Bergamo
    Età : 40
    Messaggi: 5

    Italy
     Met83 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per lavoro a freddo, intendi tragitti corti? In realtà diato dal lavoro circa 10 km..la fattura che ho trovato del precedente tagliando riporta che l olio è stato cambiato da una officina Fiat ed è stato messo selenia kpe.dovrebbe essere il suo originale.io l ho sostituito con Gazprom fully sint service line w con stessa specifica Fiat. vediamo se ricompare��

  7. #7

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Met83 Visualizza il messaggio
    Per lavoro a freddo, intendi tragitti corti? In realtà diato dal lavoro circa 10 km..la fattura che ho trovato del precedente tagliando riporta che l olio è stato cambiato da una officina Fiat ed è stato messo selenia kpe.dovrebbe essere il suo originale.io l ho sostituito con Gazprom fully sint service line w con stessa specifica Fiat. vediamo se ricompare��
    No... intendo sapere se hai fatto il lavoro a motore freddo marmato. Quando scalda quell'emulsione lì si scioglie.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Met83 Visualizza il messaggio
    Per lavoro a freddo, intendi tragitti corti? In realtà diato dal lavoro circa 10 km..la fattura che ho trovato del precedente tagliando riporta che l olio è stato cambiato da una officina Fiat ed è stato messo selenia kpe.dovrebbe essere il suo originale.io l ho sostituito con Gazprom fully sint service line w con stessa specifica Fiat. vediamo se ricompare��
    Si, intendevo tragitti brevi con motore che per la gran parte del tempo non è a regime termico. Se fai 10km alla volta per un fire non dovrebbe essere un grosso problema. Il KPE 5W40 è il suo, e per mia esperienza passata va bene, solo un po' caro rispetto alle alternative. Se hai messo un olio con la stessa specifica Fiat non dovrebbe cambiare nulla, dunque non è una questione del lubrificante.

    Boh, non mi vengono in mente altre cause. Quella sembra un'emulsione di olio e acqua, che condensata ha quell'aspetto, ed è abbastanza tipica di motori che vengono utilizzati per tratte molto brevi (quindi non hanno tempo per andare in temperatura)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di ziocanta

    Con noi dal 11/12/2011
    Residenza: Milano
    Età : 45
    Messaggi: 369

    Italy
     ziocanta non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Met83 Visualizza il messaggio
    Di nuovo buongiorno a tutti,mentre facevo il tagliando alla mia (quasi)nuova 500 ,ho trovato una enorme quantità di melma nel tubo di recupero dei fumi dell' olio che si collega all'air box. è successo a qualcun altro? grazie mille
    sinceramente nell'airbox non ho mai trovato nulla di simile, solo nel tubo di recupero olio che ho cambiato perchè crepato e anche l'altro tubicino che dall'airbox va sotto al collettore
    pulisci tutto e verifica tra 1000 km se trovi ancora melma perchè così tanta non è normale
    Abarth 595 Turismo 210cv Stage2 by TBF Performance - Aspirazione bassa TBF - Filtro ProRAM - IC frontale TBF - PopOff BMC - RP Garage minipance - Bilstein B14 PSS - Barra duomi posteriore

  10. #10

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ziocanta Visualizza il messaggio
    sinceramente nell'airbox non ho mai trovato nulla di simile, solo nel tubo di recupero olio che ho cambiato perchè crepato e anche l'altro tubicino che dall'airbox va sotto al collettore
    pulisci tutto e verifica tra 1000 km se trovi ancora melma perchè così tanta non è normale
    Lui la melma lha trovata nei tubi di recupero vapori olio, dove è possibile trovarla su molte auto, non penso abbia melma nella scatola filtro.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. aiutatemi nell'installazione!
    Da Albiund nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/12/2012, 20:33:27
  2. Strozzatura nell'aspirazione
    Da AntonyR1 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 24/07/2012, 18:03:24
  3. diesel nell'olio!
    Da cicciobosc nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/01/2010, 13:53:00
  4. dubbi nell'attesa...
    Da dandy nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10/05/2009, 20:26:18
  5. Una goccia nell'oceano
    Da eraser nel forum Presentazioni
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 11/10/2008, 08:47:53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi