Venerdì scorso la mia 500 è passata sotto il Kess di mau 87, un collaboratore di Sander e da venerdì pomeriggio è stata vitaminizzata. La 500 ad ora ha circa 90cv (88 per la precisione), ma la differenza non è tanto nei 13 cv in più ma nella differenza di erogazione che ha ora. Si nota già dai primi metri una maggiore spinta che ci consente di inserire la marcia superiore ad un regime più basso rispetto alla mappatura originale e riesce a farci consumare meno gasolio. Spesso ci facciamo ingannare dal fatto più potenza uguale consumi maggiori, ma non è sempre così perché grazie a questi 10/15 cv in più abbiamo un rapporto peso/potenza migliore di conseguenza possiamo dedurre maggiori prestazioni e consumi minori, però se iniziamo a spremere il mjet è ovvio che i consumi lievitano. I benefici della mappatura si fanno sentire soprattutto nell’extraurbano ed in autostrada, dove dal cdb si notano consumi bassi (per ora sembra di si, ma da controllare meglio al prossimo pieno) e una maggior fluidità nella marcia dovuta alla maggior disponibilità di coppia che favorisce le riprese in 4° e 5° marcia, in salita fa molto comodo la maggior prontezza di risposta e si guadagna una marcia (esempio: curva a 90° stretta ripartenza lenta, prima ripartivi in 2° tiravi la 2° e mettevi la 3°, ora riparti in 2°, metti la 3° e riesci a mettere pure la 4°), in autostrada si viaggia a 130 con un filo di gas e consumi irrisori, basta sfiorare l’acceleratore per riprendere da basse velocità, in salita si tengono tranquillamente i 130 (ovviamente consuma un pochino di più).
Se invece ci piace la guida brillante sicuramente qui avrete pane per i vostri denti, il piccolo multijet da originale inizia a spingere “vigorosamente” intorno ai 2.000 giri e a circa 3.500 la spinta inizia a calare, ora la spinta inizia a farsi sentire già da 1.500 giri e spinge oltre i 4.000, questo perché la spinta è molto omogenea e continua. Con 200€ abbiamo una macchina più divertente da guidare, con quel poco di brio in più e soprattutto con consumi minori, da cui vien voglia di non scendere mai.