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Discussione: Ennesimo caso di precoce degrado olio, solo che...

  1. #1
    L'avatar di DanieleSport1.3Mj

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     DanieleSport1.3Mj non è in linea
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    Predefinito Ennesimo caso di precoce degrado olio, solo che...

    Ciao Ragazzi, ho letto molto su quanto è stato detto in questo forum riguardo il degrado precoce dell'olio motore e su come bisogna intervenire, soltanto che nel mio caso la cosa è andata diversamente.
    Mi si è accesa la spia con l'indicazione di far cambiare l'olio a circa 9200 Km,
    sono andato in una officina autorizzata per cambiarlo ma, invece di sostituirlo si solo limitati ad attaccare la centralina al computer ed a spegnere la spia, senza nemmeno andare a controllare il livello dell'olio...
    Vi pare normale?
    Ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto che a 9200 Km l'olio non va comunque sostituito, aggiungendo di aspettare la prossima volta che si accende la spia per fare il cambio.
    Nel dubbio quando sono tornato a casa l'ho controllato io il livello e come mi aspettavo era parecchio oltre il livello massimo della tacca di controllo.
    In sostanza chiedo a voi un parere, a me la situazione suona strana, soprattutto dopo aver letto quanto è stato scritto qui.

    Ciao e Grazie.
    Ðαηįέļξ

  2. #2

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    ciao Daniele. Il livello dell'olio lo hai controllato a motore caldo? Se si è normale che il livello sia oltre la soglia massima...prova a rifarlo a motore freddo e vedrai che la situazione cambia. PS: attenzione anche a vedere se la macchina è in pendenza

  3. #3
    L'avatar di Valentino

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    Quote Originariamente inviata da DanieleSport1.3Mj Visualizza il messaggio
    Ciao Ragazzi, ho letto molto su quanto è stato detto in questo forum riguardo il degrado precoce dell'olio motore e su come bisogna intervenire, soltanto che nel mio caso la cosa è andata diversamente.
    Mi si è accesa la spia con l'indicazione di far cambiare l'olio a circa 9200 Km,
    sono andato in una officina autorizzata per cambiarlo ma, invece di sostituirlo si solo limitati ad attaccare la centralina al computer ed a spegnere la spia, senza nemmeno andare a controllare il livello dell'olio...
    Vi pare normale?
    Ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto che a 9200 Km l'olio non va comunque sostituito, aggiungendo di aspettare la prossima volta che si accende la spia per fare il cambio.
    Nel dubbio quando sono tornato a casa l'ho controllato io il livello e come mi aspettavo era parecchio oltre il livello massimo della tacca di controllo.
    In sostanza chiedo a voi un parere, a me la situazione suona strana, soprattutto dopo aver letto quanto è stato scritto qui.

    Ciao e Grazie.
    Ciao Daniele,
    E' successa la stessa cosa anche a me qui a Roma. Mi si è accesa la spia, e l'officina l'ha semplicemente resettata. Io con tanto di testimoni gli ho detto che se il motore andava in auto combustione gli avrei fatto causa. Ad oggi ho percorso altri 9.000 Km ed è tutto regolare. Puo darsi che davvero era solo da resettare. C'è da dire però che io avevo effettuato il cambio Olio a 15.000 e la spia si è accessa intorno ai 21.000. Ora sto a 30.000 e tra un po faccio di nuovo cambio olio e tagliando completo.
    A presto!
    Fiat 500 1.3 Multijet Sport Nero Provocatore - Interni in Cordura Grigio/Nero - Cerchi Diamantati da 16'' a 5 Razze - Fendinebbia - Esp + Asr/Msr - Specchi Cromate - Tetto Fisso in Cristallo - In strada dal 23/02/2009

  4. #4
    L'avatar di DanieleSport1.3Mj

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    Nik grazie della segnalazione, effettivamente l'avevo controllato a motore caldo, comunque visto che me l'hai fatto notare, sono sceso ora in garage a controllare.
    Il livello è oltre il massimo di circa 2 o 3 cm e a me sembra anche poco denso.. naturalmente sottolineo il "sembra" perche non me ne intendo.

    Per quanto riguarda quello che ha scritto Valentino, io spero sia veramente cosi, mi resta soltanto difficile capire come l'abbiano stabilito, visto che sono i miei primi 9200 Km e non ho mai cambiato l'olio...
    Ðαηįέļξ

  5. #5
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    Il primo cambio olio a 10.000km è normale.
    Cambia officina, prima di fare seri danni!

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

  6. #6
    Chomoloco

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    Adesso cambia l'olio e fatti aggiornare il software di gestione del dpf. Poi comincia a spulciare bene bene le sezioni dedicate del forum e cominci a capire quando quel maledetto filtro inizia a rigenerare, così non interrompi le rigenerazioni e l'olio dura di più.

  7. #7
    L'avatar di pittiplatsch

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    ciao Daniele. Il livello dell'olio lo hai controllato a motore caldo? Se si è normale che il livello sia oltre la soglia massima...prova a rifarlo a motore freddo e vedrai che la situazione cambia. PS: attenzione anche a vedere se la macchina è in pendenza
    Pensavo sempre il contrario e mi sembrava anche logico: quando il motore è caldo, c'è ancora un po' di olio nel motore e quindi segna meno di quando il motore è freddo. Non sono un tecnico/meccanico, ma ora mi chiedo qual'è la verità?!?

  8. #8

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    Pensavo sempre il contrario e mi sembrava anche logico: quando il motore è caldo, c'è ancora un po' di olio nel motore e quindi segna meno di quando il motore è freddo. Non sono un tecnico/meccanico, ma ora mi chiedo qual'è la verità?!?
    Neanche io sono un tecnico ma con il calore l'olio si dilata ed occupa un maggior volume.

  9. #9
    L'avatar di pittiplatsch

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    Giusto anche questo. A me è stato insegnato di controllare il livello olio a motore caldo, ma spento da almeno 5 min. Giusto dopo aver fatto il pieno per esempio.

  10. #10

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     Onelife non è in linea

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    Ciao Ragazzi...
    bè...io vi consiglierei di verificare spesso il livello olio motore...e se è oltre il massimo...è sempre meglio cambiarlo...sennò potrebbe andarvi in auto-combustione... fidarsi è bene...non fidarsi è meglio...

    cmq non fidatevi se vi aspirano l'olio in eccesso...perchè cmq...aspirando l'olio rimane sempre il gasolio all'interno...fatevi dare dall'officina l'indice di degrado dell'olio...che è un parametro in centralina... così vedete se è davvero da cambiare... però se vi fanno il reset dei parametri dell'olio, si azzera anche lui... quindi...fate attenzione...


    ciaoooooooooooo... e non spegnete la macchina se sta rigenerandooooooo

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