+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Dubbio atroce cambio Olio: qualcuno ha mai usato lo stesso olio?

  1. #1
    L'avatar di VanniG

    Con noi dal 04/08/2010
    Residenza: roma
    Provincia: Bari
    Messaggi: 61

    Italy
     VanniG non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio perbene

    Predefinito Dubbio atroce cambio Olio: qualcuno ha mai usato lo stesso olio?

    Ciao a tutti,
    ho un dubbio che mi attanaglia:
    ho scoperto che al tagliando mi hanno messo Castrol Magnatec Diesel 10W-40 A3/B4 con le seguenti specifiche:
    API CF
    ACEA A3/B3
    VW 505.00
    Approvazione MB 229.1

    Il quesito che mi pongo avendo letto un pò di topic che trattavano l'argomento:
    devo ricambiarlo oppure lo tengo e lo ricambio fra 10k/15k km?

  2. #2
    L'avatar di 500NeroProvocatore

    Con noi dal 28/04/2010
    Residenza: Formia
    Provincia: Latina
    Età : 34
    Messaggi: 2,150

    Italy
     500NeroProvocatore non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Cambialo tra 10mila km ma usa il 5w30 visto che il DPF è delicato


  3. #3
    L'avatar di VanniG

    Con noi dal 04/08/2010
    Residenza: roma
    Provincia: Bari
    Messaggi: 61

    Italy
     VanniG non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio perbene

    Predefinito

    Ciao,
    dici che potrebbe darmi problemi con il DPF? e perchè secondo te?
    di sicuro lo cambio prima dei 10000 km a questo punto...

  4. #4
    L'avatar di Mario

    Con noi dal 07/07/2007
    Residenza: Montiscendi (Pietrasanta)
    Provincia: Lucca
    Età : 35
    Messaggi: 4,098

    Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Tieni controllato il livello, quando l'olio è da cambiare si accende la spia (la spia minima pressione olio in modalità lampeggiante, con il messaggio far cambiare olio motore). In officina mi hanno messo il castrol magnetec 5w40 con specifiche per dpf, quanti km ha la tua 500?

    Dal prossimo cambio fai mettere un 5w40, che ha una miglior fluidità a freddo rispetto al 10w40.
    [CENTER]

  5. #5
    L'avatar di VanniG

    Con noi dal 04/08/2010
    Residenza: roma
    Provincia: Bari
    Messaggi: 61

    Italy
     VanniG non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio perbene

    Predefinito

    Ciao Mario, grazie per la risposta...
    il mio cinquino ha 58000 km. ho acconsentito a che mi mettessero un 10W40 perchè ora non fa molto freddo ed in effetti da ieri sento il motore molto più "felpato" e meno rumoroso.
    Per quanto riguarda i cambi d'olio so come funziona, ne ho fatti 3 finora (due ordinati dalla centralina ogni 21K km come per tutte le cinquine con DPF che fanno un pò di Km in autostrada) ed uno anticipato volontariamente a 15K km perchè così mi diceva la testa in quel momento...
    Sono d'accordissimo sul 5W40 quando fa freddo (prevedo il prossimo cambio d'olio verso Ottobre/Novembre).
    Ad ogni modo il mio dubbio è solo relativo al DPF ... ho paura che il castrol magnatec che mi hanno buttato dentro non sia proprio adatto se usato con questi dispositivi per via del fatto che lo possa imbrattare in qualche modo....

  6. #6
    L'avatar di Mario

    Con noi dal 07/07/2007
    Residenza: Montiscendi (Pietrasanta)
    Provincia: Lucca
    Età : 35
    Messaggi: 4,098

    Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Il DPF non si imbratta, perché l'olio non ci và a finire dentro, semmai il gasolio che trafila in coppa degrada l'olio, ma se l'olio rispetta le specifiche per dpf stai tranquillo ;
    [CENTER]

  7. #7
    L'avatar di VanniG

    Con noi dal 04/08/2010
    Residenza: roma
    Provincia: Bari
    Messaggi: 61

    Italy
     VanniG non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio perbene

    Predefinito

    Mario, ma sai che il mio dubbio è proprio questo? ... non so se il castrol magnatec di cui le specifiche all'inizio del post rispetta le specifiche per DPF....per cui normalmente si usano olii specifici che hanno basso contenuto di ceneri solfatate,fosforo, zolfo (i famosi SAPS, infatti gli olii per post trattamento sono denominati low SAPS)
    Tutti gli altri olii andrebbero altrimenti ad intasare il DPF in tempi rapidi ... spero di non aver comprato uno di questi ultimi... anche se ragionandoci bene male che vada mi si ccenderà la spia tra 5000 Km :-)

  8. #8
    L'avatar di Mario

    Con noi dal 07/07/2007
    Residenza: Montiscendi (Pietrasanta)
    Provincia: Lucca
    Età : 35
    Messaggi: 4,098

    Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    L'olio non và ad intasare il dpf, al massimo si degrada prima... ma non ti intasa il dpf
    [CENTER]

  9. #9
    L'avatar di VanniG

    Con noi dal 04/08/2010
    Residenza: roma
    Provincia: Bari
    Messaggi: 61

    Italy
     VanniG non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio perbene

    Predefinito

    ...ovvio che l'olio non arriva nel DPF... ma le sue ceneri di combustione ci arrivano ... ecco perchè esistono gli olii LOW SAPS specifici per i dispositivi DPF.
    è un dato di fatto non una supposizione.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. spia cambiare olio motore: costo cambio olio?
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 17/07/2014, 18:58:02
  2. Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 28/07/2013, 07:47:24
  3. Dubbio livello olio motore
    Da Jesy77 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25/11/2010, 09:08:05
  4. cambio olio 1.4
    Da AdrianoPX nel forum 1.4 16v
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/07/2010, 21:19:56
  5. Olio del cambio...
    Da MTB nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/12/2009, 17:06:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi