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Discussione: Auto guasta nel bel mezzo dell'autostrada 1.3mjt 95cv 110kKM

  1. #1
    Cinquecentista in erba
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     fusgol non è in linea
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    MattBlack

    Predefinito Auto guasta nel bel mezzo dell'autostrada 1.3mjt 95cv 110kKM

    Salve ragazzi,

    questa notte il mio cinquino ha deciso di lasciare a piedi mio fratello nel bel mezzo dell'autostrada mentre tornava a casa.

    Purtroppo al momento le info in mio possesso sono pochissime, perché appunto alla guida non c'ero io.

    A detta sua, mentre l'auto stava camminando tranquillamente a 130kmh, all'improvviso ha sentito un botto, si sono accese spie di ogni genere e ovviamente l'auto non andava più avanti. Fortuna che siamo abbonati Telepass Premium, quindi almeno l'assistenza stradale era gratuita.

    Secondo voi potrebbe essere colpa della catena di distribuzione? L'unica cosa che mi viene in mente è quella, però 110k KM sono neanche la metà della strada che può percorrere una catena di un Mjt 95cv. D'altro canto però non mi viene in mente nessun altro problema che possa dare questi sintomi.

    A detta del soccorso, lui questa mattina l'avrebbe portata alla Fiat, dove faranno un preventivo prima di contattarmi.

    Avete "sentito" esperienze simili da qualcuno? Sapreste dirmi quali sono i sintomi di una catena che ti sta abbandonando?

    Preciso che l'auto è stata tagliandata ogni 30kKM e che non aveva mai dato problemi, se non con la centralina del Blue&Me, che tra l'altro ieri mi ero procurato, per sostituirla oggi

    Grazie a chiunque sappia aiutarmi.

  2. #2
    Yoda

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    ammesso che sia la catena sembra che a volte abbia ceduto...

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  3. #3
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    A me pare strano sia la catena, se precedentemente non aveva dato sintomi come rumorosità (tipico sintomo di allungamento). Per carità, le catene di distribuzione si rompono, in alcuni casi sono un vero incubo (vedi i primi Volkswagen benzina TSI), è un falso mito che siano eterne, e quando sono problematiche uno rimpiange la buona vecchia cinghia, però normalmente non è una cosa che avviene da un momento all'atro, dovrebbero "avvertire" insomma...

    Comunque con le informazioni scritte, non è che sia facile fare una diagnosi, servirebbe qualche info in più. Più che altro con non va più avanti cosa vuol dire? motore acceso e semplice mancanza di potenza o motore bloccato? trasmissione libera? Perché a me un paio di altre idee erano anche venute
    Ultima modifica di Pinkus; 11/02/2016 a 12:22:53
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  4. #4
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    Innanzitutto, grazie.

    Allora...purtroppo la 500 in questione è un anno ormai che la usa mio fratello che, date le percorrenze che fa, gli conviene per i consumi. Era da 1/2 mesi che avevo notato un rumore abbastanza forte all'accensione, ma che si toglieva dopo 1,5/2 secondi. Quindi decisamente non mi ero mai preoccupato. Dato che mancavano 10/8kKM al tagliando, avevo pensato di farlo controllare poi.

    Diciamo che il timore della catena mi è sempre passato per la testa, proprio perché avevo letto quel post che avete citato, ma dato che l'ho tenuta davvero come un gioiello non mi sono mai preoccupato più di tanto.

    Comunque chiedendo a mio fratello per messaggio, (tento di spiegare il meglio possibile) pare che appena ha sentito lo strappo ha staccato la frizione, non essendo sicuro che la macchina si fosse spenta ha inserito la quarta e la macchina ha ripreso giri motore, però accelerando non andava, quindi alla fine si è accostato e ha chiamato i soccorsi.

    A quali idee fai riferimento?
    Comunque stamattina pare che l'auto sia stata portata in un'officina Fiat autorizzata di Colleferro, che purtroppo sta a circa 1h e qualcosa da casa mia.

  5. #5
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    SE HA ROTTO la distribuzione, ha rimesso in quarta e ha ridato giri al motore, preparati a dover rifare completamente il motore... le valvole le pieghi tutte... e di conseguenza anche i pistoni si spaccano... meccanicamente il motore per forza di cose riprende giri... poichè tramite la frizione e il cambio, viene trascinato dalle ruote... SE, e ripeto SE si trattasse della distribuzione, avrebbe fatto sicuramente meglio a lasciarla in folle come aveva prontamente fatto...

  6. #6
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    Questo lo so bene, vorrei proprio vedere chi non avrebbe provato a dar giri al motore nel caso. Ancora l'officina non l'abbiamo sentita. Intanto prego.

  7. #7
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    Innanzitutto, grazie.

    Allora...purtroppo la 500 in questione è un anno ormai che la usa mio fratello che, date le percorrenze che fa, gli conviene per i consumi. Era da 1/2 mesi che avevo notato un rumore abbastanza forte all'accensione, ma che si toglieva dopo 1,5/2 secondi. Quindi decisamente non mi ero mai preoccupato. Dato che mancavano 10/8kKM al tagliando, avevo pensato di farlo controllare poi.

    Diciamo che il timore della catena mi è sempre passato per la testa, proprio perché avevo letto quel post che avete citato, ma dato che l'ho tenuta davvero come un gioiello non mi sono mai preoccupato più di tanto.

    Comunque chiedendo a mio fratello per messaggio, (tento di spiegare il meglio possibile) pare che appena ha sentito lo strappo ha staccato la frizione, non essendo sicuro che la macchina si fosse spenta ha inserito la quarta e la macchina ha ripreso giri motore, però accelerando non andava, quindi alla fine si è accostato e ha chiamato i soccorsi.

    A quali idee fai riferimento?
    Comunque stamattina pare che l'auto sia stata portata in un'officina Fiat autorizzata di Colleferro, che purtroppo sta a circa 1h e qualcosa da casa mia.
    Tipico sintomo di problemi al sistema di distribuzione per causa del tendicatena, che è idraulico, dunque nei primi secondi di funzionamento lavora peggio se l'olio non è ancora in pressione, quindi non tende a sufficienza la catena che per quei pochi secondi sferraglia (me lo faceva la Mini quando la lasciavo diverse settimane ferma e probabilmente il circuito olio si svuotava completamente). Con questa informazione aggiuntiva, allora mi torna di più il problema alla catena, che mi pare sia il candidato principale.

    Avevo anche preso in considerazione un problema alla trasmissione (avevo rotto il cambio, e aveva fatto un bel botto, ma non è questo è nel tuo caso perché la trasmissione funzionava) e la turbina "sbriciolata" (ma anche li non è che succede di colpo, hai dei sintomi, peraltro è anche raro)
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  8. #8
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    Perfetto, grazie del chiarimento. La questione del tendicatena l'ho scoperta leggendo stamattina, non pensavo potesse essere tanto grave visto che:

    1) I tagliandi li ho fatti sempre in regola. Per di più 30 e 60 fatti in FIAT e 90 da mecca di fiducia
    2) Questa cacchio di cinghia viene riportata buona per 250.000km. In teoria.

    Fatto sta che mio fratello di mestiere fa l'Avvocato. Appena abbiamo la diagnosi dell'officina, faremo riparare per poi fare causa a FIAT per rientrare almeno delle spese di riparazione, che se si conferma il peggio, saranno piuttosto alte.

    Appena ho notizie dall'officina vi aggiorno. Ieri intanto mi ero procurato la centralina del Blue&Me da sostituire...non ho fatto in tempo
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  9. #9
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    Perfetto, grazie del chiarimento. La questione del tendicatena l'ho scoperta leggendo stamattina, non pensavo potesse essere tanto grave visto che:

    1) I tagliandi li ho fatti sempre in regola. Per di più 30 e 60 fatti in FIAT e 90 da mecca di fiducia
    2) Questa cacchio di cinghia viene riportata buona per 250.000km. In teoria.

    Fatto sta che mio fratello di mestiere fa l'Avvocato. Appena abbiamo la diagnosi dell'officina, faremo riparare per poi fare causa a FIAT per rientrare almeno delle spese di riparazione, che se si conferma il peggio, saranno piuttosto alte.

    Appena ho notizie dall'officina vi aggiorno. Ieri intanto mi ero procurato la centralina del Blue&Me da sostituire...non ho fatto in tempo
    Come ti hanno già detto anche per me purtroppo è la catena di distribuzione dato che è quasi sempre da rifare tra gli 80000 ed i 10000 km. E son dolori. Se hai fatto tutti i tagliandi in centri fiat autorizzati, Fiat deve coprirti il danno perchè la garantisce 250000km. Oltretutto tuo fratello è avvocato...
    Ps. durata catena distribuzione multijet 75 cv
    Leggi anche cosa ho scritto in due post in questo thread
    ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!

  10. #10
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    si... bisogna avere sangue freddo... con l'astra ci si ruppe la cinghia e mio padre ebbe la prontezza di dare un colpo al cambio e mettere in folle... piegò 2 valvole... comunque in maniera minima limiti un po' i danni...
    comunque non è detto che sia quello il problema... una catena dovrebbe comunque essere più solida...


    per la riparazione passerei direttamente da fiat fossi in te. la catena è data per 250.000... senti loro e pretendi la riparazione a spese loro... non fartela riparare dal tuo meccanico senza che ti diano conferma loro... dopo sarà più difficile a mio parere... meglio tirarli dentro fin da subito... facendo la riparazione in officina fiat...
    Ultima modifica di Andry720; 11/02/2016 a 17:18:15
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