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Discussione: Frizione da rifare?

  1. #1

    Con noi dal 05/04/2012
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     amnesia non è in linea

    Predefinito Frizione da rifare?

    Ciao a tutti,
    tanto per cambiare, dopo il problema dell'airbag lato passeggero, da qualche giorno il pedale della frizione è diventato molto più "molle", ha più della metà della sua corsa come gioco.
    Ho guidato in queste condizioni per 4-5 giorni e poi sono passato dal meccanico che, morale della favola, mi ha detto che è la frizione da rifare.
    Ho 100000km ed il motore è il 1.3 95cv: anche a voi è capitato con simile kilometraggio? Il meccanico dice che è normale per questo modello, ma vorrei un vostro parere.

    Il costo si aggirerebbe sui 450€ totali, non è meccanico FIAT: secondo voi è onesto?


    Grazie mille!

  2. #2
    L'avatar di obi_wan

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     obi_wan non è in linea
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    Rosso amore

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    Ciao
    Più che la frizione, credo sia lo spingidisco.
    Purtroppo quando si smonta, si fa tutto il gruppo.
    Per il prezzo mi sembra un po caro, sulla y 1.3 mjet (75cv) ho speso 360€.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
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  3. #3

    Con noi dal 05/04/2012
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     amnesia non è in linea

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    Ho provato a farmi fare un preventivo da un'officina autorizzata FIAT e, per il mio modello esatto (check fatto con la targa), mi ha preventivato 700€ circa.
    Sono però curioso di sapere se sia davvero necessario cambiare la frizione o se possa essere qualche altro problema, contando che nella mia auto precedente (Punto II serie 1.2 8v) non avevo mai cambiato la frizione in 246000km.

    Come potrei capire se sia lo spingidisco o la frizione? Su ogni modello bisogna cambiare entrambi i componenti?

    Grazie!

  4. #4
    L'avatar di obi_wan

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     obi_wan non è in linea
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    Ciao
    Sul benzina, la frizione è meno sollecitata che sul diesel, a causa della coppia notevolmente inferiore. Forse anche per questo sulla punto non hai avuto problemi.
    Per quanto riguarda lo spingidisco, quando tu premi il pedale, crei una pressione in un circuito idraulico che collegato allo spingidisco appunto permette alla frizione di staccarsi dal volano.
    Se il pedale è morbido, a logica mi verrebbe da pensare che sia legato proprio a questo componente.
    In genere invece, quando la frizione si consuma, tende a slittare, in salita o a pieno carico.
    Quando si fa uno dei 2 componenti, si cambia sempre anche l'altro.. Sarebbe come cambiare 2 candele invece di tutte e 4..
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  5. #5
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    A mio parere,come meccanico,se hai gioco nel pedale non è la frizione il problema,ma le pompette frizione(una è sul pedale e l altra sul cambio.Poi per carità,se la frizione è dura le pompette partono dopo poco tempo e quindi per fare un lavoro duraturo devi cambiare frizione e pompette.
    Ma molte volte sono le pompette(di plastica....)che partono

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