+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Olio GM (General Motors) 5W-30 ACEA C3 su Multijet 75cv

  1. #1

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito Olio GM (General Motors) 5W-30 ACEA C3 su Multijet 75cv

    Ciao a tutti! Si avvicina il momento di cambiare l'olio (mi aspetto la famigerata spia a breve) e mi sono portato avanti acquistando l'olio e il filtro (faccio da me avendo tutto il necessario). Tralasciando l'acquisto su internet (i vari siti pseudospecializzati come gommadiretto e compagnia bella fanno pagare €10 di spedizione nelle isole per ogni confezione da 1lt) sono andato dal mio ricambista di fiducia che è un magazzino e rivenditore Fiat e mi ha proposto un 5W-30 con specifiche C3 (per Fiat basta un C2), Fuel Economy e Longlife originale Opel, specifico per i CDTI che altro non sono che motori Multijet "rimarchiati". €8 al litro anziché 13 per il Selénia che parrebbe più scadente.
    Qualcuno di voi l'ha già usato? Opinioni? Ho fatto una caz***a?

  2. #2

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Venerdì si è accesa la famigerata spia e ho provveduto il giorno dopo alla sostituzione da solo come detto. Avendo avuto cura di far scolare TUTTO l'olio prima di riavvitare il tappo di scolo ci sono entrati tutti e 3 i litri cosa che prima non era mai successa, probabilmente perché il meccanico a cui ho fatto cambiare l'olio fino alla scorsa volta per ovvie questioni di tempo ha sempre richiuso la coppa prima che l'olio vecchio fosse fuoriuscito completamente. Vabbé, detto questo, ho ovviamente messo l'olio GM del topic e devo dire che ho sentito il motore più silenzioso (era prevedibile) ma anche più liscio. Una cosa sicuramente diversa è che in fase di rigenerazione del filtro antiparticolato, avvenuta oggi, non ho sentito il solito puzzo di morte e pestilenza ma ho avvertito "solo" fumosità allo scarico. Non penso che sia per via dell'olio nuovo perché quella puzza maledetta è sempre stata una sua costante e oggi non ha puzzato completamente. Beh se continua così e non si rivelano magagne mi sa che ho trovato un ottimo sostituto al ben più caro Selénia.
    Devo dire che oltre alle gomme appena sostituite ho azzeccato un altro acquisto.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Intanto complimenti per il lavoro in fai da te, poi hai ragione: se attendi il giusto, avendo cura di svuotare bene l'impianto, compresa la parte relativa al filtro olio, dovrebbe entrarti tutta la quantità prevista a libretto. Infatti il mio meccanico apre tutto per lasciare scolare e se ne va a fare altro. Se il motore è caldo aiuta, perché l'olio è meno viscoso e fa prima.

    Circa la qualità dell'olio, il Selenia secondo me è sopravvalutato, allo stesso prezzo o anche meno c'è di meglio, o comunque trovi oli equivalenti a prezzi ragionevoli: l'importante comunque rispettare le specifiche SAE e API/ACEA, il resto in gran parte è fuffa (=marketing), idem sul benzina.

    Per me hai fatto benissimo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Intanto complimenti per il lavoro in fai da te, poi hai ragione: se attendi il giusto, avendo cura di svuotare bene l'impianto, compresa la parte relativa al filtro olio, dovrebbe entrarti tutta la quantità prevista a libretto. Infatti il mio meccanico apre tutto per lasciare scolare e se ne va a fare altro. Se il motore è caldo aiuta, perché l'olio è meno viscoso e fa prima.

    Circa la qualità dell'olio, il Selenia secondo me è sopravvalutato, allo stesso prezzo o anche meno c'è di meglio, o comunque trovi oli equivalenti a prezzi ragionevoli: l'importante comunque rispettare le specifiche SAE e API/ACEA, il resto in gran parte è fuffa (=marketing), idem sul benzina.

    Per me hai fatto benissimo
    In realtà ho letto che la specifica C3 non necessariamente è un'evoluzione della C2 ma si tratta di cose proprio diverse. Mi sono azzardato in questo acquisto perché Opel usa questo per il 1.3 CDTI che è identico al Multijet (varia solo l'elettronica Bosch anziché Magneti Marelli e il comparto aspirazione), quindi sempre distribuzione a catena.
    Oltretutto, una cosa curiosa, essendo su altri forum dell settore ho notato che la prematura sostituzione della catena di distribuzione interessa quasi solo esclusivamente le Fiat/Lancia/Alfa Romeo piuttosto che le Opel col medesimo motore. Sarà per via dell'olio?

  5. #5

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se il motore è caldo aiuta, perché l'olio è meno viscoso e fa prima.
    Motore ben caldo (di fatti ho dovuto usare i guanti ignifughi per smontare la copertura in metallo del filtro olio) e via il tappo. Ti lascio immaginare, vista la contaminazione del gasolio per via del DPF, come veniva giù tutto, sembrava fosse acqua! Inoltre ho notato che il tappo all'interno è rimasto pulito e lucido mentre sulla Musa MJT, senza DPF, di mio padre a cui ho cambiato l'olio giorni prima sul tappo erano presenti delle morchie. Quindi a questo punto credo che per quanto possa essere antipatico dover sostituire l'olio più spesso (io però non scendo comunque sotto i 15.000km a cambio olio) il gasolio che viene iniettato all'interno della coppa svolge un'azione detergente su tutto il circuito di lubrificazione. Correggetemi se sbaglio.

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Motore ben caldo (di fatti ho dovuto usare i guanti ignifughi per smontare la copertura in metallo del filtro olio) e via il tappo. Ti lascio immaginare, vista la contaminazione del gasolio per via del DPF, come veniva giù tutto, sembrava fosse acqua! Inoltre ho notato che il tappo all'interno è rimasto pulito e lucido mentre sulla Musa MJT, senza DPF, di mio padre a cui ho cambiato l'olio giorni prima sul tappo erano presenti delle morchie. Quindi a questo punto credo che per quanto possa essere antipatico dover sostituire l'olio più spesso (io però non scendo comunque sotto i 15.000km a cambio olio) il gasolio che viene iniettato all'interno della coppa svolge un'azione detergente su tutto il circuito di lubrificazione. Correggetemi se sbaglio.
    Mmmm... si, è plausibile, perché pur essendo unto il gasolio (così come il petrolio) si usa per pulire parti meccaniche che per varie ragioni non vanno lavate ad acqua o con soluzioni acquose. Però non lo so se in un bilancio di vantaggi/svantaggi la cosa faccia pendere la medaglia dal lato positivo, vista l'evidente perdita (per gli stessi motivi) del potere lubrificante
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Mmmm... si, è plausibile, perché pur essendo unto il gasolio (così come il petrolio) si usa per pulire parti meccaniche che per varie ragioni non vanno lavate ad acqua o con soluzioni acquose. Però non lo so se in un bilancio di vantaggi/svantaggi la cosa faccia pendere la medaglia dal lato positivo, vista l'evidente perdita (per gli stessi motivi) del potere lubrificante
    Io penso che la perdita del potere lubrificante non è nell'immediato, ci sarà un certo range di sicurezza, da qui la spia di avvertimento "Far cambiare olio motore" alle motorizzazioni diesel munite di DPF.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, è sicuramente progressiva, fino a quando non è più accettabile (e qui la spia), ma comunque è presente in modo progressivamente crescente. Se poi tu sostituisci a prescindere ogni 15mila dovresti essere più dalla parte della ragione, da quel punto di vista. Che poi, correggimi se sbaglio, il 75cv dovrebbe essere la versione più critica dal punto di vista DPF e problemi derivati, quindi probabilmente un eccesso di attenzione è più giustificabile
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Si, è sicuramente progressiva, fino a quando non è più accettabile (e qui la spia), ma comunque è presente in modo progressivamente crescente. Se poi tu sostituisci a prescindere ogni 15mila dovresti essere più dalla parte della ragione, da quel punto di vista. Che poi, correggimi se sbaglio, il 75cv dovrebbe essere la versione più critica dal punto di vista DPF e problemi derivati, quindi probabilmente un eccesso di attenzione è più giustificabile
    La potenza è relativa, il fatto è che questo è il Multijet prima versione che dà problemi per via della posizione del DPF. Mi permetto una precisazione tecnica: in configurazione 75cv esiste anche il Multijet2 con coppa olio riprogettata e comparto DPF ravvicinato al motore. Ad oggi addirittura "dovrebbe" esserci il Multijet3 che ha il DPF praticamente in bella vista nel vano motore sia per facilitare la stabilizzazione della temperatura del filtro sia il controllo da parte delle FDO.
    Io comunque sostituisco l'olio grossomodo ogni 15.000km perché col mio stile di guida riesco a fare tanto tra un "Far cambiare olio motore" e l'altro.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    La potenza è relativa, il fatto è che questo è il Multijet prima versione che dà problemi per via della posizione del DPF. Mi permetto una precisazione tecnica: in configurazione 75cv esiste anche il Multijet2 con coppa olio riprogettata e comparto DPF ravvicinato al motore. Ad oggi addirittura "dovrebbe" esserci il Multijet3 che ha il DPF praticamente in bella vista nel vano motore sia per facilitare la stabilizzazione della temperatura del filtro sia il controllo da parte delle FDO.
    Io comunque sostituisco l'olio grossomodo ogni 15.000km perché col mio stile di guida riesco a fare tanto tra un "Far cambiare olio motore" e l'altro.
    Che comunque è un buon risultato di chilometraggio da quello che leggevo in giro, anche se non sono più di tanto appassionato al diesel in generale, per quanto riguarda la prima generazione di mjet (che per semplicità avevo classificato come "75cv", grazie per la puntualizzazione).

    Ah... nonostante nella prima versione del mjet forse sarebbe ancora comprensibile una rimozione del dpf, date le noie che era in grado di causare (almeno per alcuni), cosa che invece in generale non condivido affatto, anzi... combatto, ma in questo caso ancora capisco "umanamente" chi per disperazione lo toglie, mi devo complimentare per essere riuscito a resistere, dal momento che mi pare di aver capito che hai pure parecchi km
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 84
    Ultimo messaggio: 13/08/2012, 02:11:34
  2. 900 Twinair 85cv vs 1300 Multijet 75cv
    Da enver nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 11/03/2010, 13:45:51
  3. Informazioni - 1.3 Multijet 75cv DPF
    Da enver nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20/07/2009, 19:09:33

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi