+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Egr p0404

  1. #1

    Con noi dal 29/05/2017
    Residenza: Genova
    Età : 39
    Messaggi: 5

    Italy
     Drugo84 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Question Egr p0404

    Premessa, ho letto qua e là ma di base la meccanica non è il mio.
    Stamane mi è uscito l'errore far controllare il motore e start & stop ( quest'ultimo appare spesso senza altri errori, fa molto caldo, se persisterà in autunno proverò a mettere batteria nuova e con più ampere disponibili di spunto ).
    Con un OBD da poco ho letto errore p0404. L'auto ha 75000km.
    Da quel che ho letto su internet è un problema alla valvola egr che serve a poco ( e secondo alcuni potrebbe benissimo venire tolta, se conoscete qualcuno a Genova che lo fa mi prenoto ... )
    Il problema è che ho preso parecchie fregature ultimamente dalle officine di zona ( ma per lavoro non posso permettermi di rimanere a lungo senza auto ne assentarmi per andare fuori genova) e L'officina più "raccomandabile" Fiat riaprirà tra 12 giorni ...
    Secondo voi posso aspettare continuando ad usare l'auto tutti i giorni? Non vorrei peggiorare la situazione

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Ciao, io escluderei lo start&stop (se te lo da ancora disponibile) e ci girerei tranquillamente per pochi giorni se non devi fare lunghe percorrenze e/o autostrada.

    L'egr di solito non comporta rischi di danneggiare il motore. Se è parzialmente ostruita faticherà un poco a prendere giri. Ma se non esageri col gas non soffre
    @alex-et3 può consigliarti sicuramente bene se capita sul forum
    Dani

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    La valvola egr serve a ridurre ai carichi parziali le emissioni di NOx. Effetto collaterale, aumenta la produzione del particolato (motivo per il quale c'è il fap) e si sporca/brucia perché a contatto con i gas di scarico. Non è sufficiente rimuoverla, va ingannata la vettura che si aspetta che ci sia. La lascerei dove è.

    Qualunque officina fiat penso sia in grado di sostituire la valvola egr in tempi assolutamente ragionevoli, quindi attenderei che riapra l'officina a te più comoda. Alcune volte provano a pulirla, ma chi ne sa sconsiglia questo tipo di intervento, perché non risolutivo, e questo corrisponde anche alla mia esperienza su altra vettura (fatta pulire la valvola egr, dopo poche migliaia di km ho dovuto comunque farla sostituire, perché ritornava l'errore, tanto vale...)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao a tutti!
    L errore P0404 nel 95cv sta ad indicare proprio un difetto fisico della valvola egr,perchè in questo motore essa è controllata tramite un segnale di ritorno di un potenziometro,a differenza del 75cv che non viene controllata in modo diretto,ma viene controllata tramite la portata d aria.In questo tipo di valvole,si usura proprio il leveraggio che la fa aprire e chiudere,quindi pulirla non serve a nulla.
    Consiglio che ti do è di cambiare valvola egr.Correre così non succede nulla,ma possibilmente non fare viaggi lunghi.
    A riguardo la valvola egr,ti consiglio di montarne una nuova ed non revisionata.Se vai in fiat....loro te la monteranno revisionata,ma a volte dentro la scatola del revisionato cè il nuovo(scatola bianca e grigia) e a volte invece ce il revisionato(scatola tutta bianca).
    Io quelle che monto le voglio solo nuove e di marca originale,perchè con le revisionate fiat varie volte ho avuto problemi...anzi,tutti ne hanno avuti.

  5. #5

    Con noi dal 29/05/2017
    Residenza: Genova
    Età : 39
    Messaggi: 5

    Italy
     Drugo84 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    L errore P0404 nel 95cv sta ad indicare proprio un difetto fisico della valvola egr,perchè in questo motore essa è controllata tramite un segnale di ritorno di un potenziometro,a differenza del 75cv che non viene controllata in modo diretto,ma viene controllata tramite la portata d aria.In questo tipo di valvole,si usura proprio il leveraggio che la fa aprire e chiudere,quindi pulirla non serve a nulla.
    Consiglio che ti do è di cambiare valvola egr.Correre così non succede nulla,ma possibilmente non fare viaggi lunghi.
    A riguardo la valvola egr,ti consiglio di montarne una nuova ed non revisionata.Se vai in fiat....loro te la monteranno revisionata,ma a volte dentro la scatola del revisionato cè il nuovo(scatola bianca e grigia) e a volte invece ce il revisionato(scatola tutta bianca).
    Io quelle che monto le voglio solo nuove e di marca originale,perchè con le revisionate fiat varie volte ho avuto problemi...anzi,tutti ne hanno avuti.
    Ti ringrazio
    Aspetterò quindi che riapra Fiat in zona e chiesto il cambio a nuovo ( in realtà è un usato in garanzia non Fiat, ma le esperienze sono state bruttissime e preferisco pagare che andare di nuovo da loro ) spero solo non mi svenino in Fiat ��

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi