+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: rumorosità motore/turbina dopo i 2500giri/min

  1. #1

    Con noi dal 14/06/2016
    Provincia: Roma
    Età : 45
    Messaggi: 4

    Italy
     Pelandra non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Grigio moda

    Predefinito rumorosità motore/turbina dopo i 2500giri/min

    Ciao a tutti,
    dopo circa 1 anno dalla mia presentazione ( e 16000km ) vi volevo raccontare un problemino che cerco da risolvere da quando ho acquistato la mia autovettura .

    il problema è il seguente:

    appena arrivo poco sotto i 2500 giri/min la macchina inizia a fare un sibilo ( quasi una pernacchia ) per poi smettere ( a volte ) dopo i 3000 giri/min.

    ovviamente subito dopo l'acquisto ho portato la mia autovettura presso il concessionario Jazzoni di Roma in via prenestina, a parte la maleducazione del personale all'accettazione ( si è permesso di scrivere su di un foglio con una penna a sfera comodamente sul mio cofano ) e la reticenza ad ammettere la problematica ( sono dovuto uscire con il capo officina per provare la mia macchina e solo allora ha riscontrato il problema).

    Secondo il capo officina di Jazzoni ( successivamente dal call center Fiat mi hanno comunicato che non è officina autorizzata ) era la puleggia dell'albero motore che mi è stata cambiata in garanzia e non ho mai ricevuto l'email con l'intervento effettuato.

    ovviamente il problema non è stato risolto perchè la mia macchina continuava a fare lo stesso rumore.

    deciso a cambiare officina mi sono recato presso l'officina Valentino sempre a Roma su via Prenestina.

    come sempre il capo officina da solo non ha sentito nessun rumore provenire dal mio motore e abbiamo fatto il solito giro e alla fine è stato sentito ( mi sembra quasi di essere preso in giro oppure dicono di provare le autovetture ma non lo fanno ? ) sapete qual'è stata la sua risposta:

    " è un rumore di tutte le 500l mjet 1.3 70Kw, mi ha spiegato che lo stesso motore ma con 75 cv non fà questo rumore perchè gli iniettori non sono sotto stress come nel motore da 95cv." quindi deduco che sulle due motorizzazioni vengano usati gli stessi iniettori.

    mi ha spiegato l'impegato di Valentino che :

    1- la macchina viene prodotta
    2- alcune cose diventano una "caratteristica" del modello ( cioè questo rumore che sento e magari altre cose che non riesco a percepire )
    3- se in tanti ci lamentiamo con fiat potrebbe diventare un richiamo per quel modello, mi chiedo se è una mossa comm.le per evitare di spendere soldi piuttosto che consegnare un veicolo idoneo alla cifra richiesta.

    mi chiedo se questo approccio è corretto, sai che questa "caratteristica" potrebbe essere fonte di richiamo ma cerchi comunque di lasciar correre e "raggirare" chi acquista un mezzo NUOVO!

    essendo un motociclista, tutte le volte che vengono effettuate delle modifiche alle centraline si modifica anche il resto : filtro dell'aria, iniettori ecc ecc

    deduco che aumentando i cv del 1,3mjet da 75 a 95 non ci si è preoccupati di sostituire gli iniettori con altri che non sono sotto stress a 2500 giri/min ma è stata definita una "caratteristica", mi sembra di giocare al limite della legalità per evitare problemi.

    è vero quello che mi ha detto il capo officina di Valentino, è una " caratteristica " del modello?

    è capitato a qualcun'altro qui del forum? sapete come posso risolvere questo problema?

    scusate la lungaggine ma volevo spiegare bene l'accaduto.

    grazie a tutti


  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!Quando i 1.3 multijet fischiano in maniera anomala,con molta probabilità si è bruciata la guarnizione di scarico.
    Vuoi un consiglio??Cambia officina

  3. #3
    L'avatar di jacopoilnero

    Con noi dal 08/06/2012
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 694

    Italy
     jacopoilnero non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pelandra Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    dopo circa 1 anno dalla mia presentazione ( e 16000km ) vi volevo raccontare un problemino che cerco da risolvere da quando ho acquistato la mia autovettura .

    il problema è il seguente:

    appena arrivo poco sotto i 2500 giri/min la macchina inizia a fare un sibilo ( quasi una pernacchia ) per poi smettere ( a volte ) dopo i 3000 giri/min.

    ovviamente subito dopo l'acquisto ho portato la mia autovettura presso il concessionario Jazzoni di Roma in via prenestina, a parte la maleducazione del personale all'accettazione ( si è permesso di scrivere su di un foglio con una penna a sfera comodamente sul mio cofano ) e la reticenza ad ammettere la problematica ( sono dovuto uscire con il capo officina per provare la mia macchina e solo allora ha riscontrato il problema).

    Secondo il capo officina di Jazzoni ( successivamente dal call center Fiat mi hanno comunicato che non è officina autorizzata ) era la puleggia dell'albero motore che mi è stata cambiata in garanzia e non ho mai ricevuto l'email con l'intervento effettuato.

    ovviamente il problema non è stato risolto perchè la mia macchina continuava a fare lo stesso rumore.

    deciso a cambiare officina mi sono recato presso l'officina Valentino sempre a Roma su via Prenestina.

    come sempre il capo officina da solo non ha sentito nessun rumore provenire dal mio motore e abbiamo fatto il solito giro e alla fine è stato sentito ( mi sembra quasi di essere preso in giro oppure dicono di provare le autovetture ma non lo fanno ? ) sapete qual'è stata la sua risposta:

    " è un rumore di tutte le 500l mjet 1.3 70Kw, mi ha spiegato che lo stesso motore ma con 75 cv non fà questo rumore perchè gli iniettori non sono sotto stress come nel motore da 95cv." quindi deduco che sulle due motorizzazioni vengano usati gli stessi iniettori.

    mi ha spiegato l'impegato di Valentino che :

    1- la macchina viene prodotta
    2- alcune cose diventano una "caratteristica" del modello ( cioè questo rumore che sento e magari altre cose che non riesco a percepire )
    3- se in tanti ci lamentiamo con fiat potrebbe diventare un richiamo per quel modello, mi chiedo se è una mossa comm.le per evitare di spendere soldi piuttosto che consegnare un veicolo idoneo alla cifra richiesta.

    mi chiedo se questo approccio è corretto, sai che questa "caratteristica" potrebbe essere fonte di richiamo ma cerchi comunque di lasciar correre e "raggirare" chi acquista un mezzo NUOVO!

    essendo un motociclista, tutte le volte che vengono effettuate delle modifiche alle centraline si modifica anche il resto : filtro dell'aria, iniettori ecc ecc

    deduco che aumentando i cv del 1,3mjet da 75 a 95 non ci si è preoccupati di sostituire gli iniettori con altri che non sono sotto stress a 2500 giri/min ma è stata definita una "caratteristica", mi sembra di giocare al limite della legalità per evitare problemi.

    è vero quello che mi ha detto il capo officina di Valentino, è una " caratteristica " del modello?

    è capitato a qualcun'altro qui del forum? sapete come posso risolvere questo problema?

    scusate la lungaggine ma volevo spiegare bene l'accaduto.

    grazie a tutti

    Lascia stare Jazzoni( la Fiat gli ha anche revocato il mandato). Vai da Bacecci a Guidonia.
    ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Rumore dopo spegnimento motore
    Da Nick Diesel Master nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/06/2015, 08:22:03
  2. Rumorosità al minimo motore 1.6 105
    Da fracelo nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 05/02/2015, 19:50:41
  3. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/11/2014, 15:47:15
  4. Rumorosità motore
    Da megalomen nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17/05/2009, 13:19:15
  5. Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 31/03/2009, 16:29:48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi