+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Sostituzione batteria e gps attaccato

  1. #1

    Con noi dal 07/11/2017
    Provincia: Cuneo
    Messaggi: 2

    Italy
     RandolphCarter non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso dongiovanni

    Predefinito Sostituzione batteria e gps attaccato

    Salve a tutti

    parto subito col dire che sono un niubbo in termini di riparazioni auto ma siccome risparmiare qualcosa non mi dispiace ho deciso di darmi da fare

    Ho una 500 1.3 multijet 75cv che purtroppo patisce il freddo non avendo un riparo, e dalle informazioni che ho reperito mi serve una batteria 50/55ah ma non sono sicuro sullo spunto.

    Altra questione è il gps che mi hanno installato quando ho stipulato l'assicurazione, sembra che sia semplicemente attaccato alla batteria. Dite che basta fare leva per staccarlo e riattaccarlo con un po' di colla su quella nuova?

    Grazie in anticipo

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ti dico la mia senza pretesa di alcuna condivisione.
    - Le batterie di oggi vanno montate con una certa cura. Con gli apparati elettronici non è più possibile "improvvisare".
    - Per quanto attiene lo amperaggio e lo "spunto" è possibile montare una batteria con prestazione superiori, ma non di tanto, proprio per non compromettere il necessario "equilibrio" nel funzionamento degli impianti. D'altra parte, le dimensioni (lunghezza, altezza, larghezza) vanno rispettate.
    - Per quanto attiene il montaggio sul libretto uso e manutenzione potrai trovare una guida sulla sostituzione. E rivolgersi, almeno per la prima volta (per vedere come si fa) ad un elettrauto, non è un peccato mortale.
    - Per quanto attiene il GPS posso dirti quanto segue. Due delle tre auto di famiglia hanno il GPS. Una monta il tipo più sofisticato ed è installato in posizione segreta e protetta. L'altra monta quello più semplice, ovverosia, quello attaccato alla batteria. Credo che tu ti riferisca a questo secondo tipo. Orbene, in questo caso, nessun problema. Puoi staccare e riattaccare i cavi tranquillamente, avendo cura di rimontare il GPS nella stessa posizione (freccia nera, ove presente, montata in avanti verso il senso di marcia). Se vuoi essere pignolo, credo che la tua compagnia si assicurazione, unitamente al GPS ti abbia fornito un numero telefonico di assistenza. In tale evenienza prima di smontare la batteria puoi "avvisare" la centrale operativa della prossima immediata sostituzione.
    Ripeto, questo è il mio parere.

  3. #3
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RandolphCarter Visualizza il messaggio
    Salve a tutti

    parto subito col dire che sono un niubbo in termini di riparazioni auto ma siccome risparmiare qualcosa non mi dispiace ho deciso di darmi da fare

    Ho una 500 1.3 multijet 75cv che purtroppo patisce il freddo non avendo un riparo, e dalle informazioni che ho reperito mi serve una batteria 50/55ah ma non sono sicuro sullo spunto.

    Altra questione è il gps che mi hanno installato quando ho stipulato l'assicurazione, sembra che sia semplicemente attaccato alla batteria. Dite che basta fare leva per staccarlo e riattaccarlo con un po' di colla su quella nuova?

    Grazie in anticipo
    Dunque, per la batteria vedi le caratteristiche di quella che già monti, nel caso non sia originale vedi sul libretto. Per smontare e rimontare una batteria non ci vuole assolutamente NULLA.
    Una chiave da tredici per allentare il bullone.
    Prima devi togliere i morsetti e non farli andare in giro, semmai coprili con un panno/busta di plastica.

    Per quanto riguarda la batteria non puoi prenderla tanto più grande per alcune ragioni, deve entrare nel suo alloggiamento e poi è inutile, potresti avere l'effetto contrario, cioè una batteria che non riesce a ricaricarsi completamente nei brevi tragitti.
    Quindi va presa in base allo spunto e all'amperaggio. Se hai un 45ah e 340 di spunto, puoi arrivare a 55/60ah e 460/520 di spunto ma oltre sarebbe inutile. Comunque dai precedenza allo spunto.
    Ah, va rispettata la polarità della batteria, altrimenti i morsetti non ci arrivano più.


    Per quanto riguarda il GPS (ho lavorato nel settore e so bene le problematiche), ti conviene chiamare il numero verde e avvisarli che il giorno tot staccherai la batteria e farai da te l'operazione. Una volta fatta l'operazione, ti consiglio vivamente, di aspettare un paio di gg e poi di richiamare il numero verde e farti dire se è tutto ok.
    E' importante perchè possono farti problemi con la polizza al rinnovo se esce fuori che l'apparato non era attivo....e se nel momento in cui è rimasto inattivo hai anche un incidente....beh lasciamo perdere, altrimenti ti spaventi.

    Buona sostituzione

  4. #4

    Con noi dal 07/11/2017
    Provincia: Cuneo
    Messaggi: 2

    Italy
     RandolphCarter non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso dongiovanni

    Predefinito

    Grazie ad entrambi delle risposte esaurienti

    Alla fine sono andato a comprare una batteria in negozio, ne ho approfittato per fare altre domande di persona e l'ho montata poco fa.
    L'unica negligenza è stata non chiamare l'assistenza del gps per avvisarli, quindi provvederò domani in mattinata sperando che non siano tanto pignoli.

    Grazie ancora per le dritte

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Sostituzione Batteria 1.3 Mjet 95CV Stop & Start
    Da Steve500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 17/06/2021, 10:27:10
  2. codice radio smarrito dopo sostituzione batteria
    Da dmautopower nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/05/2016, 18:06:09
  3. Consiglio sostituzione batteria con maggiorata
    Da 500roberto500 nel forum Problemi
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 14/01/2016, 20:34:05
  4. Sostituzione batteria
    Da MyGinevra nel forum Problemi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 02/11/2014, 22:19:11
  5. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11/12/2011, 19:35:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi