+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Frizione che slitta

  1. #1

    Con noi dal 18/10/2011
    Residenza: Pescara
    Età : 42
    Messaggi: 49

    Italy
     Yak non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Frizione che slitta

    Salve a tutti, ho un problema con la frizione che slitta, o meglio penso sia la frizione e vorrei apposta il parere di qualcuno più esperto. La mia 500 1.3 ha 240.000 circa, ho rifatto la frizione nuova a circa 180.000, allora tutto bene, da un po’ di tempo dai 2000 andrea.iacovella 3000 giri circa il motore sale di giri ma non attacca, nel senso che come se scivolasse il grip. Ho rifatto settimana scorsa la pompa iniezione gasolio che perdeva, avevamo iootizzato (io e il meccanico che mi ha messso la frizione) che potesse essere il gasolioche andava a finire sulla frizione a provocare lo slittamento. Ad oggi dopo circa 500km fa lo stesso lavoro.. possibile che sia quello il problema e devo aspettare ancora un po’ di tempo ch le si asciughi bene? O cosa potrebbe essere in alternativa? Grazie in anticipo a chi volesse darmi una mano a capire.

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Che io sappia se un materiale d'attrito pensato per lavorare a secco (non solo la frizione) si contamina con olio (o liquidi oleosi in generale) diventa irrecuperabile, perde il suo coefficiente d'attrito, quindi efficacia, però sinceramente mi pare strano che entri liquido dall'esterno della campana (dovrebbe essere a tenuta, o no?)

    Ho avuto in passato lo stesso problema con frizioni consumate e sostituite con kit nuovi, che però andavano alla fine rapidamente, perché avevo optato per kit di marca Valeo, con i quali più volte mi sono trovato malissimo, infatti da allora li evito (sulla Panda 1.3 mjet cambiati due volte e durati nulla, con relativi slittamenti evidenti dopo poche decine di migliaia di km, idem sulla Mini). Non è che è un problema di materiali?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 18/10/2011
    Residenza: Pescara
    Età : 42
    Messaggi: 49

    Italy
     Yak non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Che io sappia se un materiale d'attrito pensato per lavorare a secco (non solo la frizione) si contamina con olio (o liquidi oleosi in generale) diventa irrecuperabile, perde il suo coefficiente d'attrito, quindi efficacia, però sinceramente mi pare strano che entri liquido dall'esterno della campana (dovrebbe essere a tenuta, o no?)

    Ho avuto in passato lo stesso problema con frizioni consumate e sostituite con kit nuovi, che però andavano alla fine rapidamente, perché avevo optato per kit di marca Valeo, con i quali più volte mi sono trovato malissimo, infatti da allora li evito (sulla Panda 1.3 mjet cambiati due volte e durati nulla, con relativi slittamenti evidenti dopo poche decine di migliaia di km, idem sulla Mini). Non è che è un problema di materiali?
    Grazie per la risposta, io non sono esperto perciò ho attribuito la perdita del gasolio allo slittamento.. la frizione è Valeo, a questo punto penso sia una questione di materiali come dici tu. Pazzesco con l’originalenho fatto 180.000 km e con questa nuova appena 20/30.000?! Che marca mi consigli di mettere? Grazie

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yak Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta, io non sono esperto perciò ho attribuito la perdita del gasolio allo slittamento.. la frizione è Valeo, a questo punto penso sia una questione di materiali come dici tu. Pazzesco con l’originalenho fatto 180.000 km e con questa nuova appena 20/30.000?! Che marca mi consigli di mettere? Grazie
    Su 500 non saprei cosa c'è, peraltro strano, perché anche quella di primo equipaggiamento (marchiata Fiat) dovrebbe (uso il condizionale) essere Valeo. Può anche darsi che per l'aftermarket il livello sia differente, boh?!? Personalmente su Panda seconda serie trovato malissimo, e aveva 69cv... sulla Mini avrei fatto meglio a rimettere l'orginale BMW, che poi a memoria ricordo fosse Luk. Comunque i marchi più comuni alla fine sono quelli: Valeo, Luk, Sachs. Su Valeo leggendo online trovi parecchia gente con problemi di slittamento o usura precoce, mai capito se è un problema di materiale d'attrito e di molla della spingidisco

    Fossi in te monitorerei la cosa, per vedere se migliora o peggiora, se non cambia nulla mi sa che ti tocca (ri)cambiarla
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quando ho rifatto la frizione alla mia a 100km per via del reggispinta che aveva uno scalino, il meccanico mi ha espressamente detto che mi avrebbe montato solo pezzi originali FIAT, perchè gli altri aftermarket non erano all'altezza e sarebbero durati la metà. Le parti non originali, soprattutto quelle molto sollecitate come la frizione, purtroppo non sempre hanno il giusto livello di qualità. In sostanza potrebbe essere la frizione consumata ad appena 50000km. Il gasolio non credo riesca ad entrare nella campana della frizione, altrimenti tra acqua, olio che trasuda dal motore ecc. la frizione salterebbe subito.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Io valeo ne ho montate e problemi non ne ho mai avuti...piuttosto il gasolio potrebbe aver contaminato la frizione,in quanto passa dappertutto.
    Altra cosa da aver controllato quando è stata sostituita la frizione,è che le viti di fissaggio volano non trasudassero olio,perchè anche in quel caso puo contaminare la frizione

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Frizione che slitta. Natural power
    Da domenik nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 16/10/2018, 11:35:56
  2. rumore di cinghia che slitta.....
    Da viva-il-piccione nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10/03/2013, 18:18:05
  3. Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 01/03/2013, 22:12:30
  4. slitta in partenza: gomme o frizione?
    Da *SaRy* nel forum Problemi
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 03/02/2011, 15:19:58
  5. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12/05/2010, 09:40:46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi