+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45

Discussione: Evitare rigenerazioni in modo legale

  1. #1

    Con noi dal 02/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 25
    Messaggi: 10

    Italy
     Leoleo non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500S
    Nero cinema

    Predefinito Evitare rigenerazioni in modo legale

    Salve a tutti, ho una 500s 1.3 multijet 75cv. Sempre tagliandata, fila liscia, consumi ridotti, non mi posso lamentare, anzi...l'unico neo sono le rigenerazioni. La uso solamente in città e per pochi km (15) la maggior parte delle volte. La piccola mi rigenera all'incirca ogni 200-250 km, facendo la solita fumata bianca che nasconde le macchine dietro e intossica l'aria circostante. Il problema è proprio questo; le rigenerazioni creano questa nube tossica che, vuoi o non vuoi, entra nell'abitacolo ( anche con aria spenta) intossicandomi di polvere sottili. Infatti il Fap è una grande scemenza. Le particelle grandi con un colpo di tosse le butti sostanzialmente via dal corpo, quelle piccole riescono a entrare nel polmoni, quasi come un areosol. Ora, mi chiedo se esiste un modo legale di evitare tutto ciò, ossia la fumata bianca, se no mi vedo costretto ad agire sulla centralina a discapito della legge ma a favore della mia salute. Faccio notare che non mi interessano le prestazioni, ma solo evitare questo sgradevole inconveniente.

  2. #2
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    L'unico modo è defapparla illegalmente. Va rimosso fisicamente e riprogrammare la centralina. Qui trovi tutta la lunghissima discussione http://www.cinquecentisti.com/forum/...il-dpf-14.html
    Purtroppo è sempre il solito discorso: le auto a gasolio non sono fatte per la città.
    Per curiosità: la fumata è solo bianca o è anche un po' azzurrognola come se brucasse olio? Il livello dell'olio è ok? Controlla che non ci sia un innalzamento del livello dato da trafilamento di gasolio, in quanto rischi seriamente un'autocombustione.
    Ultima modifica di kicco; 03/04/2019 a 12:29:20
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se rigenera tutto va bene, finché ci riesce, se non rigenera il filtro antiparticolato si "intuppa" (per dirla in modo poco tecnico). Quindi lascerei rigenerare...

    Il discorso inquinamento e pericolosità delle emissioni con o senza fap è un discorso molto lungo, e non è come la semplifichi tu, né come la raccontano in molti, tipo Jene, Report, ecc., ma appunto... è un discorso lungo che non ho voglia di affrontare, al limite se trovo qualche report scientifico attendibile non mancherò di linkarlo, come avevo già fatto sul tema in qualche altro topic in cui si era affrontato l'argomento...

    Purtroppo diesel e città non vanno molto d'accordo, come è noto
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se rigenera tutto va bene, finché ci riesce, se non rigenera il filtro antiparticolato si "intuppa" (per dirla in modo poco tecnico). Quindi lascerei rigenerare...

    Il discorso inquinamento e pericolosità delle emissioni con o senza fap è un discorso molto lungo, e non è come la semplifichi tu, né come la raccontano in molti, tipo Jene, Report, ecc., ma appunto... è un discorso lungo che non ho voglia di affrontare, al limite se trovo qualche report scientifico attendibile non mancherò di linkarlo, come avevo già fatto sul tema in qualche altro topic in cui si era affrontato l'argomento...

    Purtroppo diesel e città non vanno molto d'accordo, come è noto
    Con l'uso cittadino dubito che riesca a rigenerare correttamente, soprattutto sulla prima versione del multijet con dpf, che è stato un vero e proprio fallimento in termini di rigenerazioni
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kicco Visualizza il messaggio
    Con l'uso cittadino dubito che riesca a rigenerare correttamente, soprattutto sulla prima versione del multijet con dpf, che è stato un vero e proprio fallimento in termini di rigenerazioni
    Beh, in uso cittadino rigenererà molto frequentemente, rispetto ad un utilizzo cittadino, ma in teoria dovrebbe rigenerare ogni volta che viene rilevata la necessità (pressione differenziale? boh?!?). Sul quel modello sapevo che per problemi di cattiva ingegnerizzazione le rigenerazioni fossero più frequenti (e forse più lunghe) del dovuto, dunque l'effetto potrebbe essere che l'olio si degrada (si diluisce) con maggiore velocità rispetto ad altre motorizzazioni equivalenti, ma la rigenerazione dovrebbe comunque farla correttamente. Chiaro... poi magari ogni 5-10mila km devi cambiare l'olio, che infatti mi pare di aver capito fosse il "problema" lamentato da molti di quelli con utilizzo prevalentemente cittadino.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di OryZ

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Mascali
    Provincia: Catania
    Età : 36
    Messaggi: 2,851

    Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    La mia non ha mai fumato bianco, dal lontano 2008...
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

  7. #7

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Togli tutto. Era nella stessa situazione e un bel giorno mi si è anche bloccato il sensore di pressione che faceva andare la rigenerazione in continuazione. Per poco non fondevo.

  8. #8

    Con noi dal 02/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 25
    Messaggi: 10

    Italy
     Leoleo non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500S
    Nero cinema

    Predefinito

    Guarda, la fumata è completamente bianca, ma è un nuvolone enorme che ti giuro per 15 secondi fa scomparire la macchina dietro, per poi uscire in quantità ridotta. Io non ho mai visto altre macchine fare così, eppure il 1.3mltj è molto diffuso. Il mio meccanico dice che è tutto ok, l'olio lo cambio regolarmente. boh..

  9. #9

    Con noi dal 02/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 25
    Messaggi: 10

    Italy
     Leoleo non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500S
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Togli tutto. Era nella stessa situazione e un bel giorno mi si è anche bloccato il sensore di pressione che faceva andare la rigenerazione in continuazione. Per poco non fondevo.
    Per le revisioni poi come funziona? Le passerei? Il mio meccanico dice che possono anche fare il controllo per strada con determinati macchinari portatili. Quanto mi possono chiedere per togliere il dpf e a questo punto anche la valvola egr, già che ci sto ahahah

  10. #10

    Con noi dal 02/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 25
    Messaggi: 10

    Italy
     Leoleo non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500S
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se rigenera tutto va bene, finché ci riesce, se non rigenera il filtro antiparticolato si "intuppa" (per dirla in modo poco tecnico). Quindi lascerei rigenerare...

    Il discorso inquinamento e pericolosità delle emissioni con o senza fap è un discorso molto lungo, e non è come la semplifichi tu, né come la raccontano in molti, tipo Jene, Report, ecc., ma appunto... è un discorso lungo che non ho voglia di affrontare, al limite se trovo qualche report scientifico attendibile non mancherò di linkarlo, come avevo già fatto sul tema in qualche altro topic in cui si era affrontato l'argomento...

    Purtroppo diesel e città non vanno molto d'accordo, come è noto
    quindi dici che non è pericoloso per la salute? se così fosse, sto bene cosi...

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. abbassare la car di 4-5cm ..legale?
    Da fabs nel forum I Tamarri
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 05/04/2015, 14:15:34
  2. Note e consigli per evitare problema DPF
    Da supershi nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 13/05/2013, 09:22:08
  3. come evitare fregature?
    Da The Player nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 26/10/2012, 00:05:45
  4. Meglio evitare
    Da Claudy500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/10/2008, 21:51:25
  5. ora legale
    Da apemarty nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02/04/2008, 14:36:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi